|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 13:43:25
|
Raccolti?
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 15:41:00
|
Ebbene, Roberto ....... non li ho raccolti. Anche perché, una volta raccolti, non sono attrezzato per usarli. Non ho un microscopio o altra attrezzatura fotografica specifica e non ho esperienza di preparazione e conservazione. Pensavo anche che questi afidi fossero già ben conosciuti e studiati, a differenza delle larvette rosse. Comunque, lunedì prossimo mi vedo fisicamente con Maurizio Mei e vedo di organizzarmi per il futuro.
In particolare, queste foto le ho fatte in condizioni un po' critiche. Mentre mi stavo organizzando per illuminare la pietra (erano le 16.20 circa), sono stato circondato da 3 cani latranti, di cui uno mi è venuto molto vicino e con aria minacciosa. Il padrone, un ragazzo sui 20-30 anni, ha minimizzato dicendo che sono cuccioli; e quando io ho insistito perché me li togliesse dai c......., mi ha dato dello str....! Non ero al massimo della lucidità per fare belle foto e per pensare a raccogliere gli animaletti.
L'ho voluto raccontare perché, purtroppo, succede spesso a chi fa macrofotografia.
luigi
|
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 15:58:22
|
Capisco bene la situazione Luigi.A me capita spesso con i cani dei pastori...che poi nn capisco perchè quando chiedi al padrone di richiamarli o ti ride in faccia o giustifica con il fatto che sono cuccioli e vogliono solo giocare...Mah!
AndreaM |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 19:15:53
|
| Messaggio originario di elleelle:
L'ho voluto raccontare perché, purtroppo, succede spesso a chi fa macrofotografia.
luigi
|
Comprendo mi è capitato un paio di volte con dei randagi e l'esperienza e ben poco piacevole, specie se non li hai visti e sei concentrato sulla messa a fuoco, il ringhio minaccioso e inaspettato da una bella scossa di adrenalina, porto sempre con me un coltello a serramanico ma per fortuna non l'ho mai dovuto usare
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:44:38
|
Peccato. Anche perché col loro colore azzurrognolo mi hanno ricordato questa discussione. Comunque la mia non era certo una critica, solo una domanda. Capisco benissimo che vi sono molte occasioni in cui non è possibile raccogliere. Certamente il problema dei cani sono i padroni.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 21:10:31
|
Roberto, scusa. La mia non era una lamentela; era una giustificazione. Quando me lo hai ricordato, ho pensato anch'io che sarebbe stato meglio raccoglierli. Hai ragione e mi devo attrezzare per il futuro, magari con dei minicontenitori.
Per quanto riguarda i cani, comprendo la paura vera di quando sono randagi e spero non mi capiti mai; anni fa c'era un branco di randagi vicino a casa mia e quando li incontravo era una bella strizza.
Comprendo, in una certa misura, i cani da pastore, se sono a protezione di un gregge; a maggior ragione se sono in un'area recintata (io, spesso, entro lo stesso, ma il torto è mio).
Quello che non capisco proprio sono i padroni che portano i cani in un'area pubblica, come il parco della Caffarella, senza un minimo di addestramento al rispetto degli altri. E' veramente una questione di padroni; a volte, nel canile, bisognerebbe rinchiuderci loro
luigi
|
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 21:36:39
|
Nn entro mai in aree recintate...vabbè c'è da dire che ho una fobia dei cani, ma nella mia zona nn si capisce bene la distinzione tra cani da gregge e cani tenuti allo stato brado in campagna che fanno un pò come vogliono...meno che sorvegliare le pecore...Oops Luigi il tuo post sulle formiche e afidi sta diventando una discussione cinofila
AndreaM |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|