testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 Capodogli spiaggiati sulle coste del Gargano
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 17:22:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici ,
Ho sempre desiderato vedere dei cetacei ma in questo modo non avrei proprio voluto.


Link

Sette Capodogli si sono spiaggiati, credo il 10.12.09 e morti a pochi chilometri da Foce Varano- Gargano.

Altri 2 sono riusciti a prendere il largo.

Mi hanno detto che si tratta di un fatto non comune.

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione.

Ciao (con il magone)

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 19:22:46

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 18:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho letto anche io nel giornale di vicenza
ma mi sembrava strano perchè non pensavo ci fossero capodogli nel mediterraneo
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 17:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di postare queste foto un pò "forti" con l'unico intento di documentare questo evento eccezionale.
Spero di non infrangere nessuna regola del forum.

Immagine:
Capodogli spiaggiati sulle coste del Gargano
198,18 KB


Immagine:
Capodogli spiaggiati sulle coste del Gargano
190,24 KB


Immagine:
Capodogli spiaggiati sulle coste del Gargano
119,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 19:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può interessare sul forum del CSDL,il dott. Duccio Berzi ha segnalato un post inerente le possibili cause dello spiaggiamneto dei cetacei...questo il link
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 00:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul fatto che quando avvengono questi episodi... è sempre bene cercare di "utilizzarli" comunque per tentare di migliorare le condizioni del mare (meno inquinamento) ... e dell'umanità (è ora di finirla definitivamente con la corsa agli armamenti .... ed esercitazioni militari varie); mi permetto però di osservare anche che sarebbe bene avere una "ragionevole certezza" delle cause ..... prima di ipotizzare responsabilità.
Dalle ultime notizie riportate nella lista vertebrati sembra infatti che lo spiaggiamento sia dovuto a un maremoto verificatosi nei pressi di Zacinto (Grecia). A tal riguardo vi cito il relativo messaggio:

Vi giro questa mail inviatami da Ogino Mikuri Direttrice del Marine
Mammal Center di Tokyo secondo cui, in accordo con David Williams USA.


Dear Alberto
In reference to the 10 December rare stranding of 7 sperm whales on the
Italian Coast:

The most likely cause of this event was an 5.9 magnitude shallowed-focused undersea earthquake that occurred on 5 November 2009 just offshore of Zakinthos Island. The event was epicenter about 500 miles from the stranding site.
The pod was on a feeding when the seafloor below suddenly erupted violently. There was no warning. The rocky bottom started dancing up and down rapidly, generating a series of pressure changes that sweep over the whales. The air contained in the head sinuses of the whales expanded and contracted in unison with the sudden changes in ambient pressure in the water. Several of the sinuses that play a major role in echo-navigation and echo-location rupthured. The pod returned to the surface but could not longer dive and feed itself. Nor could the pod echo-locate or determine direction. The pod was LOST. They traveling with the flow of the current into the Adriactic Sea and swim aimlessly around. Eventually they got to weak to avoid a stranding and where carried ashore by surface currents. ......


La mia conoscenza dell'inglese è orrendamente insufficiente (a fatica ho capito il senso del discorso) ... qualche anima gentile che lo mastica meglio ... potrebbe tradurci a grandi lineee la missiva.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 00:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Traduco:)

"La causa più probabile di questo evento è stato un terremoto sottomarino di magnitudo 5.9, verificatosi il 5 novembre 2009 proprio appena al largo dell'isola di Zacinto. L'evento ha avuto l'epicentro a circa 500 miglia dal sito di spiaggiamento.
Il branco si stava nutrendo quando il fondo marino sottostante improvvisamente ha eruttato. Non c'è stato alcun preavviso. Il fondo roccioso a cominciato a scuotersi su e giù rapidamente, generando una serie di sbalzi di pressione che hanno colpito i cetacei. L'aria contenuta nei seni del capo dei cetacei si è espansa e contratta rapidamente all'unisono con gli improvvisi sbalzi della pressione ambientale nell'acqua.
Parecchi di questi seni, che giocano un ruolo di primo piano nella navigazione con l'eco e nell'ecolocazione si sono rotti. Il branco è tornato in superficie ma non ha più potuto immergersi e nutrirsi. E nemmeno ha potuto ecolocalizzare o determinare la direzione da prendersi. Il branco era PERDUTO. Hanno viaggiato a seguito della corrente nell'Adriatico ed hanno nuotato un po' in giro senza meta. Alla fine, sono diventati troppo deboli per riuscire ad evitare uno spiaggiamento, e sono stati portati sulla riva dalle correnti superficiali."

Modificato da - Forest in data 15 dicembre 2009 00:22:16
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 06:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie Giovanni!
Ora so qualcosinaa in più anche sui cetacei
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

OrsoTib
Utente V.I.P.


Città: Lugo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 19:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di questa storia in Tv si sono sentite le più svariate ipotesi, ma di quella del maremoto, almeno io non l'ho sentita da nessuna parte.... qualcuno ha delle ipotesi al riguardo???... Perchè questa ipotesi non è mediatica... perchè si "spera" che la causa sia un'altra, per poterla poi strumentalizzare a proprio piacimento... o cosa?... la fonte che da l'ipotesi maremoto, presumo sia una fonte autorevole e non l'ipotesi del primo che passa...

