Autore |
Discussione |
|
Edberg
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
422 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 11:25:22
|
Questa volta, è dura! Non sono neanche sicuro di aver capito da che parte è la testa. Se la testa è la parte appuntita e non ci sono zampe, potrebbero essere larve di dittero; se avevano le zampe e la testa era dall'altra parte, potevano anche non essere insetti. Ricordi se avevano zampe e quante ne avevano? luigi
|
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 11:53:07
|
ciao caro Luigi! poni una bella domanda....alla quale purtroppo non so rispondere adeguatamente, li ho visti per caso ho fatto in tempo solo a fotografarli una sola volta poi .....fuga mi domandavo anche io dove è la testa ! claudio
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 11:56:55
|
Diplopodi? Certo che sono davvero strani... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 12:12:42
|
| Messaggio originario di Edberg:
ciao caro Luigi! poni una bella domanda....alla quale purtroppo non so rispondere adeguatamente, li ho visti per caso ho fatto in tempo solo a fotografarli una sola volta poi .....fugami domandavo anche io dove è la testa ! claudio
|
Non cercare di cavartela a buon mercato! Intendi "fuga" perché sono fuggiti loro? (sarebbe una bella indicazione!) oppure perché sei fuggito tu?
Hai visto almeno in che direzione si muovevano? La superficie del tronco dove li hai fotografati era orizzontale o verticale? Quanto erano lunghi?
luigi
|
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 13:51:52
|
Le robe più simili che ho visto erano larve di ditteri stratiomyidae. Però erano meno pelose. L'ambiente invece andrebbe bene, è facile trovarle sotto i pezzi di legno umidi.
Silvia |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 14:06:57
|
eccomi qua! ..dunque , mentre stavo fotografando un ragno sul lato di un tronco umido a terra, mi sono accorto che dall'altra parte c'erano loro due, ho spostato il cavalletto e piu alla svelta possibile ho scattato ...poi la loro fuga sotto il tronco al riparo da me! la lunghezza potrei dire circa 3 mm, non avendoli mai visti in un posto che conosco molto bene, mi sembravano alquanto "strani". ciao ciao e grazie per i commenti ! claudio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 18:08:32
|
Sono larve di Ditteri. Mi ricordo perfettamente un disegno identico a questo, ma non ricordo assolutamente a che famiglia appartenevano. Mi ricordo anche dove avevo visto il disegno, ma non mi ricordo dove ho messo il libro !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 19:17:30
|