Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:12:40
|
Una iniziativa veramente carina ... Fra le altre cose l'asino è un animale per il quale nutro una particolare simpatia (vedi la scelta del mio precedente avatar).
Grazie per il lik FOX.
Un ciao da phobos. |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:50:04
|
non è mio - fà parte dell'Az. Agr. di Monte Sacro - gli asinelli sono in via di estinzione - a Mattinata ce ne sono pochi
Asino: 77,78 KB
giovanni |
Modificato da - Phobos in data 24 febbraio 2006 17:29:24 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 23:08:30
|
Solo ora vedo questo post se c'è qualcuno che stima gli asini sono proprio io dai un'occhiata a questo Link ps il link finale è errato
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 23:20:40
|
Bellissimo, Grazie Sergio...ora ho visto dove si trova Lagastrello...vicino al Passo del Cerreto....
Non conosco la zona...sono arrivata fino a Fivizzano!! Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 00:52:56
|
'azz... altro che Camel Adventures...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 13:24:47
|
| Messaggio originario di EffeCi:
'azz... altro che Camel Adventures...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
eheheh... eh già!
Sorrido nel vedere questo splendido animale che grigna i denti... anche se come sapete non sono daccordo nel far portare i pesi al poveraccio (è sempre una forma di schiavitù) anche se il progetto è stato ideato per "conservare la specie" credo!
Nel paese di mia madre se ne faceva largo uso fino a 20 anni fa... oggi ancora qualcuno ce l'ha... per fortuna! Lo tiene per affeziona (almeno questo!)
Ricordo che mia madre s'intristiva nel vederne uno portare tanto peso, diceva:"Poveretto, prima gli spaccano la schiena e poi per ringraziarlo se lo mangiano!" Detto da una donna che la carne non la disdegna mi ha sempre fatto piacere!
Bellissima l'attraversata, anch'io vorrei farla, vorrei farla della Sardegna A PIEDI, girare per i Gennargentu e poi tornare giù.... sono più di 300 km credo... forse anche quasi 400!!! Contando che camminando tengo una buona media di km... posso farcela in poco tempo!
Si vedrà...
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà col suo seno |
Modificato da - Whitedragon in data 24 febbraio 2006 13:27:14 |
|
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 13:51:06
|
| Bellissima l'attraversata, anch'io vorrei farla, vorrei farla della Sardegna A PIEDI, girare per i Gennargentu e poi tornare giù.... sono più di 300 km credo... forse anche quasi 400!!! Contando che camminando tengo una buona media di km... posso farcela in poco tempo!
|
Grandiosa impresa!! Una grossa soddisfazione se tu riuscissi a farlo....
_________________________________ Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 13:56:51
|
| Sorrido nel vedere questo splendido animale che grigna i denti... |
In realtà stava annundo l'aria, forse l'odore di una femmina, comunque la foto col flash mi è riuscita bene
| anche se come sapete non sono daccordo nel far portare i pesi al poveraccio (è sempre una forma di schiavitù) anche se il progetto è stato ideato per "conservare la specie" credo!
|
In realtà il "progetto" è nato come un giro tra amici per festeggiare la mia laurea (1998!) l'asino portava pesi abbondantemente alla sua portata. A paragono i nostri zaini di 20 kg erano molto + del suo basto. Siamo partiti 3 amici ed un asino, quando siamo arrivati eravamo 4 amici (o 4 asini fai tu non fa differenza). Dopo qualche giorno di adattamento l'asino girava con noi completamente libero e spesso anche di notte era libero. (non sempre sopratutto dopo che una notte ha deciso farsi un giro in paese (10 km + a valle!!!)
| Nel paese di mia madre se ne faceva largo uso fino a 20 anni fa... oggi ancora qualcuno ce l'ha... per fortuna! Lo tiene per affeziona (almeno questo!)
Ricordo che mia madre s'intristiva nel vederne uno portare tanto peso, diceva:"Poveretto, prima gli spaccano la schiena e poi per ringraziarlo se lo mangiano!" Detto da una donna che la carne non la disdegna mi ha sempre fatto piacere!
|
Noi non l'abbiamo mangiato, l'abbiamo venduto ad un'oasi del WWF che lo usava per portare in giro i visitatori, sopratutto bambini. Per come la penso io l'asino domestico è un animale selezionato ed impostato per lavoro, se si vuole tentare di preservarlo occorre trovagli delle occupazioni, qualcosa che lo giustifichi; altrimenti non resta che metterlo in un recinto ed osservarlo (che differenza c'è con lo zoo?). Certamente e chiaramente non va sfruttato o maltrattato; credo che per la sua psicologia sia molto simile ad un cane piuttosto che ad un cavallo.
| Bellissima l'attraversata, anch'io vorrei farla, vorrei farla della Sardegna A PIEDI, girare per i Gennargentu e poi tornare giù.... sono più di 300 km credo... forse anche quasi 400!!! Contando che camminando tengo una buona media di km... posso farcela in poco tempo!
|
avere il tempo per rifarlo di nuovo.... sarebbe splendido. comunque rimane il vanto di averlo progetatto e fatto partendo da 0 (prima nessuno di noi aveva mai avuto un asino o cavallo), rimane il vanto di aver già unito noi nel tragitto alcuni parchi regionali che anni dopo si sono uniti in un parco nazionale e rimane il vanto di aver rilanciato l'asino sui monti quando erano poco estimati. Oggi la situazione sembra migliorare (se non altro per la sensibilità)
Ho scritto questo messaggio per chiarire alcune cose, ma credo di averne aperte molte altre; il racconto completo è su: Link
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 16:53:11
|
| Messaggio originario di manu: Grandiosa impresa!! Una grossa soddisfazione se tu riuscissi a farlo....
|
si... soddisfazione... sono sempre alla ricerca dei miei limiti... una volta che delineo delle nuove bariere ecco che ripardo per spostarle qualche cm più in la... Lo faccio anche per tornare allo studio naturalistico... quallo cero!!! Quello dei grandi naturalisti del passato che non avendo na macchina, ne cibo in scatola, ne altre comodità riuscivano a studiare le meraviglie della natura in modo completo e intensivo! E poi... stare lontano dai media, dal trafico, dalla stupidità umana... mi ricarica le batteria!!!
Anche se certe camminate farebbero ridere per un indigeno... magari poco alla volta riuscirò a scrollarmi da dosso la poltronite da civilizzato...
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà col suo seno |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 16:55:06
|
Si Pan... il tuo racconto è bellissimo... COMPRENDO BENISSIMO CIO' CHE AVETE FATTO E PROVATO!!!
sono dalla vostra parte... una stratta di mano in segno di fratellanza!
Quando paragoni l'asino più ad un cane che ad un cavallo dici il vero... sono completamente d'accordo con te!!!
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2006 : 23:56:01
|
Eccone uno che incontro spesso durante le mie passeggiate ...
137,5 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|