|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
narkč
Utente Senior
Cittŕ: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Cittŕ: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 15:48:02
|
Gli Aeonium son piante apparteneneti alal famiglia delle Crassulaceae ed originarie delle Canarie che possono occasionalmente inselvatichirsi. Attualmente Ae. arboreum č dato come avventizio per la flora italiana in alcune regioni. Ora, sinceremente per me gli Aeonium son tutti uguali ma se passa il cactofilo potrebbe darti un'indicazione migliore. Qui:
Link
il link per il sito di un appassionato di questo genere di piante.
Valerio |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Cittŕ: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:49:05
|
Quanto era grande la pianta? Potrebbe essere anche Sedum palmeri S. Watson., Neofita di origine messicana considerata come naturalizzata Casuale in Italia. Francesco
ŕiri a pinta de caddaxu. pinnicadě linna crabaxu |
|
|
narkč
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:50:01
|
grazie Valerio, aspettiamo il cactofilo! FbJ |
Modificato da - narkč in data 09 gennaio 2010 17:50:39 |
|
|
narkč
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 17:53:25
|
| Messaggio originario di Lepurisposu:
Quanto era grande la pianta? Potrebbe essere anche Sedum palmeri S. Watson., Neofita di origine messicana considerata come naturalizzata Casuale in Italia. Francesco
ŕiri a pinta de caddaxu. pinnicadě linna crabaxu
|
c'erano dei germogli tra le fenditure del muro e piů in la (oltre la grata) c'era credo la pianta primaria...che so, un diametro di 120/150 cm. |
Modificato da - narkč in data 09 gennaio 2010 17:53:51 |
|
|
erpol
Utente Senior
Cittŕ: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 19:17:30
|
| Messaggio originario di narkč:
grazie Valerio, aspettiamo il cactofilo! FbJ
|
Anche il cactofilo e' indeciso.. Sei sicuro che la pianta originaria era quella? Un diametro di 120/150 (un metro e mezzo??) non mi pare che possa averlo un Aeonium.. (Ci sarebbe un A. tabuliforme, ma, da quello che so, e' raso-terra)
A meno che non intenda tutta la pianta, che quindi dovrebbe avere numerosi "rami" con una rosetta di foglie in cima, piu' o meno compatta. Ora l'Aeonium e' in crescita (o in fiore), quindi piu' meno che piu'.. La tua foto ci mostra una piantina piccola e compatta. Compatta?? Fosse un Sedum compressum? Ma dovrebbe avere i fiori, ora. Boh?...
Ciao, Er "nessuno e' perfetto" pol
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
Modificato da - erpol in data 09 gennaio 2010 19:36:49 |
|
|
narkč
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 10:46:22
|
Ciao erpol, sě, č raso-terra, da quello che sono riuscito a vedere si svilupa con un'espansione "disordinata" di rametti che terminano con la rosetta. L'espansione sembra un..."dove posso cresco". FbJ |
Modificato da - narkč in data 10 gennaio 2010 10:47:18 |
|
|
erpol
Utente Senior
Cittŕ: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:15:07
|
| Messaggio originario di narkč:
Ciao erpol, sě, č raso-terra, da quello che sono riuscito a vedere si svilupa con un'espansione "disordinata" di rametti che terminano con la rosetta. L'espansione sembra un..."dove posso cresco". FbJ
|
Fusto prostrato-striscante.. (giusto, tassonimisti? ). Mi "puzza" sempre piu' di Sedum. Puoi fare una ricerca con Google, almeno per orientarti. Hai due nomi: Sedum compressum (sempre che non abbia sbagliato nome. Sto andando a memoria e tra poco esco...) e Sedum palmeri.
Facce sape'...
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
narkč
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 16:49:13
|
anche se quella che ho visto io sembra un po' piů ..."sfigata", sembrerebbe Sedum palmeri.
it.wikipedia.org/wiki/File:Sedum_palmeri.JPG
(va be'...non sono riuscito ad inserire il link, ma l'indirizzo č questo) In altr immagini ho visto anche i fiori, ma x ora non ce ne sono in quella in questione. |
Modificato da - narkč in data 10 gennaio 2010 16:56:02 |
|
|
giip
Utente Senior
Cittŕ: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:12:40
|
Sedum palmeri S. Watson