testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 chiocciolina allungata [Pomatias elegans]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:54:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' la prima volta che mi capita di vedere nel mio orto - e in generale nella mia zona - una chiocciolina così "allungata".
La foto è del 9 settembre.
La chiocciolina era finita in un sottovaso strapieno di acqua piovana. L'ho tirata fuori e messa su una foglia pensando fosse morta, poi mi sono accorta che era "tappata" e soprattutto che il tappo si stava sollevando.
Avevo fretta così ho scattato queste 3 foto e l'ho ben nascosta sotto delle foglie per proteggerla.
Al mio ritorno,poco dopo,non c'era più, segno che se ne era andata da sola.
Cos'è?
E' diffusa nell'alta pianura padana?
Grazie
Lucrezia

Immagine:
chiocciolina allungata [Pomatias elegans]
156,42 KB

Modificato da - ang in Data 08 gennaio 2010 21:37:41

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
chiocciolina allungata [Pomatias elegans]
173,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 15:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
chiocciolina allungata [Pomatias elegans]
58,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 16:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucrezia, Pomatias o Tudorella non riesco mai a ricordare chi è che presenta più righe sul guscio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 16:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
E lui!!
Molto diffuso ma sempre bello!!!
Auguri!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 18:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta di Pomatias elegans




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi, effettivamente mi aveva colpito il grande numero di righe.

Ciao Juventino,hai ragione,è proprio lui/lei!
Ma che strano quell'opercolo; se lo portano sempre appresso?
Sarà anche diffusa ma è la prima volta che vedo un guscio così, e da piccola ero una raccoglitrice di gusci di chiocciole!

Grazie a Fabiomax per la conferma.

Saluti a tutti
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 00:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Confermo per la specie, Pomatias elegans, quell'opercolo se lo portano sempre dietro, cresce col mollusco e serve a chiudere l'apertura quando l'animale è ritratto all'interno della conchiglia

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

Ciao
Confermo per la specie, Pomatias elegans, quell'opercolo se lo portano sempre dietro, cresce col mollusco e serve a chiudere l'apertura quando l'animale è ritratto all'interno della conchiglia

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >


Grazie per l'informazione. Non avevo mai sentito di chiocciole che si portano appresso l'opercolo e lo usano come "porta di casa", pensavo lo fabbricassero solo prima di ritirarsi nel guscio per l'inverno.
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i gasteropodi continentali appartengono a due sottoclassi, Prosobranchia e Pulmonata
i prosobranchi come Pomatias possiedono un opercolo che come la conchiglia cresce durante lo sviluppo dell'animale; nei polmonati invece non c'è opercolo ma specialmente nei periodi più caldi quando l'animale va in estivazione producono un epifragma che sigilla l'apertura e che viene rimosso quando ritorna in l'attvità


ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 10:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

i gasteropodi continentali appartengono a due sottoclassi, Prosobranchia e Pulmonata
i prosobranchi come Pomatias possiedono un opercolo che come la conchiglia cresce durante lo sviluppo dell'animale; nei polmonati invece non c'è opercolo ma specialmente nei periodi più caldi quando l'animale va in estivazione producono un epifragma che sigilla l'apertura e che viene rimosso quando ritorna in l'attvità


ciao

ang


Grazie mille per le informazioni
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche Lucrezia se guardi la testa della Pomatia, vedrai che è molto diversa di altri , perche ha come un muso et gli occhi non sono disposti sulle antenni..
Quelli che sono come la Pomatia sono tutti Prosobranche..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 08:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Anche Lucrezia se guardi la testa della Pomatia, vedrai che è molto diversa di altri , perche ha come un muso et gli occhi non sono disposti sulle antenni..
Quelli che sono come la Pomatia sono tutti Prosobranche..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière


Grazie Juventino.
Io purtroppo l'ho vista solo chiusa. Se mi capiterà di rivederla ci farò caso.
Ciao ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 08:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La testa la puoi vedere sul link che ti ho meso!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net