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 00:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante e molto istruttivo.
Penso che questa motivazione potrebbe essere tipica dei capodogli che si nutrono sul fondo a grandi profondità, e non valere per gli altri cetacei, che sono quelli che si spiaggiano più normalmente.
Infatti, non avevo mai sentito parlare di questa motivazione, ma non avevo sentito parlare neanche di spiaggiamenti di capodogli.
Se è così, i mezzi di informazione, che si pronunciano sempre per sentito dire, potrebbero aver esteso la motivazione corrente (peraltro, molto dubbia anche lei) ad un fatto molto diverso.
Certo, come accenna Luciano, anche le esercitazioni militari con scoppio di bombe e granate in mare, potrebbero produrre effetti molto simili; e questa volta su balene e delfini che stanno in superficie..
Ricordo anche che in Grecia, quando una quindicina di anni fa andai in vacanza a Paxi, era ancora diffusisa la pesca con le bombe.

Strano che questa ipotesi degli scoppi sia poco accreditata.

luigi





Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 12:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segnalo anche questa ipotesi: ingestione di buste di plastica e altro:
Link


Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 18 dicembre 2009 12:11:58
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
segnalo anche questa ipotesi: ingestione di buste di plastica e altro ....


Credo sia poco probabile ... sia per questioni di ragionevole dubbio sulla possibilità che ciò avvenga .... (perchè si parla di un gruppo di 7 - 9 capodogli, .... e sarebbe a dir poco "impressinante" la quantità e concentrazione di sacchetti di plastica necessari a provocare una simile ecatombe); .. sia perchè sembra che ....
"Dalle prime analisi si tratterebbe di un gruppo di maschi ed è stata rilevata la presenza di embolie gassose” .....


... che concorderebbe con la tesi del maremoto.

Penso però che questa tesi sia forso troppo "naturale" per soddisfare le esigenze mediatiche del "fare notizia" ad ogni costo... inoltre gli scienziati si esprimono spesso con dei ragionevoli "... la causa più probabile.." non comunicando quindi certezze come fanno altri ...
.... Per Nascetti tutti gli spiaggiamenti di cetacei che avvengono sono riconducibili all’inquinamento materiale e acustico che, dopo la terraferma, sta invadendo anche i mari.....


Il mio personale parere è che in attesa della verità, forse i media .... lavorano un po' troppo di fantasia.
Ciaoo.



Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 14:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho sentito la notizia al telegiornale e non mi ha convinto. Secondo me, chi fa lo "scienziato" dovrebbe avere molto chiara la differenza tra "condizione necessaria" e "condizione sufficiente" e così via.
Magari, anche la maggior parte dei capodogli che nuotano felicemente hanno corde e buste nello stomaco.
E poi, da quanto quella roba era nello stomaco? Da pochi giorni, se è stata la causa dello spiaggiamento; altrimenti, il ragionamento non regge. Come non regge che gli altri si siano spiaggiati per seguire il capo branco (e come hanno fatto gli studiosi a capire chi era il capo branco da morto?).
Non hanno neanche spiegato (al TG) il meccanismo che, dall'ingestione di robaccia (i capodogli non sanno vomitare?), ha portato allo spiaggiamento.
Probabilmente, i media cercavano una spiegazione facile per i telespettatori e che portasse acqua ai soliti filoni della lotta all'inquinamento.
Lotta giustissima, ma che dobbiamo portare avanti in maniera seria e documentata.
luigi





Modificato da - elleelle in data 18 dicembre 2009 14:38:43
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 09:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
......
...... luigi


Quoto dalla prima all'ultima parola .... escluso Luigi
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 19:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultime notizie concrete in merito:



Marco
Link
Capodogli spiaggiati sulle coste del Gargano
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Ultime notizie concrete in merito: ....


Grazie Marco! ... che dire: AGGHIACCIANTE immaginavo fossero più probabili le embolie .... ma ero lontano anni luce dal poter ipotizzare la reale causa delle stesse.
Siamo sempre più dipendenti da regole e legami politico-economici .... devastanti!
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 21:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche da parte mia, Marco per l'informazione, che dire... al peggio non c'è mai fine!
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 22:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E così tutto quadra.
E probabilmente è questa la causa della maggior parte degli spiaggiamenti registrati anche in altre località nel mondo.
E' sconcertante come le autorità preposte e gli esperti da loro interpellati "bevano" ipotesi così deboli che noi stessi in questa discussione, nel nostro piccolo, avevamo rifiutato.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 10:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo voi questa cose verra' fuori con vasta eco?

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 10:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

secondo voi questa cose verra' fuori con vasta eco?


Purtroppo credo di no.


Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 11:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che schifo!

Spero che la cosa venga fuori. (magari con facebook può avere risalto...)

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 14:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla base di questi risultati, io insisto sul fatto che bisognerebbe limitare anche le esercitazioni militari in mare. Un'esplosione nell'acqua si trasmette lontano e fa danni enormi, sia ai cetacei che ai pesci che hanno la vescica natatoria.
Invece si tende a pensare che in mare aperto non si fa danno a nessuno.
I cetacei muoiono venendo a galla a spiaggiarsi, ma chissà quanti pesci sono morti e finiti sul fondo a causa delle prospezioni geologiche e nessuno lo saprà mai.
Peraltro, mi sembra sciocco e autolesionista cercare idrocarburi in Adriatico; ma di questo ne parleremo magari nella sezione che riguarda le energie per il futuro ..
luigi



Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net