|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 09:53:58
|
Incuriosito dalla continua pubblicità dei materassi anti acaro, colpito dalle orribili foto fatte al SEM di acari mostruosi, ormai convinto che ogni mio colpo di tosse sia causato dagli escrementi degli acari che si annidano a milioni nei nostri volgari materassi, ho allertato diversi ottimi microscopisti invitandoli, assieme a me, a cercare ed a fotografare gli acari dei materassi.
Dopo molti giorni di appostamenti, di ricerche, di svuotamento di aspirapolvere e simili, nessuno di noi ha mai trovato un solo acaro nei nostri materassi.
Immagine: acaro della farina 37,3 KB
L'unico che io ho trovato è quello in foto, ma non c'entra per nulla con i materassi: l'ho trovato che nuotava beato nella farina e mia moglie è ancora la che strilla.
Le conclusioni a cui io arrivo sono quindi che gli acari dei materassi necessitano per vivere di condizioni di umidità e di abbondanza di nutrimenti che sono incompatibili con la normale igiene delle nostre case.
Nulla esclude che in particolari condizioni di degrado possano diffondersi nelle nostre case e nei nostri letti, ma le normali operazioni di pulizia ed igiene sono normalmente in grado di inibirne lo sviluppo.
Ciò non toglie che l'argomento sia molto interessante per i produttori di materassi, anche se non ne vedo la reale utilità.
Sarei molto interessato alle ricerche fatte da altri e, se li avete identificati con certezza fra le vostre lenzuola, fatemi sapere come avete fatto: io e tanti altri non ci siamo riusciti.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 10:32:47
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 12:39:15
|
Molto interessante!!! Mancavano in foro comunque, grazie mille!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 01:44:06
|
Interessantissima documentazione!!
Mandi..! |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 09:11:03
|
Se volete cimentarvi nella caccia all'acaro del materasso, solo come suggerimento, io ho fatto così.
Ho preso un vetrino da microscopia e ne ho cosparso una faccia con un velo di crema per le mani. Poi ho preso un phon con funzione "solo aria fredda" ed ho montato il vetrino sulla bocca di uscita, con la parte collosa verso l'arrivo dell'aria. Poi, alla mattina appena alzati, via le lenzuola e con il phon ho passato tutto il letto. Naturalmente il vetrino si è riempito di tutto e di più, ma non ho visto un solo acaro vivo.
Immagine: Mini aspirapolvere con il phon 31,83 KB
Le mie prove sono state fatte in estate, non so se in inverno le probabilità di trovare gli acari aumentino.
Naturalmente il sistema utilizzato funziona anche per qualsiasi materiale organico sia sospeso nell'aria, dalle particelle dei fumi di combustione alle ascospore della ticchiolatura, ai pollini di vario genere. Consiglio solo di cambiare il ventilatore aspirante a seconda dei casi: veloce e potente per l'aspirazione degli acari dal letto, lento ed a grande portata per il filtraggio dell'aria.
Io uso questo sistema anche per evidenziare particelle di minerali radioattivi pericolosi, derivati dalla trasformazione del Radon o da semplici polveri tipiche delle collezioni di minerali. In quest'ultimo caso l'esame lo faccio con un microscopio a fluoroscopia.
Immagine: particelle di Autunite su filtro 10,35 KB
Le particelle gialle sono particelle di Autunite, un minerale radioattivo piuttosto polverulento e pertanto pericoloso, trattenute da un filtro di cellulosa.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 13:08:53
|
Molto interessante la tua ricerca! Proverò anch'io con il tuo metodo. Finora, raschiando tappeti, materassi e cuscino del gatto sono riuscito a trovare una sola specie, ma non so se sia il famigerato acaro della polvere. Se volete provare la coltura ( e determinarlo ) ho messo coriandoli di carta, quelli dei bucafogli, con un poco di polvere, in un barattolino che sigilla male, con etichetta ammuffita, sopra un bicchiere con un poco d'acqua per mantenere l'umidità. Ovviamente non in casa, ma in un capanno, provare per credere
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:34:58
|
L'acaro del materasso è normalmente una bufala. La pubblicità dell'acaricida da spruzzare sul cuscino è raccapricciante. Però in determinate condizioni ambientali, che poco hanno a che fare con l'igiene ma piuttosto con le caratteristiche costruttive delle abitazioni, si possono avere pullulazioni di acari che si sviluppano sulle muffettine sempre presenti dietro i quadri, mobili, &c &c. In questi casi qualche persona può avere problemi di allergie anche gravi che non vanno affrontate con trattamenti acaricidi (l'allergia peggiora) ma con operazioni profonde di rimozione delle cause di proliferazione (purtroppo, però, spesso ineliminabili) e degli acari stessi (e loro residui) da eseguirsi con aspirapolveri ad acqua e lavaggi frequenti di tende e biancheria. Consiglio di non cercare nei materassi, ma dietro gli armadi. Lì qualcosa potete trovare.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
english
Utente Junior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 18:55:17
|
ciao..io ne sono molto allergica...per cui consiglio di passare al setaccio i vecchi libri...che normalmente mi fanno star male |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 00:18:14
|
Per prima ringrazio English per aver riportato "a galla" questa mia vecchia discussione.
Avevo già deciso di fare ulteriori prove dietro gli armadi come suggerito da Hemerobius e nei libri come suggerito da te, poi avevo tralasciato senza fare nulla.
A questo punto domani vedo di fare alcune "aspirate" di prova e poi vi racconto come è andata.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
english
Utente Junior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:39:26
|
Un'altra cosa..non so se sia vero ma probabilmente tutta quella "roba" che avete trovato insieme all'acaro vivo, sono le sue feci...che scatenano l'allergia come l'acaro in sè...o almeno, questo è quello che dice il mio allergologo!!! Prima di tuttto, grazie a voi :) questo forum sulla natura è molto bello ed interessante!! |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:37:14
|
ma di che specie si tratta? |
|