|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cassiopea
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 15:47:14
|
foto 2 Immagine: 124,1 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 15:48:15
|
foto 3 Immagine: 100,6 KB |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 15:49:07
|
foto 4
Immagine: 92,76 KB |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 16:28:19
|
seguendo il Pignatti arrivo a F. officinalis |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 19:53:09
|
Anche a me porta lì...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
cassiopea
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:46:22
|
Grazie Ametista per il sollecito riscontro. Premetto che non capisco molto di botanica: la mia bibbia è Flora Alpina, Aeschimann & alt. che non contiene chiavi. Ne consegue che vado sempre a naso. Nel caso della Fumaria avevo però scartato la “officinalis” perché avevo notato che il Pignatti parla di “capsula compressa in alto”. Forse la subsp. wirtgenii ha un frutto come quello che ho fotografato. Non capisco se il peduncolo, delle mie immagini, si possa considerare eretto? Se ti ho offerto un qualche spunto rispondimi, diversamente lascia perdere e la classificherò "Fumaria sp." Grazie Angelo
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 21:41:02
|
| Messaggio originario di cassiopea:
Grazie Ametista per il sollecito riscontro. Premetto che non capisco molto di botanica: la mia bibbia è Flora Alpina, Aeschimann & alt. che non contiene chiavi. Ne consegue che vado sempre a naso. Nel caso della Fumaria avevo però scartato la “officinalis” perché avevo notato che il Pignatti parla di “capsula compressa in alto”. Forse la subsp. wirtgenii ha un frutto come quello che ho fotografato. Non capisco se il peduncolo, delle mie immagini, si possa considerare eretto? Se ti ho offerto un qualche spunto rispondimi, diversamente lascia perdere e la classificherò "Fumaria sp." Grazie Angelo
|
Ottima deduzione! Ti dovresti comunque fidare della parola di Margherita (e pure della mia). In effetti potrebbe starci la ssp. wirtgenii. Se proprio non ti fidi del tutto scrivi F. officinalis sl.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 21:57:48
|
Cassiopea, fai bene ad esprimere i tuoi eventuali dubbi, soprattutto con le determinazioni del sottoscritto, ma Ametista e Limbarae hanno dato la risposta che anche io avrei dato. Su flora iberica trovi una buona descrizione della subsp. wirtgenii che non ha il famigerato frutto compresso in alto.
Valerio |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 23:22:19
|
non avevo considerato le sottospecie, ora ho guardato su Flora Alpina e la subsp. wirtgenii ci sta tutta, il disegnino è ottimo. Non sarebbe il caso di taxarla visto che ci sono i caratteri discriminanti e manca in tassonomia? |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 23:36:12
|
Penso di sì.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|