|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 10:36:19
|
Con la chiave, viste la forma delle foglie maggiori e delle foglie fiorali ootre al numero di fiori/verticillastro e la forma del calice, arrivo al gruppo di Micromeria graeca. A questo punto, anche se per M. consentina si riporta la fioritura autunnale, sarei comunque per escludere questa strada per la larghezza delle foglie che mi sembra maggiore di 0,7-1 mm. Sarei, quindi, per M. graeca ma è pianta che ho visto una sola volta e pure malridotta, quindi spazio ad altri pareri.
Valerio |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 20:56:07
|
Ciao Voel, anche io concordo con Valerio per quanto riguarda l'identificazione,Micromeria graeca. Caratteri distintivi oltre alla larghezza delle foglie(2 x 9-15 mm) o maggiori di 0,7 -1mm,sono il fusto finemente pubescente con peli appressati che con una buona macro sono visibili,ed il tipo di foglie inf. sup uguali o diverse. A questo punto seguendo il Pignatti il dubbio è tra subsp. graeca e tenuifolia (non so se ancora i nomi attuali sono questi),se guardiamo bene possiamo vedere il numero dei fiori che nella subsp.graeca sono 3-4,mentre nella tenuifolia sono a due a due appaiati che si dipartono da ciascuna fg. bratteale,come mi sembra dalla foto,chiedo conferma a Voel sul numero dei fiori in tal caso: Micromeria graeca subsp.tenuifolia. Vicente
Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 22:14:53
|
Grazie Sedanaccio e vicente. I fiori sono effetivamente appaiati a due a due, quindi è proprio Micromeria graeca subsp.tenuifolia. Un saluto
Voel |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 16:07:33
|
Micromeria graeca s.l. è un taxon notevolmente variabile e ancora poco conosciuto.
Anche recenti indagini molecolari e lavori tassonomici di dettaglio (pubblicati su riviste notevoli, quali Taxon) hanno evidenziato tale alcuna.
Non credo possiamo da poche foto determinare con così tanta facilità la sottospecie. Siete d'accordo?
Ciao! |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 21:47:44
|
Ciao Duilio, sono d'accordo che sia riduttivo fare identificazioni certe da queste poche foto,fra l'altro con le Micromerie. Ho cercato di formulare delle ipotesi seguendo il Pignatti sulla disposizione dei fiori nella subsp.graeca e nella subsp.tenuifolia,osservando con tante difficoltà le foto di Voel. Un caro saluto da Vicente
Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
Modificato da - vicente in data 16 dicembre 2009 21:48:46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|