Autore |
Discussione |
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 14:24:32
|
Scusa Claudio, dove è Filettino ? Pui verificare che dimensioni hanno ? Non mi sembrano Mercuria, potrebbero essere Belgrandia ??? Ciao
Ale |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 15:32:10
|
Ciao,
perchè non Bithynella?
Viller |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 16:54:16
|
Filettino è sui monti Simbruini, nel Lazio. Da li nasce il fiume Aniene. Quota 1100 m. slm. Le conchigliuzze misurano da 1 a 2 mm. Giri 3-3,5 La forma è quella delle Mercuria, della Zopissa, della Radomaniola, ecc, Sarei tentato di classificarla come Gastropodo sp.. Abbiamo già classificato una Radomaniola callosa in un lago più a valle, ma mi sembra cosa diversa, econe la foto
Immagine: 11,37 KB
Claudio Fanelli |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 21:24:45
|
Ciao Claudio, a me sembrano due specie diverse, le prime due foto potrebbero essere Bythinella schmidtii, nella foto di gruppo vedo esemplari meno slanciati con l'ultimo giro più espanso, forse Mercuria similis? Ciao Cesare |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 22:11:38
|
Grazie Cesare, si tratta di una ventina di granelli di sabbia e ora mi viene il dubbio di aver fotografato cose diverse (non sono più sicuro del mio livello di rinco...senile). Rintraccerò le bustine della relativa ricerca e ci dedicherò qualche minuto (spero di trovare il tempo: a giorni rilascio Argonauta 1-6 2009 tutto sui Simbruini e poi parto per una ricerca in Polinesia Francese).
Claudio Fanelli |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2010 : 22:56:12
|
Penso proprio che Cesare abbia ragione !, si tratta di due specie diverse, le prime Bythinella schmidtii e le seconde potrebbero essere proprio Mercuria similis. Se prima di partire riesci a fotografarle in "posa" ( Le seconde) sarebbe una bella cosa !
Ciao
Ale
|
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 00:05:30
|
Confermo la provenienza dallo stesso sasso in acqua.
Ho fotografato la piccola che misura mm 1,62 Immagine: 38,83 KB
Ecco una foto d'insieme. la più grande misura mm 2,25, la piccola alla sua sinistra in basso è quella della foto sopra
Immagine: 92,55 KB
Claudio Fanelli |
Modificato da - hofanec in data 11 gennaio 2010 00:07:52 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 08:25:45
|
Vedendo le ultime foto, più che Mercuria similis, mi sembrerebbero Pseudamnicula moussoni, le Mercuria dovrebbero avere l'ombelico un po' più evidente, le Pseudamnicola si trovano un po' ovunque ed hanno anche una discreta variabilità conchiliare, la spira talora è leggermente distaccata sull'ultimo giro e la somiglianza con le Mercuria è notevole. Ovviamente la mia è solo una opinione, in questo gruppo è facile sbagliare !!!
Ciao
Ale |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 10:10:58
|
Mi rendo conto che sto contribuendo a complicare le cose, ma fra gli esemplari piccoli della foto multipla di hofanec, ed in quello fotografato fra di essi, noto una strana piega del labbro esterno che mi ha ricordato l'esemplare di Pauluccia minima postato da oliv : vedi qui Link Non me ne volete !!!!!servirà a scambiarci le opinioni !!!!
Ciao
Ale |
Modificato da - garagolo in data 11 gennaio 2010 10:12:10 |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 16:05:49
|
Tutte le piccole hanno quella piega sul labbro e in effetti somigliano alla P.minima salvo avere l'ultimo giro più grande, rispetto all'altezza totale, di quelle del post di oliv.
Claudio Fanelli |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 17:43:52
|
Claudio, che dire, gli Hydrobiidae sono "bestiacce" e le nostre conoscenze, limitate, aspettiamo che qualcuno abbia osservazioni ulteriori, altrimenti, accontentiamoci di ipotesi !!
Ciao
Ale |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 23:22:56
|
Ora le specie sembrano esere tre!! L'esemplare fotografato da 1,62 mm a mio avviso è una Pauluccia minima come dice giustamente Ale, è identico agli esemplari che ho dalle sorgenti del Clitunno (Spoleto), ma nella foto di gruppo ci sono altre specie. Ciao Cesare. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 08:31:00
|
"Su le sassi" - ho sempre pensato che vivono sopra e dentro la sabbia degli sorgente....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|