|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:22:15
|
Salve, ho riesumato queste vecchie e brutte foto, in quanto mi ero sempre posto il problema se fossero stati i funghi ad aver ucciso l’albero o se invece l’albero fosse morto per altre cause, ed i funghi avessero solo approfittato della situazione per invaderne tronco e rami. Si tratta in entrambi i casi di aceri, che poco tempo dopo sono stati abbattuti. Le prime tre foto sono state scattate nel dicembre 2003 a San Donato Milanese, l’ultima a Milano, in via Bocconi, tre anni prima, nel dicembre 2000. E’ possibile dare una risposta alla mia domanda? Grazie Vladim
Immagine: 133,74 KB Immagine: 93,75 KB Immagine: 201,7 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 15:23:05
|
Immagine: 195,02 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:04:37
|
Ciao, anche se dalle immagini non si capisce molto sembra Schizophyllum commune.
Non è parassita ma saprofita, quindi s'approfitta!
Marco F. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 16:34:40
|
Confermo che è tutto un Schyzophyllum commune... qui non incontri più pericoli, sono vecchie foto, per il futuro fai attenzione, respirare le sue spore creano severi problemi alle vie respiratorie.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 dicembre 2009 : 18:34:41
|
Ah!
Sapevo che funghi microscopici possono causare micosi cutanee, e che altri possono essere i responsabili di danni respiratori (s'ipotizzava, se ricordo bene, che potessero essere la causa della "maledizione dei Faraoni"), ma ero convinto che, per quanto riguarda i funghi macroscopici, potessero derivarne danni solo in caso di ingestione di specie tossiche. GRAZIE Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 08:28:04
|
qualche giorno fa ho maneggiato questo fungo per fare della microscopia e devo confessare che ho avuto una qualche difficoltà respiratoria nelle ore successive. Non avevo lontanamente collegato la cosa anche perchè da sempre sono un soggetto asmatico, sensibile paricolarmente al freddo ed allo smog invernale. E' possibile saperne di più? Grazie, Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 12:12:17
|
Beppe, allora le spore le hai trovate..almeno con il naso!
Marco F. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2009 : 16:05:49
|
A me capita spesso, con varie specie, di avere reazioni spiacevoli con tutta evidenza a causa delle spore. Questo succede anche ai miei "colleghi", specialmente con i Boletus.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 14:43:44
|
Salve Beppe. Tieni conto di una cosa, le infezioni cosiddette opportunistiche solitamente colpiscono soggetti fortemente immunodepressi, quali possono essere malati di AIDS, trapiantati, degenti postoperatori ecc. Anche la candida, un lievito comunemente presente nei genitali femminili, può dare luogo ad infezioni sistemiche, ma anche qui quasi sempre in soggetti immunodepressi. Nella maggioranza dei casi danno problemi ai genitali, e anche in questo caso spesso in periodi di stress o comunque con le difese abbassate, ma quasi mai infezioni sistemiche. Certo che è meglio astenersi dal maneggiare a lungo S. commune, ma il rischio non dovrebbe essere eccessivo. Le spore in generale pare diano reazioni allergiche, soprattutto a soggetti predisposti(come il sottoscritto). |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 16:42:08
|
| mauretto:
Anche la candida, un lievito comunemente presente nei genitali femminili, può dare luogo ad infezioni sistemiche, ma anche qui quasi sempre in soggetti immunodepressi. Nella maggioranza dei casi danno problemi ai genitali, e anche in questo caso spesso in periodi di stress o comunque con le difese abbassate, ma quasi mai infezioni sistemiche.
|
Anche una prolungata cura a base di antibiotici può causare la candida, normalmente dovrebbero essere sommistrati insieme a vitamine. Colpisce anche la bocca, il così detto funghetto...
Consiglio sempre di stare alla larga da questa specie anche se è particolarmente attraente, è uno dei miei funghi preferiti. Credo sia una delle ragioni perchè non è stato mai fatto degli studi approfonditi.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 16:27:07
|
Cavolo! Noto adesso questo post. Non sapevo questa storia delle spore. Sono funghetti veramente bellini, che ho provato più volte a fotografare, senza mai riuscire a ottenere un'immagine decente (la mia macchina ha problemi con i soggetti bianchi su sfondo scuro). Non mi hanno mai causato disturbi, se escludiamo la frustrazione fotografica, forse anche perché li ho sempre trovati mezzi secchi, quando forse gran parte delle spore se n'erano già andate. Comunque, buono a sapersi, grazie dell'informazione.
Silvia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|