testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Cerastoderma edule e Cerastoderma glaucum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:07:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Cardiidae Genere: Cerastoderma Specie:Cerastoderma sp.
Ciao amici, avrei una richiesta da farvi, rivolta a tutti ma in particolare modo a Fabiolino che le ha incluse nell'ultimo quiz.
Potete postare delle belle foto di Cerastoderma edule e di Cerastoderma glaucum ed evidenziare anche le differenze?
Vorrei fare una ricerca ad Alghero per verificare se da noi c'è oppure no Cerastoderma glaucum
Grazie per la collaborazione.
Spanter

Modificato da - PS in Data 31 agosto 2006 12:21:36

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 14:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente farò sobbalzare qualcuno. Ma per me Cerastoderma edule e glaucum sono la stessa cosa, infatti nel quizzone ho indicato solo glaucum. Cara Maria Teresa davanti alla standa di Alghero (almeno in estate) spesso stazionano furgoncini di venditori ambulanti che vendono Cerastoderma glaucum, spacciandolo agli ignari acquirenti come...telline della zona...OHIBO' e parecchi ci cascano pure.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei innanzi tutto chiarire una cosa perchè evidentemente ho le idee confuse e dopo ciò che ha scritto Argonauta mi è venuto il dubbio che avessi sbagliato . Sono quindi andata a vedere su Poppe e a quanto pare il Cerastoderma raro per il Mediterraneo è Cerastoderma edule. Vero? In tal caso ho sbagliato perchè è quello raro che voglio cercare.
Ad Argonauta voglio dire che i venditori ambulanti che vendono ad Alghero come la chiamano qui "la giocura" cioè i Cerastoderma, non dicono bugie. Infatti lo Stagno del Calich è pieno di Cerastoderma, solamente che è stata vietata la vendita al pubblico per questioni di sicurezza sanitaria .
Quando ero bambina due cose si vendevano per le strade "Bogamarì"(ricci di mare) e "Giocura" .
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatico anch'io a distinguerli, anche se, coram populo, tutti mi dicono che sono specie diverse e proprie di habitat ben diversi; forse io ho trovato solamente glaucum... Comunque se fossero la stessa specie, sarebbe da utilizzare il nome " edule" prioritario in quanto descritto da Linneo nel 1758 rispetto a "glaucum" coniato da Poiret 31 anni dopo (1789).
Comunque, edule o glaucum che siano, sono buonissimi, a mio avviso anche migliori delle classiche Telline (Donax trunculus).
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 15:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrà dire che...coram populo...ho solo glaucum in collezione. Comunque sono davvero gustosissimi soprattutto con gli spaghetti ma è opportuno farli spurgare per qualche ora in acqua e sale, altrimenti si mangia parecchia melma.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome che mi piace andare a foindo nelle cose cercando su internet ho trovato la segnalazione che vi allego e che conforta pienamente quanto ah scritto Italo. Questo dovevo per corretteza.

Registro delle risorse (RoR)
La gente | Gruppi di dati | Letteratura | Istituti | Progetti

Letteratura
versione Stampatore-amichevole

Variabilità e rapporti genetici per le popolazioni del edule di Cerastoderma e del complesso di glaucum del C.
RoR-Identificazione : 16146


Citazione completa:
Hummel, H.; Wolowicz, M.; Bogaards, R.h. (1994). Variabilità e rapporti genetici per le popolazioni del edule di Cerastoderma e del complesso di glaucum del C. . Neth. J. Ricerca Del Mare 33(1) : 81-89.

Particolari:
Numero di riferimento: 16146
Disponibilità: Versione su carta disponibile nella biblioteca di VLIZ, particolari

Habitat: Marino


Parte di:
Neth. J. Ricerca del mare 33(1), particolari


Autori (3)
Hummel, H. , particolari , lista della pubblicazione
Wolowicz, M.. , particolari , lista della pubblicazione
Bogaards, R.h. , lista della pubblicazione


Estratto in inglese
La variabilità ed i rapporti genetici delle popolazioni del edule di Cerastoderma dei cardi e del complesso di glaucum del C. in Europa sono stati determinati per mezzo di elettroforesi dell'isoenzima. Gli indicatori distinti dell'isoenzima hanno permesso una distinzione libera fra questi due tassi. Il edule del C. ha mostrato un'più alta variabilità genetica della intra-popolazione che l'altra specie del cardio. Lo squilibrio dei genotipi all'interno delle popolazioni e della differenziazione della inter-popolazione del complesso di glaucum del C. è più forte di nel edule del C. . La variabilità genetica è collegata con gli habitat differenti della specie, i membri della vita complessa di glaucum del C. in più zone isolate e dell'avere limitato il flusso del gene.



