Autore |
Discussione |
|
cassiopea
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:25:36
|
immagine 2 Immagine: 151,14 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:26:30
|
immagine 3
Immagine: 109,56 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:27:28
|
immagine 4 Immagine: 110,98 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 14:28:17
|
immagine 5 Immagine: 118,44 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 09:31:15
|
Un genere di piante che ha delle squame involucrali simili è la Mantisalca. Detto questo si trovano poche immagini in giro, soprattutto della parte vegetativa.
Su questo sito francese: Link le foglie basali mi sembrano un po' diverse da quelle cauline ci hai postato che ma la tua memoria è la migliore prova.
La descrizione di flora europaea: Link può anche essere in accordo.
Anche l'illustrazione della "flora of north america" parrebbe non essere troppo in disaccordo: Link
Detto questo probabilmente ci vuole una conferma o smentita da parte di chi conosce bene questa specie.
Valerio |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 18:25:10
|
Ciao Valerio, non posso risponderti a proposito delle foglie basali: quest’anno avrò scattato 15000 foto e non mi ricordo come la pianta fosse strutturata. Con quelle 4 immagini che ho postato sei stato bravissimo a riconoscere la Mantisalca. Ho esaminato il sito Link e mi “sembra”, per quello che può valere il mio giudizio, che qui le immagini richiamino meglio la pianta da me fotografata. Mi riprometto di postare nuovamente questa pianticella dopo che l’avrò nuovamente fotografata, magari in momenti diversi e con le foglie basali. Grazie Angelo
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 12:28:42
|
Lascio l'ultima parola a Umberto, dato che siamo nella sua zona, forse perché non sono del tutto convinto. Ho la sensazione che possa effettivamente trattarsi di una Centaurea, ma forse sbaglio...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 14:17:50
|
A mio modo di vedere si tratta di due piante diverse: il fiore appartiene a una Centaurea sp. e direi che l'indiziata n°1 è Centaurea aplolepa Moretti subsp. ligustica (Gremli) Dostal, comune in quella zona, invece i fusti con sole foglie di un'altra asteracea, sulla quale però non riesco nemmeno a fare un'ipotesi...
Ciao Umberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 14:39:47
|
Infatti le foto 2 e 3 mandavano in confusione anche me che già non conosco la gran parte delle Centauree italiane, figuriamoci se poi vedo foglie così polimorfe...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|