|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:39:09
|
Una gita di due giorni, il 13 e 14 agosto di quest'anno, sulle Dolomiti del Brenta nel versante occidentale, con pernottamento notturno al Rifugio Alimonta (2580), mi ha lasciato, tra i tanti ricordi anche un buon numero di foto di fiori e piante. Sono riuscito ad identificare alcune, soprattutto grazie all'aiuto di mio fratello GioFon, per molte altre ho bisogno di conferme, per poche non ho nessuna idea.
Vi ringrazio quindi per il vostro aiuto!
1) GioFon dice Arabis: io penso ad Arabis alpina L. (1753) ... Giusto?
Immagine: 87,62 KB
Immagine: 32,49 KB
Immagine: 65,28 KB
(continua)
Paolofon
|
Modificato da - Centaurea in Data 27 ottobre 2012 20:43:17
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:46:42
|
2) Dryas octopetala L. (1753): ne sono (quasi) sicuro.
Immagine: 204 KB
Immagine: 141,53 KB
Immagine: 136,28 KB
Poco più avanti ho trovato quelli che penso siano i frutti.
Immagine: 72,43 KB
Immagine: 84,08 KB
(continua)
Paolofon |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:52:36
|
Dryas octopetala (Camedrio alpino) è giusta. Mi verrebbe da confermare anche Arabis alpina. |
Modificato da - Forest in data 10 dicembre 2009 20:55:22 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:53:31
|
3) può essere Carduus defloratus L. 1759 ?
Immagine: 99,46 KB
Immagine: 87,18 KB
Immagine: 69,13 KB
(continua)
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 10 dicembre 2009 20:54:03 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 20:58:45
Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Ranunculus Specie:Ranunculus alpestris
|
4) Ranunculus alpestris L. (1753)
Immagine: 127,98 KB Ranunculus alpestris
150,16 KB
(continua)
Paolofon |
Modificato da - Centaurea in data 27 ottobre 2012 20:41:48 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 21:04:28
|
5) Polygonum viviparum L. (1753) ?
Immagine: 211,5 KB
Immagine: 112,15 KB
Immagine: 66,24 KB
(continua)
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 21:09:14
|
6) mi piacerebbe che fosse Saxifraga caesia L. (1753) ....
Immagine: 199,09 KB
Immagine: 149,38 KB
(per stasera, basta)
Paolofon |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 23:53:33
|
Sono zone che non ho mai bazzicato ma ti posso confermare Arabis alpina. Interessante anche la Daphne che vive a fianco della Dryas, probabilmente Daphne petraea.
Invece andrei cauto sul Carduus. Chi ne sa più di me sull'argomento mi ha spiegato che il gruppo di C. defloratus è molto complesso e, probabilmente, non ancora ben chiarito. Di esso fa parte anche C. carlinaefolius che è pianta che conosco e si differenzia da C. defoliatus per le i lobi delle foglie che si sovrappongono e per lo scapo folioso fin quasi al capolino. la lobatura delle foglie che ci presenti sembrerebbe non sovrapporsi ma vorrei vederla anche in posizione più prossima al fusto dove i lobi si dovrebbero avvicinare l'uno all'altro. Invece, è lo scapo che torna poco con C. defloratus. A regola non dovrebbero avere un'ecologia proprio uguale. Per esempio C. carlinaefolius l'ho trovato sempre ai bordi di sentieri e mai su macereti. Il tuo dove l'hai trovato?
Anche per quanto riguarda la Saxifraga è bene andarci cauti. La prima volta che provai ad identificare S. caesia da foto mi resi conto che non avevo colto i particolari per distinguenla da S. squarrosa che le è molto simile ed è presente sulle Dolomiti. Inoltre S. caesia presenta uno scapo ed un calice fortemente irsuti per peli ghiandolari che fanno acquisire ai sepali un colore quasi diverso dal verde. Non si vede bene ma il calice mi pare glabro dalla prima foto. Anche i petali sono mooolto rotondi... Quindi tieni fortemente in considerazione S. squarrosa.
Ciao
Valerio |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 11:42:24
|
Credo che nel Gruppo del Brenta sia presente il solo Carduus defloratus L. subsp. tridentinus (Evers) Ladurner, che morfologicamente è assai simile a Carduus carlinifolius Lam. subsp. carlinifolius; così simile da aver generato in passato decine di segnalazioni erronee relative alle Alpi orientali. Comunque Carduus defloratus Lam. s.l. è una specie collettiva davvero critica.
Le foglie della Saxifraga squarrosa Sieber sono ripiegate verso il basso nella metà apicale e debolmente carenate (abbastanza simili a quelle di S. diapensioides Bell., che però hanno lamina non ripiegata), in questa discussione si vedono abbastanza bene:
Link
Ciao Umberto |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 12:11:34
|
Ringrazio molto Valerio ed Umberto per le loro spiegazioni!
Riguardo a Carduus defloratus o carlinifolius, anche il libro a cui ho fatto riferimento (oltre che al fratello) per tentare le identificazioni ("Flora alpina" di Aeschimann, Lauber, Moser e Theurillat, Zanichelli Editore, 2004: è valido?) dà presente in Trentino solo Carduus defloratus (con le sottospecie tridentinus e crassifolius), mentre escluderebbe Carduus carlinifolius (che però se ho capito bene considera sottospecie del Carduus defloratus: Carduus defloratus subsp carlinifolius).
Quanto alla Saxifraga, non ho foto migliori da presentare... la pressima volta che l'incontro saprò cosa fotografare....
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|