|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2950 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:45:19
|
Ciao Ragazzi/e
Immagine: 291 KB
Le Bolle di Magadino sono in territorio Elvetico, dove il Ticino entra nel Lago Maggiore: nella foto sopra, peraltro già postata nel Forum Micologico, sono riprese dal Monte Gambarogno, e visibili come l'area ricca di vegetazione igrofila che si sviluppa lungo le sponde del fiume. Domenica 6 dicembre 2009, tra gli altri ritrovamenti, anche questa Hemitrichia sp. (per la specie ci vorrebbero quelle chiavi che non ho), che probabilmente ho già inviato in altra occasione. Immagini allo stereo a 20x col lato lungo di 7,5 mm, tranne un ritaglio, e spore a 1000x:
Immagine: 275,16 KB
Immagine: 265,62 KB
Immagine: 257,96 KB
Immagine: 203,52 KB
Immagine: 208,05 KB
Immagine: 263,88 KB
Alla prossima
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 21:16:56
|
belle foto come sempre Fabrizio ormai sei specializzato
Carlo
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 18 dicembre 2009 : 22:50:00
|
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 20:14:57
|
Ciao Fabrizio,
anche queste sono sensazionali...ma dove trovi tutti questi Myxo?
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 22:08:06
|
Ciao Simonissima sono le "provviste per l'inverno" di cui ti parlavo in altro forum... ma se continua questa neve morirò di fame anch'io Comunque sulla spinta del forum ho cominciato a occuparmi di Mixomiceti tra settembre e ottobre di quest'anno; prima di allora posso dire di averne incontrati 3 o 4 volte nel resto della mia vita, E NON SONO COSì GIOVANE!. Ma mi sono subito reso conto che ce ne sono a bizzeffe: nella mia ultima escursione alle Bolle di Magadino sono riuscito a rivoltare un enorme tronco fradicio e nella metà che risultava prima inaccessibile era letteralmente coperto da un numero enorme di una qualche Trichia di colore giallo che non ho nemmeno raccolto perchè non avevo più provette vuote!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net