testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acaro dei materassi, dove sei ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 09:53:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Incuriosito dalla continua pubblicità dei materassi anti acaro, colpito dalle orribili foto fatte al SEM di acari mostruosi, ormai convinto che ogni mio colpo di tosse sia causato dagli escrementi degli acari che si annidano a milioni nei nostri volgari materassi, ho allertato diversi ottimi microscopisti invitandoli, assieme a me, a cercare ed a fotografare gli acari dei materassi.

Dopo molti giorni di appostamenti, di ricerche, di svuotamento di aspirapolvere e simili, nessuno di noi ha mai trovato un solo acaro nei nostri materassi.

Immagine: acaro della farina
37,3 KB

L'unico che io ho trovato è quello in foto, ma non c'entra per nulla con i materassi: l'ho trovato che nuotava beato nella farina e mia moglie è ancora la che strilla.

Le conclusioni a cui io arrivo sono quindi che gli acari dei materassi necessitano per vivere di condizioni di umidità e di abbondanza di nutrimenti che sono incompatibili con la normale igiene delle nostre case.

Nulla esclude che in particolari condizioni di degrado possano diffondersi nelle nostre case e nei nostri letti, ma le normali operazioni di pulizia ed igiene sono normalmente in grado di inibirne lo sviluppo.

Ciò non toglie che l'argomento sia molto interessante per i produttori di materassi, anche se non ne vedo la reale utilità.

Sarei molto interessato alle ricerche fatte da altri e, se li avete identificati con certezza fra le vostre lenzuola, fatemi sapere come avete fatto: io e tanti altri non ci siamo riusciti.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 10:32:47

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2009 : 12:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!!!
Mancavano in foro comunque, grazie mille!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 01:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima documentazione!!

Mandi..!

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 09:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se volete cimentarvi nella caccia all'acaro del materasso, solo come suggerimento, io ho fatto così.

Ho preso un vetrino da microscopia e ne ho cosparso una faccia con un velo di crema per le mani.
Poi ho preso un phon con funzione "solo aria fredda" ed ho montato il vetrino sulla bocca di uscita, con la parte collosa verso l'arrivo dell'aria.
Poi, alla mattina appena alzati, via le lenzuola e con il phon ho passato tutto il letto.
Naturalmente il vetrino si è riempito di tutto e di più, ma non ho visto un solo acaro vivo.

Immagine: Mini aspirapolvere con il phon
31,83 KB

Le mie prove sono state fatte in estate, non so se in inverno le probabilità di trovare gli acari aumentino.

Naturalmente il sistema utilizzato funziona anche per qualsiasi materiale organico sia sospeso nell'aria, dalle particelle dei fumi di combustione alle ascospore della ticchiolatura, ai pollini di vario genere.
Consiglio solo di cambiare il ventilatore aspirante a seconda dei casi: veloce e potente per l'aspirazione degli acari dal letto, lento ed a grande portata per il filtraggio dell'aria.

Io uso questo sistema anche per evidenziare particelle di minerali radioattivi pericolosi, derivati dalla trasformazione del Radon o da semplici polveri tipiche delle collezioni di minerali. In quest'ultimo caso l'esame lo faccio con un microscopio a fluoroscopia.

Immagine: particelle di Autunite su filtro
10,35 KB

Le particelle gialle sono particelle di Autunite, un minerale radioattivo piuttosto polverulento e pertanto pericoloso, trattenute da un filtro di cellulosa.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 13:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante la tua ricerca!
Proverò anch'io con il tuo metodo. Finora, raschiando tappeti, materassi e cuscino del gatto sono riuscito a trovare una sola specie, ma non so se sia il famigerato acaro della polvere. Se volete provare la coltura ( e determinarlo ) ho messo coriandoli di carta, quelli dei bucafogli, con un poco di polvere, in un barattolino che sigilla male, con etichetta ammuffita, sopra un bicchiere con un poco d'acqua per mantenere l'umidità.
Ovviamente non in casa, ma in un capanno, provare per credere

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acaro del materasso è normalmente una bufala. La pubblicità dell'acaricida da spruzzare sul cuscino è raccapricciante. Però in determinate condizioni ambientali, che poco hanno a che fare con l'igiene ma piuttosto con le caratteristiche costruttive delle abitazioni, si possono avere pullulazioni di acari che si sviluppano sulle muffettine sempre presenti dietro i quadri, mobili, &c &c. In questi casi qualche persona può avere problemi di allergie anche gravi che non vanno affrontate con trattamenti acaricidi (l'allergia peggiora) ma con operazioni profonde di rimozione delle cause di proliferazione (purtroppo, però, spesso ineliminabili) e degli acari stessi (e loro residui) da eseguirsi con aspirapolveri ad acqua e lavaggi frequenti di tende e biancheria.
Consiglio di non cercare nei materassi, ma dietro gli armadi. Lì qualcosa potete trovare.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

english
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 18:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao..io ne sono molto allergica...per cui consiglio di passare al setaccio i vecchi libri...che normalmente mi fanno star male

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 00:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima ringrazio English per aver riportato "a galla" questa mia vecchia discussione.

Avevo già deciso di fare ulteriori prove dietro gli armadi come suggerito da Hemerobius e nei libri come suggerito da te, poi avevo tralasciato senza fare nulla.

A questo punto domani vedo di fare alcune "aspirate" di prova e poi vi racconto come è andata.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

english
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra cosa..non so se sia vero ma probabilmente tutta quella "roba" che avete trovato insieme all'acaro vivo, sono le sue feci...che scatenano l'allergia come l'acaro in sè...o almeno, questo è quello che dice il mio allergologo!!! Prima di tuttto, grazie a voi :) questo forum sulla natura è molto bello ed interessante!!

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 21:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma di che specie si tratta?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net