Continui la vostra ricerca nel sistema d'informazione marino integrato .

Se delle informazioni qui sembrano essere errate, spedisca prego a info@marbef.org

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 16:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque il CLEMAM li presenta come distinti e cita un lavoro dove la loro tassonomia è discussa:
Rygg B., 1970 :
Studies on Cerastoderma edule (L.) and Cerastoderma glaucum (Poiret)
Sarsia 43: 65-80
Sfortunatamente non ho questo lavoro, quindi se qualcuno lo avesse...
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2006 : 03:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riapro la diatriba sui due Cerastoderma
Leggo dal Catalogo del Sabelli (vol.2 pag.476) che la trattazione completa sulle differenze tra edule e glaucum è stata fatta da Van Urk (1973) e Brock (1987), con il riferimento dell'amico Myzar sono tre. Qualcuno ha queste pubblicazioni?
Ho trovato su internet anche questi riferimenti:
Link
Link(c1rcct45pnlpljywf113ex45)/app/home/contribution.asp?referrer=parent&backto=issue,2,17;journal,243,583;linkingpublicationresults,1:100441,1
(qui c'è l'astratto del lavoro di Brock)
altro lavoro di Brock:
Brock, V. (1989) Evolution of Cardium (Cerastoderma) edule, C. lamarcki and C. glaucum: studies of DNA-variation. Marine Biology 102(4)
e qui c'è l'astratto:
Link(zrtoq2f1qlz5nt3zwruczqqk)/app/home/contribution.asp?referrer=parent&backto=issue,10,17;journal,208,583;linkingpublicationresults,1:100441,1
qui il riassunto di un altro lavoro che mi sembra interessante:
Link
e qui la distribuzione del C. edule
Link

insomma mi sembra di aver capito che se non possiamo controllare il DNA dei nostri esemplari, sarà molto difficile classificarli correttamente spero almeno di aver creato un altro po' di confusione.

a presto

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2006 : 08:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Qui già facemmo questo discorso, ci sono delle differenze morfologiche...
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2006 : 08:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo consiglio; usate il tasto cerca sulla barra dei menu di Naturamediterraneo.
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2006 : 13:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le precisazioni.... sono un po' tardo.... ma quando acquisisco la tecnica...



Doram
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2006 : 20:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Spanter
Io ho due foto di cerastoderma:
1- Cerastoderma glaucum - tipica di Mediterraneo
2- Cerastoderma edule - provenisco di l'atlantico


Immagine:
Cerastoderma edule e Cerastoderma glaucum
33,46 KB
24mm



Immagine:
Cerastoderma edule e Cerastoderma glaucum
37,61 KB
35mm

Montsant

Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti Quindi se ho capito bene questo è Cerastoderma edule

Immagine:
Cerastoderma edule e Cerastoderma glaucum
57,99 KB

Immagine:
Cerastoderma edule e Cerastoderma glaucum
38,1 KB

Immagine:
Cerastoderma edule e Cerastoderma glaucum
56,26 KB
Le dimensioni dell' esemplare piu grande sono mm44x36xspessore mm30
A La Maddalena è presente se non ricordo male almeno in tre posti .
Datemi conferma per la specie.
Per Fabio se hai qualche esemplare in più dell'altra specie quando vieni portalo
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu, è glaucum...edule ne ho, ma solo atlantici!
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per la precisazione
Anche atlantici vanno bene.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 14:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti,

posto dei Cerastoderma.....
Il Fossile in basso - mm. 54
Il piu grande mm. 48
a questo punto chiedo lumi per le classificazioni da fare :???

ciao
Alberto

Cerastoderma :
Cerastoderma edule e Cerastoderma glaucum
251,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 18:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Il fossile non lo so, ma dei tre sopra quello di destra è edule! Lo hai trovato da te? La Sardegna è uno dei pochi posti dove l'edule è presente!
Ciao
Fabiolino

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2006 : 20:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Pierlu
Il Cerastoderma che hai postato è glaucum, no edule
Montsant
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 21:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie montsant mi aveva gia risposto fabiolino ma una risposta in piu fa sempre bene sono io che avevo interpetrato male il discorso fatto gia da Fabio nel post precedente.
Ciao e grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2006 : 17:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto anch'io un Cerastoderma, frutto di uno scambio con un noto collezionista francese. L'esemplare proviene da Sielland (Danimarca) ed è classificato come Cerastoderma glaucum ed è largo 15 mm.


Immagine:
Cerastoderma edule e Cerastoderma glaucum
154,27 KB
è giusto per voi?

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 23:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un edule no?

Doram
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net