testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Malpolon monspessulanus fotografato in Grecia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 23:16:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Malpolon Specie:Malpolon monspessulanus
Di serpenti ne capisco poco o niente, ma questo, schiacciato da un'auto lungo una strada asfaltata nella regione di Preveza (Grecia), per le dimensioni e per la caratteristica squama frontale, mi sembra proprio un Malpolon monspessulanus.
L'unica perplessità nasce dalla distribuzione riportata in "herp.it" e in altri siti, dove si parla solo di isole greche.
Corfù, isola dove la specie è segnalata, si trova comunque nelle acque antistanti la regione di Preveza.
Fatemi sapere, intanto ecco le immagini:




GRECIA - Preveza reg., dint. Morfì, 21 giugno 2004


Malpolon monspessulanus fotografato in Grecia
© Marcello Romano 






Malpolon monspessulanus fotografato in Grecia
© Marcello Romano 




Marcello


Modificato da - Velvet ant in Data 22 febbraio 2006 23:34:39

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 23:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio che è un colubro lacertino, Malpolon monspessulanus, l'unico altro grosso colubro di aspetto simile comune in quella zona, il colubro azzannatore (Dolichophis caspius), ha di solito un aspetto più reticolato (il bordo di ciascuna squama più scura) e soprattutto nel Malpolon le due squame preoculari toccano la frontale, come si vede dalla tua foto.

La distribuzione del Malpolon è pressappoco circummediterranea, Italia esclusa (tranne qualche località in Liguria, Trentino e Veneto, oltre a Lampedusa), in herp.it cito "south Balkan peninsula" per indicare praticamente tutta la Grecia, incluso il Peloponneso (sto cercando di aggiungere delle cartine di distribuzione, che danno un'idea molto più accurata delle distribuzioni testuali... )



Malpolon monspessulanus fotografato in Grecia Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 09:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per capirci meglio ...

Malpolon monspessulanus fotografato in Grecia




Malpolon monspessulanus fotografato in Grecia Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 11:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Provenza viene (o veniva) chiamato "anguilla delle siepi" e anticamente faceva parte di alcune ricette di cucina contadina...

E ho idea che il nome della specie possa derivare dall'antico toponimo latino di Montpellier...

Il Maestro Erpetologo (che anch'io ringrazio e complimento per i suoi irrinunciabili siti ) conferma?


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 23 febbraio 2006 11:10:01
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Direi senz'altro di si, Franco, come l'acero di Montpellier (Acer monspessulanum), il cardo di Montpellier (Cirsium monspessulanum), e via dicendo.

Quanto alla cucina, pare che tutti i grossi colubri siano in realtà commestibili, e che vengano mangiati tutt'ora in Iran, Afghanistan e giù di là, con l'eccezione delle Natrix, che pare siano veramente disgustose (mi raccontava Silvio Bruno degli aneddoti in proposito, che ha dovuto assaggiarle in non so quale paese orientale ...)



Malpolon monspessulanus fotografato in Grecia Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 16:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa delle Natrix non mi stupisce più di tanto... fino ad un paio di secoli fa, la Chiesa ammetteva il cibarsi di carne di lontra e di folaga il venerdì... chissà come mai...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2006 : 02:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio l'utente Mauro G. per avermi segnalato questo bel forum, che mi ha regalato delle splendide fotografie, rare da vedere anche su siti più specializzati. La foto del saettone che ingolla uno scoiattolo mi ha particolarmente colpito, come pure quella del pozzo a Pantelleria, con all'interno parecchi colubri ferro di cavallo.
Dico la mia su questo colubro lacertino, perché conosco benissimo la zona di Morfi in Grecia e le specie di serpenti ivi presenti.
Proprio vicino a Morfi ho trovato anch'io parecchi colubri lacertini, ed in particolare un esemplare deceduto su strada ricordava molto come colorazione verde uniforme quello della foto, ma il mio esemplare era ancora più "verde oliva", quasi da sembrare un boomslang. Sia per dimensione che per la colorazione verde uniforme ritengo tali esemplari dei maschi: le femmine sono di taglia in media inferiore, e meno uniformi come colorazione.
Proprio vicino a Morfi ho potuto assistere allo spettacolo (raro da osservarsi in natura) della "marcatura" del corpo che i Malpolon effettuano con la secrezione di alcune ghiandole poste vicino alle narici. Va aggiunto che, purtroppo, ogni anno che passa, anche gli ambienti naturali di quegli splendidi posti greci vengono sempre più minacciati dal turismo, dal traffico stradale e dalle bonifiche.
Sino a pochi anni orsono, tuttavia, la zona vicino a Morfi poteva essere considerata un "rettilario" a cielo aperto.
Complimenti ancora per il forum e un saluto a Mauro !
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2006 : 06:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Federico, benvenutissimo fra noi, è sempre doppiamente bello poter accogliere gli amici degli amici.

Sarah


Malpolon monspessulanus fotografato in Grecia Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2006 : 16:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah !

Ho fatto sapere di questo sito anche ad un altro amico, appassionato soprattutto di cani. Ne ha addirittura 5: Dingo, Zoppo, Leccona, Cicatrice e Johnny il Bassotto!
Spero che anche lui compaia presto sul forum....
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2006 : 11:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto l'intervento di Paolo che scrive "il Malpolon è presente in alcune località della Liguria".
Vero, ma è riduttivo.
Per almeno un paio d'anni mi sono dedicato con passione allo studio dei Malpolon liguri, insieme a cari amici del Savonese che purtroppo non sento da tempo.
Il Malpolon nelle località a clima mediterraneo-arido della Liguria occidentale (a partire da Arenzano, tanto per non fare nomi) è una delle specie più comuni. Non è presente solo in alcune località: è il serpente più comune nella macchia arida, fra gli arbusti e le canne dei piccoli rivoli che sfociano in mare, negli oliveti incolti, fra le serre e i muretti a secco, nelle garighe, ecc.
Dove il bosco invece diventa meno arido, meno mediterraneo e più "continentale" (scusate i termini impropri ma non sono né un botanico, né un naturalista) allora incontriamo il biacco, in provincia di Savona, per esempio: ma vicino al mare, se vediamo fuggire velocemente un grosso serpente nella macchia arida del finalese, possiamo essere (quasi) sicuri che si tratta di Malpolon.

Differenze fra i sessi in Malpolon. Si riescono a riconoscere i maschi dalle femmine non appena i piccoli sgusciano dall'uovo. Ricordo ancora la cernita che facemmo alcuni anni fa, da una "secchiata" di neonati appena sgusciati dalle uova, raccolti forse da un bidello nel giardino di una scuola del finalese!

La femmina resta più piccola, e mantiene una screziatura, che è sì presente anche nel maschio neonato, ma è molto più marcata (specie nella testa) negli esemplari di sesso femminile.
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2006 : 16:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per questa bella lezione sul Colubro lacertino!
Ora mi sento quasi un esperto (??)

Benvenuto Federico.

Paolo, non vedo l'ora di vedere le mappe di distribuzione nel tuo bellissimo sito!



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net