Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:30:27
|
Sicuramente farò sobbalzare qualcuno. Ma per me Cerastoderma edule e glaucum sono la stessa cosa, infatti nel quizzone ho indicato solo glaucum. Cara Maria Teresa davanti alla standa di Alghero (almeno in estate) spesso stazionano furgoncini di venditori ambulanti che vendono Cerastoderma glaucum, spacciandolo agli ignari acquirenti come...telline della zona...OHIBO' e parecchi ci cascano pure.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:01:03
|
Vorrei innanzi tutto chiarire una cosa perchè evidentemente ho le idee confuse e dopo ciò che ha scritto Argonauta mi è venuto il dubbio che avessi sbagliato . Sono quindi andata a vedere su Poppe e a quanto pare il Cerastoderma raro per il Mediterraneo è Cerastoderma edule. Vero? In tal caso ho sbagliato perchè è quello raro che voglio cercare. Ad Argonauta voglio dire che i venditori ambulanti che vendono ad Alghero come la chiamano qui "la giocura" cioè i Cerastoderma, non dicono bugie. Infatti lo Stagno del Calich è pieno di Cerastoderma, solamente che è stata vietata la vendita al pubblico per questioni di sicurezza sanitaria . Quando ero bambina due cose si vendevano per le strade "Bogamarì"(ricci di mare) e "Giocura" . Ciao Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:16:16
|
Fatico anch'io a distinguerli, anche se, coram populo, tutti mi dicono che sono specie diverse e proprie di habitat ben diversi; forse io ho trovato solamente glaucum... Comunque se fossero la stessa specie, sarebbe da utilizzare il nome " edule" prioritario in quanto descritto da Linneo nel 1758 rispetto a "glaucum" coniato da Poiret 31 anni dopo (1789). Comunque, edule o glaucum che siano, sono buonissimi, a mio avviso anche migliori delle classiche Telline (Donax trunculus). Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:28:14
|
Vorrà dire che...coram populo...ho solo glaucum in collezione. Comunque sono davvero gustosissimi soprattutto con gli spaghetti ma è opportuno farli spurgare per qualche ora in acqua e sale, altrimenti si mangia parecchia melma.
Mario
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:16:45
|
Siccome che mi piace andare a foindo nelle cose cercando su internet ho trovato la segnalazione che vi allego e che conforta pienamente quanto ah scritto Italo. Questo dovevo per corretteza.
Registro delle risorse (RoR) La gente | Gruppi di dati | Letteratura | Istituti | Progetti
Letteratura versione Stampatore-amichevole Variabilità e rapporti genetici per le popolazioni del edule di Cerastoderma e del complesso di glaucum del C. RoR-Identificazione : 16146 Citazione completa: Hummel, H.; Wolowicz, M.; Bogaards, R.h. (1994). Variabilità e rapporti genetici per le popolazioni del edule di Cerastoderma e del complesso di glaucum del C. . Neth. J. Ricerca Del Mare 33(1) : 81-89. Particolari: Numero di riferimento: 16146 Disponibilità: Versione su carta disponibile nella biblioteca di VLIZ, particolari
Habitat: Marino Parte di: Neth. J. Ricerca del mare 33(1), particolari Autori (3) Hummel, H. , particolari , lista della pubblicazione Wolowicz, M.. , particolari , lista della pubblicazione Bogaards, R.h. , lista della pubblicazione Estratto in inglese La variabilità ed i rapporti genetici delle popolazioni del edule di Cerastoderma dei cardi e del complesso di glaucum del C. in Europa sono stati determinati per mezzo di elettroforesi dell'isoenzima. Gli indicatori distinti dell'isoenzima hanno permesso una distinzione libera fra questi due tassi. Il edule del C. ha mostrato un'più alta variabilità genetica della intra-popolazione che l'altra specie del cardio. Lo squilibrio dei genotipi all'interno delle popolazioni e della differenziazione della inter-popolazione del complesso di glaucum del C. è più forte di nel edule del C. . La variabilità genetica è collegata con gli habitat differenti della specie, i membri della vita complessa di glaucum del C. in più zone isolate e dell'avere limitato il flusso del gene. Continui la vostra ricerca nel sistema d'informazione marino integrato .
