|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spiderman
Utente Junior
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
23 Messaggi Biologia Marina |
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:39:28
|
per le Spurca ti do l'ok per Scilla altro non so
Marcello |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 21:58:27
|
La lurida puoi trovarla un po dovunque,ma per osservarla viva e piu facile incontrarla di notte. |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 23:26:30
|
Ciao ti posso dire che sono presenti ambedue le specie nel tirreno calabrese vicino allo stretto di messina, per scilla non saprei, comunque se ne vuoi vedere qualcuna viva di giorno ci vuole molta pazienza ed esperienza. Per lo stretto di messina è nota una varietà di Luria lurida di piccole dimensioni rispetto al normale, Per la zona dovrebbe essere presente anche la Zonaria pyrum, anche se no ne sono tanto certo. Comunque in ogni caso sconsiglio la raccolta di esemplari vivi, perchè ambedue le specie sono protette
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
spiderman
Utente Junior
Città: Cosenza
23 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 23:50:54
|
Si, che fossero presenti dalle parti dello Stretto ne ero a conoscenza ma non mi risultano presenti in altre zone del centro-nord calabrese o almeno non ne ho mai viste. Eppure, in alcune zone, l'habitat non è molto diverso dai fondali rocciosi siciliani. Sono molto comuni Conus, Hexaplex trunculus, Stramonita ma di Cypraea nenche l'ombra
|
|
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 09:59:25
|
In effetti è un genere abbastanza comune sul lato tirrenico della Calabria e invece abbastanza raro sul lato ionico, ad esclusione della zona dello stretto di Messina. Zonaria pyrum? Mai vista in Calabria. Ciao Walter
|
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 17:41:13
|
sono stato in questi giorni a villa san giovanni dove ho trovato un paio di spurche spiaggiate nella zona di pezzo, nello stesso posto qualche anno fa ne ho trovate 21 sempre spiaggiate, quindi penso che vivano nella zona sotto le pietre,(ma lasciamole stare) di l.luride mai trovate in quei posti. ciao francesco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net