Autore |
Discussione |
|
cassiopea
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:06:34
|
immagine 2 Immagine: 138,91 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 19:07:34
|
immagine 3 Immagine: 104,68 KB |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2009 : 20:28:40
|
Mah, non sono sicuro ... controlla i tuoi ricordi con 3782 Ph. orbiculare L. (Pignatti,1982), potrebbe essere lui. Sentiamo anche altri pareri. Ciaociao bruno |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 14:09:42
|
P.orbiculare ha le brattee più appressate allo scapo e le foglie sono maggiormente lanceolate, inoltre i capolini sono maggiormente multiflori.
Io non esiterei a chiamarla : P. scheuchzeri All
Gianfranco
|
Modificato da - Gianfranco-Anna in data 21 dicembre 2009 14:10:15 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 15:25:48
|
Mah... senza foglie basali è dura arrivare direttamente alla specie ma per esclusione arrivo anche io a P. orbiculare. Almeno ciò che si vede nelle foto mi ricorda quello che trovo sulle Apuane. P.scheuchzeri non lo conosco di persona ma da quello che si vede in rete pare avere brattee lineari piuttosto lunghe oltre alle cartteristiche foglie basali anch'esse lineari.
Valerio |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 17:28:18
|
Bene, bene, un pò di discussione serve sempre a confrontare le idee, particolarmente quando, come dice Valerio-Sedanaccio, mancano elementi x arrivare alla sp. certa, e bisogna procedere x tentativi esaminando i dati disponibili delle IMG e delle note di accompagnamento.
P. scheuchzeri All. (Gianfranco) si presenta in 2 subspecie: - 3784. Ph. scheuchzeri All. (a) subsp. scheuchzeri 200 - 2200 m su rocce silicee. E' presente in VDA. Come lo ricordo io ha 2 brattee lineari superanti abbondantemente il capolino fiorale (vd. Sedanaccio) e le fg. cauline lunghe e sottili. A sentimento lo escluderei. - 3784. Ph. scheuchzeri All. (b) subsp. columnae (Gaudin) Becherer Su rocce calcaree m 200 - 2200. La forma delle fg. sup. è più paragonabile a quelle delle IMG ma, secondo Checklist-2005-143 la subsp. non è presente in VDA. Cassiopea non ricorda la natura del terreno? Personalmente mi piace sempre 3782 Ph. orbiculare L. (Pignatti,1982), ma non ho alcun imbarazzo a ricredermi. La discussione è aperta... bruno
|
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:09:02
|
Grazie Bruno. Come si può vedere dall’immagine che allego, ritengo si trattasse terreno siliceo; il Botrychium lunaria era vicinissimo al Phyteuma. Immagine: 223,75 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:11:53
|
Per quanto attiene la determinazione avevo pensato anch’io a orbiculare ma non mi quadrano le foglie cauline inferiori semiabbracianti che ripropongo; sempre che non si tratti di basali perché io le avevo fotografate come tali. Leggendo 3782 Ph. Orbicolare (Pignatti,1982), si può anche notare che le foglie cauline inferiori dovrebbero essere picciolate, particolare che non si nota dalle mie immagini. Immagine 11 Immagine: 135,04 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 10:14:13
|
Ripropongo una nuova immagine, anche se sfuocata, per evidenziare le foglie cauline superiori. Signori, non vorrei che perdiate troppo tempo per me; vorrà dire che mi trascinerò l’ennesimo UFO. Grazie per la vostra disponibilità e perdonatemi se ho detto qualche castroneria. Angelo Immagine 12
Immagine: 106,7 KB |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 13:33:48
|
Ha ragione Bruno!La sua determinazione è corretta.
Gianfranco
|
|
|
|
Discussione |
|