Autore |
Discussione |
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 19:46:47
|
dai.... l'attrazione per la natura è di famiglia vedo!
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 19:47:45
|
| Messaggio originario di Istrice:
per Alberto: sulla busta che lo conteneva c'era scritto MonteBianco..è lui?
|
no... è il Monte Bianco Nero...
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:04:41
|
caspita che emozione, un ricordo stupendo Anche per me è il monte bianco, tuttavia il paesaggio si è così tanto modificato in un secolo che mi è difficile affermarlo con esattezza. Anche i ghiacciai si sono ritirati moltissimo e non sono più gli stessi. Pensa che guardando certe immagini di PD dell'inizio 900 o della metà del 900 (ad esempio in qualche mostra fotografica) non ne riconosco i luoghi e devo leggere la didascalia
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 25 febbraio 2006 21:29:13 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:34:48
|
quindi la foto potrebbe essere interessante anche per confrontare le differenze con l'attuale situazione?
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 febbraio 2006 : 21:39:44
|
sicuramente si, è di interesse anche scientifico
Alessandro PD |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 11:49:32
|
L'anno scorso ho ripreso il Monte Bianco dal Belvedere della Tetè d'Arpy, presso il Colle San Carlo: l'angolazione è leggermente diversa ma penso che questo fughi ogni dubbio:
Immagine: 168,65 KB
Immagine: 175,75 KB |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 11:59:07
|
Splendidi ricordi e splendide e foto. Per istrice, ecco una foto un po' più recente, ma scattata dallo stesso posto, suppongo:
Immagine: 236,27 KB
Ale |
Modificato da - Seraph in data 26 febbraio 2006 12:00:21 |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 12:15:46
|
Seraph, non è che ci siamo incontrati lassù??!!?? Sono identiche!
| Immagine: 236,27 KB
|
Immagine: 208,58 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 12:25:28
|
Veramente curioso... se vi eravate dati appuntamento non sarebbe successo!!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 13:33:46
|
eheheh, sarebbe stato bello! Io è da anni ormai che non ci vado più, ma se ci torni dimmelo, che organizziamo!
Ale |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 14:09:31
|
Contaci !
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 14:12:00
|
ovviamente sei stato anche al lago d'Arpy ?!
Ale |
Modificato da - Seraph in data 26 febbraio 2006 14:12:37 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 14:40:36
|
veramente più che fugare i dubbi me ne pone altri: ma la presenza di neve non dipende dalla stagione in cui la foto viene scattata? come possiamo dire che il ghiacciaio si è ritirato?
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 14:47:04
|
Ovviamente!! Ho fatto 650 km in un giorno solo per andare lì..tu ci sei stato? Ho postato anche un sacco di immagini nella sezione dei laghi della Valle d'Aosta: Link C'è una seconda parte anche a pagina 4.. Adesso avrei intenzione di andare anche al lago di pietra rossa e forse al monte Colmet..li hai mai sentiti?
Ste
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 17:46:50
|
scusa il ritardo, ho visto adesso le foto che hai scattato e...ovviamente 2 sono uguali alle mie! precisamente la 58 e la 62; Sì, ci sono stato, ma gli altri 2 che hai nominato non li ho mai sentiti e tantomeno fotografati, ma spero di riuscirci, un giorno o l'altro...! ah, quasi dimenticavo, foto splendide le tue!
Ale |
Modificato da - Seraph in data 26 febbraio 2006 17:52:25 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 18:47:51
|
Bellissima foto storica Aldo, e guarda che coincidenza, veramente le foto sembrano quasi identiche!
|
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 19:51:58
|
| Messaggio originario di Istrice:
veramente più che fugare i dubbi me ne pone altri: ma la presenza di neve non dipende dalla stagione in cui la foto viene scattata? come possiamo dire che il ghiacciaio si è ritirato?
|
Sono d'accordo, ma infatti il mio "fugare i dubbi" era riferito al fatto di dimostrare che si trattasse veramente del Monte Bianco... Purtroppo non penso che il negativo abbia i metadati per vedere la data,però il bianco sulle rocce che si vede sopra l'avvallamento del gruppo in primo piano mi fa pensare a neve fresca ed è quindi un pò difficile determinare l'estensione del ghiacciaio...
Per il ritiro,beh, in generale ci sono diversi percorsi glaciologici sulle Alpi nei quali viene segnalato con dei cartelli la posizione del ghiacciaio nelle varie epoche: ad esempio, quello del ghiacciaio del Morteratsch, del Pizzo Bernina, si è ritirato di quasi 2km dal 1900 ad oggi; lo si può vedere anche dalle dimensioni della morena nella foto:
Immagine: 121,1 KB
Dubito ahinoi che il Bianco sia stato risparmiato
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 26 febbraio 2006 : 19:57:34
|
rispondo ad Aldo. La valutazione dei ghiacciai viene fatta sia attraveso satelliti che attraverso sopralluoghi diretti (misurazioni topografiche, carotaggi dei ghiaccio, ecc.). Di fatto molti ghiacciai si sono estinti. Bisognerebbe disporre di più foto scattate dallo stesso posto in anni diversi. Questo permetterebbe una valutazione a prima vista.
Una prova per tutti sul ritiro dei ghiacciai. 10 anni fa si saliva la Marmolada (cima più alta delle Dolomiti) in cordata dalla stazione superiore della seggiovia che parte dal lago Fedaia. Attualmente non è necessario indossare i ramponi per salire in vetta.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 26 febbraio 2006 20:02:53 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 00:24:44
|
ciao,ragazzi
...non avevo risposto prima, per alcuni dubbi...
...sicuramente era il Monte Bianco, ma le montagne davanti e la ricerca sulle cartine non mi convincevano...
...infatti, chiesta l'autorizzazione ad Aldo, abbiamo fatto si che attraverso un altro forum..... Link ...
...potessero accedere al nostro, per visionare la foto....
...e grazie a Luca Signorelli....scoperto l'inganno
...bisognava girare l'immagine....sx-dx...
...ed ecco così il risultato...
Immagine: 177,72 KB
...ora...il versante francese...mette tutti in pace...
grazie,Luca.......i dubbi sono svaniti, grazie a te.............................alberto
P.S. ...ringrazio di cuore Aldo per questo capolavoro di rara fattura... ...credo perfino che qualcuno pagherebbe per possedere l'originale.......e non scherzo....
....immagine stupenda di un epoca ormai passata...
...la guarderò più volte................................alberto
alberto tn 1 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 02 marzo 2006 : 08:15:54
|
ti ringrazio tantissimo ALberto... in effetti scansionado un dagherrotipo ignoro completamente quale sia il lato sx o dx!!! comunque ero sicuro che fosse il versante francese, visto che mio nonno era francese..... ringrazio anche luca signorelli per la cortesia!
leggo sul forum di Luca la seguente descrizione:
"Le montagne in primo piano dovrebbero essere quelle del massiccio del Percée (sopra la Vallè de l'Arve). Si vede il Bianco, il Maudit, il Dome de Gouter, davanti l'Aiguille de Gouter, la Bionassay e un pezzo di cresta del Brouillard in fondo"
|
|
|
Discussione |
|