Autore |
Discussione |
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:18:19
|
Altra immagine:
Immagine: 246,85 KB
Questa volta è sulla destra.
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:24:00
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Coryphoblennius Specie:Coryphoblennius galerita
|
Esemplare isolato:
Coryphoblennius galerita: 205,93 KB
e' l'unica immagine accettabile che ho.
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 19 luglio 2011 13:58:46 |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:27:24
|
Ultima immagine:
Coryphoblennius galerita: 267,13 KB
Attendo vs. conferma.
Grazie
Ciao
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 19 luglio 2011 13:58:11 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:36:17
|
Ma certo che è lei! Credo non si trovino tante fotografie perché si trova in genere a pochi centimetri di profondità, nella zona di frangente. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:00:14
|
La località dove l'ho ripresa è a Livorno, vicino al ponte di Calafuria, agli scogli piatti.
Sono andato sul posto diverse volte, attendendo che la risacca fosse accettabile.
Quella mattina ero in apnea, anche perchè c'è un metro di fondo.
Spesso l'oblò dello scafandro usciva dall'acqua, con il movimento della risacca.
Sinceramente non avevo fatto caso a questa specie, che stava al massimo a 50 cm di profondità.
Grazie a tutti
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Ahr
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 01:10:53
|
E di cosa, grazie a te per le foto piuttosto, davvero splendide, quella in cui ci sono piu' esemplari di tutte e tre le specie "anfibie" del mediterraneo e' davvero stupenda, cosi' come deve esserlo quella localita', che invidia ;) Comunque non mi chiamo Mario :D
Piuttosto quando ti capita di ritornarci, avendo una macchinetta seria, vedi magari se riesci a fare qualche foto ache durante i suoi momenti di emersione, e' molto particolare.
Comunque personalmente anche sapendo dove e come cercarla io la vedo pochissimo, ma suppongo dipenda dalle regioni in cui possa essere piu' o meno diffusa.
P.s: di' la verita', ma cosa cavolo ci butti in mare per farle accorrere tutte quante a quel modo? poi a vederle ammassate in pochi cm tutte assieme, compresi esemplari enormi... mi sarei aspettato si azzuffassero tra loro, e che alcune ci restassero pure secche dal momento che la capone piu' grossa poteva probabilmente ingoiarsene almeno un paio...
|
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 08:30:26
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Microlipophrys Specie:Microlipophrys dalmatinus
|
Effettivamente la competizione per il territorio tra le bavose è seria, ma difficilmente attaccano un'altra specie.
Per avvicinarle basta aprire qualche cozza e occultarla tra le spaccature della roccia, in modo da renderla invisibile all'obiettivo. Saranno i piccoli blennidi a seguirti come cagnolini...
Posto un altro esemplare di cui ho dubbia la determinazione.
Lipophrys dalmatinus: 251,38 KB
Cosa ne pensate?
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 29 aprile 2012 19:00:05 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:45:09
|
A me sembra Lipophrys dalmatinus; identica a una foto del Louisy. |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:07:48
|
Bene, bene, così ho anche la Lipophrys dalmatinus, di cui posto altra inquadratura:
Lipophrys dalmatinus: 253,64 KB
L'esemplare è stato ripreso a giugno 2009, a Livorno, vicino all'Accademia Navale, in pochi centimetri d'acqua.
Domenica vado a Numana, in Adriatico, speriamo di trovare la Lipophrys adriaticus, così la collezione aumenta!
Ciao
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 19 luglio 2011 14:00:13 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 18:44:09
|
Posso solo confermare le identificazioni fatte da Joachim!!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
Ahr
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:27:37
|
Grande, questo topic e' il paradiso dei blennidi Vogliamo altre foto appena ne farai! Penso proprio che organizzero' una capatina a Livorno appena posso, sembra meritare davvero come ambiente di scogliera!
p.s: in una delle foto che hai postato con "l'ammucchiata", ho guardato un po' meglio, e credo che una delle capone (delle due piu' grosse, al centro quella di destra) abbia azzannato alla testa quella che pare una scartella, potrei sbagliarmi pero', ma conoscendone il caratteraccio non mi stupirei troppo se cosi' fosse, avevo gia' visto delle foto di predazione su altri blennidi da parte della capone.