Se delle informazioni qui sembrano essere errate, spedisca prego a info@marbef.org
Mario
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:19:07
|
Comunque il CLEMAM li presenta come distinti e cita un lavoro dove la loro tassonomia è discussa: Rygg B., 1970 : Studies on Cerastoderma edule (L.) and Cerastoderma glaucum (Poiret) Sarsia 43: 65-80 Sfortunatamente non ho questo lavoro, quindi se qualcuno lo avesse... myzar |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 03:48:43
|
riapro la diatriba sui due Cerastoderma Leggo dal Catalogo del Sabelli (vol.2 pag.476) che la trattazione completa sulle differenze tra edule e glaucum è stata fatta da Van Urk (1973) e Brock (1987), con il riferimento dell'amico Myzar sono tre. Qualcuno ha queste pubblicazioni? Ho trovato su internet anche questi riferimenti: Link Link(c1rcct45pnlpljywf113ex45)/app/home/contribution.asp?referrer=parent&backto=issue,2,17;journal,243,583;linkingpublicationresults,1:100441,1 (qui c'è l'astratto del lavoro di Brock) altro lavoro di Brock: Brock, V. (1989) Evolution of Cardium (Cerastoderma) edule, C. lamarcki and C. glaucum: studies of DNA-variation. Marine Biology 102(4) e qui c'è l'astratto: Link(zrtoq2f1qlz5nt3zwruczqqk)/app/home/contribution.asp?referrer=parent&backto=issue,10,17;journal,208,583;linkingpublicationresults,1:100441,1 qui il riassunto di un altro lavoro che mi sembra interessante: Link e qui la distribuzione del C. edule Link
insomma mi sembra di aver capito che se non possiamo controllare il DNA dei nostri esemplari, sarà molto difficile classificarli correttamente spero almeno di aver creato un altro po' di confusione.
a presto
Doram |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 08:22:37
|
Link
Qui già facemmo questo discorso, ci sono delle differenze morfologiche... Ciao Fabiolino |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 luglio 2006 : 08:31:31
|
Un piccolo consiglio; usate il tasto cerca sulla barra dei menu di Naturamediterraneo. |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2006 : 13:54:46
|
grazie per le precisazioni.... sono un po' tardo.... ma quando acquisisco la tecnica...
Doram |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 luglio 2006 : 20:01:33
|
Hola Spanter Io ho due foto di cerastoderma: 1- Cerastoderma glaucum - tipica di Mediterraneo 2- Cerastoderma edule - provenisco di l'atlantico
Immagine: 33,46 KB 24mm
Immagine: 37,61 KB 35mm
Montsant
|
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:40:30
|
Ciao a tutti Quindi se ho capito bene questo è Cerastoderma edule
Immagine: 57,99 KB
Immagine: 38,1 KB
Immagine: 56,26 KB Le dimensioni dell' esemplare piu grande sono mm44x36xspessore mm30 A La Maddalena è presente se non ricordo male almeno in tre posti . Datemi conferma per la specie. Per Fabio se hai qualche esemplare in più dell'altra specie quando vieni portalo Ciao Pierlu |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:45:44
|
Ciao Pierlu, è glaucum...edule ne ho, ma solo atlantici! Ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:04:06
|
Grazie Fabio per la precisazione Anche atlantici vanno bene. Ciao pierlu |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 14:23:48
|
Saluti,
posto dei Cerastoderma..... Il Fossile in basso - mm. 54 Il piu grande mm. 48 a questo punto chiedo lumi per le classificazioni da fare :??? ciao Alberto
Cerastoderma : 251,19 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2006 : 18:07:09
|
Ciao! Il fossile non lo so, ma dei tre sopra quello di destra è edule! Lo hai trovato da te? La Sardegna è uno dei pochi posti dove l'edule è presente! Ciao Fabiolino
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 20:24:30
|
Per Pierlu Il Cerastoderma che hai postato è glaucum, no edule Montsant
|
|
|
pierlu
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2006 : 21:58:40
|
Grazie montsant mi aveva gia risposto fabiolino ma una risposta in piu fa sempre bene sono io che avevo interpetrato male il discorso fatto gia da Fabio nel post precedente. Ciao e grazie Pierlu |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2006 : 17:51:27
|
Vi posto anch'io un Cerastoderma, frutto di uno scambio con un noto collezionista francese. L'esemplare proviene da Sielland (Danimarca) ed è classificato come Cerastoderma glaucum ed è largo 15 mm.
Immagine: 154,27 KB è giusto per voi?
Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2006 : 23:27:40
|