Autore |
Discussione |
|
ruscus55
Utente Senior
Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:29:40
|
Immagine: 48,77 KB |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:30:14
|
Immagine: 47,27 KB |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:31:13
|
Immagine: 50,01 KB |
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Città: Mariglianella
Prov.: Napoli
Regione: Campania
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 12:30:20
|
Ho visto questa discussione senza risposte. La riprendo nella speranza che qualcuno possa dare delle indicazioni. Sono molto incuriosito di conoscere il nome di questo geometride. saluti luigi conelli
Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.(Eraclito) |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 13:54:55
|
Ciao Luigi, ti ringrazio per aver letto la mia domanda, mi sentivo tanto trascurato, spero ci sia qualcuno che sappia e/o voglia rispondere; Un ringraziamento ad un'eventuale aiuto e un saluto cordiale a Tutti. |
|
|
luigiconelli
Utente Junior
Città: Mariglianella
Prov.: Napoli
Regione: Campania
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 14:24:36
|
| Messaggio originario di ruscus55:
Ciao Luigi, ti ringrazio per aver letto la mia domanda, mi sentivo tanto trascurato, spero ci sia qualcuno che sappia e/o voglia rispondere; Un ringraziamento ad un'eventuale aiuto e un saluto cordiale a Tutti.
|
Ciao Walter, io credo che ci voglia un vero esperto per identificare questo pericoloso insetto. Io ho dei sospetti, che mi portano molto lontano ed alimentano, per questo, la mia curiosità. Non sono in grado di pronunciarmi con certezza, ma sono fiducioso che qualcuno sia in grado di farlo. Comunque ti assicuro che seguirò questa discussione. Intanto complimenti per il tuo spirito di iniziativa. saluti luigi conelli
Gli uomini che desiderano conoscere il mondo devono imparare a conoscerlo nei particolari.(Eraclito) |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 14:43:26
|
Ciao a Tutti, vorrei precisare che l' infestazione dei bruchi quando si verifica sarebbe incontenibile, con enormi e maggiori danni, se non intervenisse come sempre la NATURA che per mezzo di centinaia di storni neri (sturnus unicolor), ne limita notevolmente l'opera; Infatti dopo qualche tempo che si manifesta l'invasione, gli storni accorrono in grossi stormi e li divorano in grandi quantità, per qualche anno non si nota più nessuna presenza dei defogliatori e poi si ripete il ciclo. Salutoni. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 14:53:48
|
non vedo bene gli pseudopodi, ma siete sicuri che siano Lepidotteri? l'aspetto mi ricorda i Tentredinidi e gli Argidae in particolare
Carlo
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 15:07:18
|
Ci vorrebbe una foto di lato, ma secondo me sono lepidotteri geometridi, provo a cercare...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 15:50:28
|
Faccio un'ipotesi "al buio", non avendo a disposizione immagini del bruco di questa specie: Abraxas (Calospilos) pantaria. La Abraxas (Calospilos) sylvata ha un bruco con un pattern molto simile ma con la testa nera, e la A. pantaria si nutre di Fraxinus e Ulmus...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 15:54:07
|
Direi che è proprio lei: Link
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 19:34:21
|
Non mi resta che ringraziarvi meravigliato della Vostra competenza, effettivamente è proprio l'abraxas p., e proprio ora sono venuto a conoscenza che questo lepidottero ha colpito anche nel centro Sardegna in un bosco di frassino di nuovo impianto, pare che il nutrimento delle sue larve sia il frassino e l'olmo.
Rinnovo i miei ringraziamenti e Vi saluto cordialmente. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2009 : 14:40:58
|
è proprio lei, grande Paolo