Ciao |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 11:50:23
|
Merita, merita. Di Livorno in particolare mi ha colpito l'abbondanza di Parablennius pilicornis, ce ne sono veramente tanti e con una densità impressionante, per essere bavose di dimensioni medio-grandi. Non ho ancora capito se la mancanza di segnalazioni per le coste italiane negli anni '80 e '90 dipendesse da un'espansione della specie all'interno del Mediterraneo e verso nord, oppure da un'errata identificazione degli esemplari, però mi sembra strano siano venuti tutti così fuori dal nulla. Collaborando con un liceo scientifico di Pisa che ha un acquario marino abbiamo anche potuto osservarne la riproduzione, ma poi le abbiamo dovute liberare perché si stavano mangiando tutti gli invertebrati. |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2011 : 19:13:56
|
Bavosa (e qui mi fermo ). Stava beccando quel guscio, fermandosi per difenderlo solo mentre la riprendevo in video. Io ho avuto l'impressione che si mangiasse proprio il guscio, non resti del mollusco. Idee in proposito? a me vengono in mente gli integratori alimentari. Mi immedesimo Parablennius pilicornis: 272,56 KB
Civitavecchia, sui 30 |
Modificato da - rpillon in data 14 agosto 2011 19:26:36 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2011 : 19:18:52
|
Quest'ultima bavosa è una Parablennius pilicornis. Non ho idea perché mordesse il guscio della cozza, forse cercava di mangiare qualcosina ripulendolo magari da minuscoli rimasugli del mollusco non visibili dall'occhio umano.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 agosto 2011 : 20:34:54
|
| Messaggio originario di Ahr:
Grande, questo topic e' il paradiso dei blennidi Vogliamo altre foto appena ne farai! Penso proprio che organizzero' una capatina a Livorno appena posso, sembra meritare davvero come ambiente di scogliera!
p.s: in una delle foto che hai postato con "l'ammucchiata", ho guardato un po' meglio, e credo che una delle capone (delle due piu' grosse, al centro quella di destra) abbia azzannato alla testa quella che pare una scartella, potrei sbagliarmi pero', ma conoscendone il caratteraccio non mi stupirei troppo se cosi' fosse, avevo gia' visto delle foto di predazione su altri blennidi da parte della capone.
Ciao
|
Credo che tu abbia ragione. Si vede anche l'occhio della povera scartella quasi fuori dall'orbita per il morso (credo fatale) che le è stato inflitto. E poi guardando la capone direi che è bella paffuta.
Immagine: 104,37 KB
Un saluto Alessandro
Link |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 11:52:10
|
| Messaggio originario di rpillon:
Quest'ultima bavosa è una Parablennius pilicornis. Non ho idea perché mordesse il guscio della cozza, forse cercava di mangiare qualcosina ripulendolo magari da minuscoli rimasugli del mollusco non visibili dall'occhio umano.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
Ad un mio amico è successo che durante la decompressione una P.pilicornis salisse sul suo guanto poggiato sullo scoglio e cominciasse a becchettare le piccole particelle che si depositavano sul neoprene. Aggiungo una foto di una grossa P.pilicornis (relitto del Rigoletto (ME),prof. 5m, dim. 14cm) che presenta la bocca come dipinta. In realtà mi sono reso conto che abitando in un relitto di ferro la bocca era imbrattata della ruggine presente ogni dove e probabilmente durante l'alimentazione si era sporcata.
Immagine: 139,28 KB
Un saluto Alessandro
Link |
Modificato da - alexcacciafotosub in data 16 agosto 2011 11:53:12 |
|
|
carl
Utente Junior
Città: Klagenfurt
Regione: Austria
93 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:04:38
|
Lipophrys adriaticus Immagine: 188,06 KB
Lipophrys adriaticus - Trieste |
|
|
carl
Utente Junior
Città: Klagenfurt
Regione: Austria
93 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:11:32
|
Lipophrys adriaticus Immagine: 186,92 KB
Lipophrys adriaticus - Trieste -- Helmut Carl Simak |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:20:04
|
Benvenuto, Carl, e grazie per le tue fotografie di una specie poco illustrata!
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 16:39:23
|
Welcome Carl, your second picture is really very beautiful and special!
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Discussione |
|