|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:27:12
|
Link Mi pare sia la stessa!! COMPLIMENTI!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 00:59:24
|
Lygaeus creticus Lucas 1854 E' proprio questa specie: sino a pochi anni fa segnalata, in Italia, solo di Sicilia e Sardegna con una antica citazione di Achille Costa in Piemonte (1864). E' stato determinante poi l'impegno degli utenti del Forum di Natura Mediterraneo nell'ampliare e confermare, con diverse importanti immagini fotografiche, la conoscenza della geonemia di questa specie in Campania (punta Licosa) e, in diverse altre località, ancora in Sicilia. Adesso c'è il nuovo dato delle Marche a riprova che l'areale si sta allargando verso Nord: infatti un amico me l'ha segnalata persino in una città della Romagna e, partendo da questo, che è il dato in assoluto più settentrionale, sto redigendo una comunicazione scientifica per una rivista naturalistica romagnola. Sarò lieto di aggiungere anche tutti i vostri contributi e, quando avrò il PDF, lo renderò consultabile a tutti gli utenti. Sarò personalmente grato a chi mi autorizzerà all'utilizzo di qualche immagine fotografica. Grazie ancora della collaborazione.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 15:03:56
|
Innannzitutto, grazie a tutti. Paride, sono felice di portare il mio contributo (anche se solo con alcune immagini) ad una attività di ricerca, quindi puoi tranquillamente utilizzare le mie foto, a patto ovviamente di inviarmi una copia del lavoro finale . A proposito, fammi sapere se ti servono quelle originali (più "pesanti") che non si possono pubblicare nel forum. Oggi sono tornato sulla stessa pianta e sono riuscito a ritrovare il nostro lygeide su una foglia di edera, ma purtroppo era in una posizione scomoda (dietro una rete metallica) e non riuscivo ad avvicinarmi più di tanto... Qui sotto allego lo scatto migliore.
Ciao
Marco
Immagine: 249,04 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |