|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 20:22:45
|
Ciao Giuliano, se hai già fatto tutte queste considerazioni che sto per esporre, non tenerne conto. Ma sono sempre del parere che è bene puntualizzarle anche per gli altri. Anche se è difficile distinguerla dalla specie simile che ha maggio-giugno come periodo di volo: Grapholita lunulana per quello che c'è scritto in questa pagina: Link (tradotto: "la macchia curva bianca dorsale è spesso un po' ristretta nel mezzo") e per il periodo di volo che coincide con quello della foto (luglio), possiamo affermare che la determinazione dovrebbe essere esatta.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 21:55:59
|
Si, avevo letto, ma per la determinazione mi sono basato soprattutto su queste due pagine e sulle foto raggiungibili dai collegamenti in fondo, tra i quali c'è anche quello che mi hai indicato:
Link Link
Ho anche un'altra foto più brutta nella quale la "luna" si osserva un poco meglio. Come vedi è più spessa ai margini, contrariamente alla G. lunulana che dovrebbe invece avere le punte leggermente più affusolate. Date le similitudini, la variabilità ignota e le foto scarse la determinazione non è certa, ma propende verso la G. orobana.
59,66 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|