testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 L'ostello dei Brachinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:01:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Roma, 16-12-2009

Non avevo mai visto tanti Brachinus sp. (mi sembrano Brachinus sclopeta) tutti insieme, senza contare gli onischi.
Saranno stati un centinaio (almeno 50 anche secondo le stime della Questura )

Non stanno fermi un attimo!
Immagine:
L''ostello dei Brachinus
271,62 KB .





Modificato da - elleelle in Data 18 dicembre 2009 20:02:43

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni si sono nascosti in "stile struzzo" .

Immagine:
L''ostello dei Brachinus
249,63 KB


Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che raggruppamento, mai visti così tanti ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino a 15-20 li avevo incontrati anch'io, ma anche stando alle stime della questura si tratta di una record!! Complimenti
Per quanto riguarda la mobilità hai ragione, non stanno fermi un momento l'unico suggerimento e quello di non lasciarsi confondere dal gruppo, mirare e seguirne solo uno (un po' come fanno i leoni con le loro prede), utile può essere posizionare un riparo temporaneo e lasciarli calmare qualche minuto al riparo, poi repentinamente alzare e scattare (lo so è più facile a dirsi che a farsi, ma con un p0' di pratica si riesce a farlo anche con le reflex e mettendo a fuoco manualmente magri con lo scatto multiplo impostato)

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una tecnica che uso spesso anch'io con i Carabidi, Gigi, ma non sempre funziona e ci vuole molta pazienza

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

è una tecnica che uso spesso anch'io con i Carabidi, Gigi, ma non sempre funziona e ci vuole molta pazienza

Carlo


Si, tanta, accompagnata ad una discreta dose di C..ostanza

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 18 dicembre 2009 20:39:06
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli. Forse sarebbe bastato un tempo più breve e il flash, ma avevo la raynox e sembra che la mia macchina in questa configurazione lo disabiliti (o sono io che sono ritardato).

Preciso che quelli inquadrati saranno stati un quarto del totale, perché si erano già sparpagliati un bel po'.

Mi domando come funziona questo tipo di aggregazione.
La pietra (rottame di cemento armato) era abbastanza grandina e si trovava con altre due in mezzo ad un prato senza altre pietre sparse. Quindi, poteva essere casuale che, cercando, trovassero tutti lo stesso riparo.
Però, sotto le altre due non ce n'era nessuno.
A questo punto mi viene il dubbio che abbiano proprio l'istinto di aggregarsi e che, quando vedono o sentono un loro simile, gli si avvicinino deliberatamente fino a toccarlo.

Anche gli onischi erano concentrati e forse ubbidiscono allo stesso istinto.
Magari, riconoscono l'odore.

Nessuno sa la cosa è stata studiata?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 21:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è perchè l'unione fa la forza, comunque direi che i Brachinus siano proprio degli sclopeta
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 22:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow . Complimenti per le immagini Luigi.
Feromoni di aggregazione?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net