testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 fango
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 18:40:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

una questione è:
è il fango che ha fatto danni?
o sono piuttosto organismi già danneggiati che non riescono più a spazzarlo via?

Immagine:
fango
102,4 KB


Immagine:
fango
256,77 KB

Santa Marinella, 22 nov. 09, max. 25m.

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 18:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fango
110,76 KB


Immagine:
fango
275,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 18:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è chi campicchia

Immagine:
fango
118,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 18:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altra questione è:
avete sperimentato il turbine sollevato da un fondo fangoso da subacquei inesperti o comunque spinneggioni?
Il fango sollevato, riposandosi sugli organismi, incide sulla loro capacità spazzina?
Ho qui dei miracolati, sopravvissuti alle “mandrie di bufali”

Immagine:
fango
95,82 KB


Immagine:
fango
132,03 KB


mg
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 14:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami Marina non ho capito benissimo cosa intendi dire;quello ritratto è sicuramente un ambiente con molta deposizione di particellato sicuramente di natura organica(sbocchi fognari tipici delle zone fortemente antropizzate),sicuramente con un basso idrodinamismo. é chiaro che tutto ciò si deposita sugli organismi bentonici. Gli organismi che mostri non hanno chissà quale potere autopulente. Probabilmente molti resistono solo perchè si trovano in una posizione migliore magari a favore di corrente. La tendenza sicuramente a lungo andare è quella del ricoprimento e quindi della moria dei vari organismi. Non penso che i subacqei arrechino un danno con lo spostamento del sedimento, i danni semmai capitano con il contatto di pinne o con gli urti, o magari in grotta con le bolle d'aria che stazionano sulla volta.
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 15:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato negli ultimi tempi un fenomeno simile anche dalle mie parti...gli organismi bentonici soffrono per un deposito maggiore di particellato molto fine e non sono sicura sia dovuto agli scarichi fognari o almeno esclusivamente a loro...molte spugne, ascidie, briozoi, madrepore soccombono ricoperte da uno strato di finissimo e impalpabile fango che ho notato penetra facilmente anche negli osculi delle spugne intasando il loro sistema filtrante...
ho notato anche che il fenomeno inizia a partire da 15-20 m di profondità (in maggior misura proprio nella biocenosi del coralligeno) dove la forza idrodinamica dell'acqua non riesce a spazzare via la fanghiglia.


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 17:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marina:

L'altra questione è:
avete sperimentato il turbine sollevato da un fondo fangoso da subacquei inesperti o comunque spinneggioni?
Ho qui dei miracolati, sopravvissuti alle “mandrie di bufali”



E per risponderti a questo quesito, tieni presente che la migliore protezione è l'abbandono. Non ci fai fare pesca, non ci fai fare immersioni, non ci fai fare nulla, neanche il bagno ai bimbi sotto riva. Quella è la migliore zona A che esista, ma tu sei disposta a non scendere più sotto acqua per proteggere un ambiente che ti è caro?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 21:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 15:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao enrico,
da cosa lo vedi che è un particellato di origine organica? Tutto di origine organica? A parte ciò, perché è aumentato? (devo indagare)
Gli organismi che ho fotografato a Santa Marinella sono cresciuti senza tutto quel fango addosso.
L'aumento del particellato potrebbe venire dalla quasi nuova centrale a carbone a Civitavecchia, che si aggiunge alle fogne, ai porti e alle petroliere che occupano il mare fino a Fiumicino?
Per le trine sopravvissute alle mandrie intendevo agli urti, certo, i danni da urto. Vogliamo parlare delle ancore?

Immagine:
fango
228,92 KB
Murata Sant'Agostino, luglio 2008
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 15:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ro,
della zona di Taranto ho sentito parlare della Ilva. Avrà essa riempito il fondo fino a 15,20 metri? :-O

E ciao Fabiolino,
io sono disposta, anzi già lo faccio, a non entrare in grotte con volta sommersa per evitare il deposito di aria (e questa è un'altra questione, buona per un'altra discussione, che mi accalora: la diffusa mancanza di coscienza tra i subacquei dai danni provocati dai circuiti aperti in grotta).

Credo che la migliore protezione sia nella fruizione delle risorse (l'abbandono totale ci può stare, tanto in molti posti non ho voglia di andare :-). Sono disposta a visitare un luogo con rispetto e spirito conservativo. (e magari vado anche a procacciarmici del cibo perché sono un onnivoro in cima alla catena alimentare, guarda un po'.)
Le “mandrie di bufali” sono minacciose perché non hanno cura del posto che visitano. Nelle mandrie ci sono sommozzatori inesperti, principianti e vabbè, li scusiamo, ma molti “esperti” difettano della cultura della cura, comprese, ahimé, molte guide. Io non li scuso. Non parliamo poi dei “fotografi”, ne ho visti sdraiarsi su gorgoniette e idrozoi per la macro con flabellina. Quindi la questione è: anche i subacquei fanno danni sensibili? Secondo me sì. Anche solo alzando il sedimento che già di suo è aumentato.
Il particellato sembra essere aumentato, e con esso le mandrie di bufali che lo smuovono. :-(
Almeno lo smuovessero creando un sano idrodinamismo!

Inserisco un paio di “mucillagini” dalla murata sant'agostino, luglio 2008, sui 20 e pochi m.

Immagine:
fango
203,98 KB


Modificato da - Protesilao in data 31 agosto 2013 17:33:13
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 15:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fango
167,1 KB


mg
- mi sa che le avevo già pubblicate
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 19:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me quel sedimento è di origine organica, non vedo quale altra origine possa avere. Per capire quanto imput di fosforo e azoto è presente in una zona, basta dare un occhiata al grado di urbanizzazione sulla terraferma,immagino che questa situzione peggiori nel periodo estivo (vedi i problemi che incorrono con la stratificazione delle acque) e questo paese casualmente è un luogo che pullula di turisti (quindi maggior imput di quegli elementi)e tutto ciò magari può essere confermato da un abbassamento della salinità maggiore rispetto ad altri periodi dell'anno. Da me questa roba è presente anche a tre metri di profondità e soprattutto nel periodo estivo, quando si ha minor idrodinamiismo più turisti e quindi più reflui urbani, e a questo aggiungi che il mio Adriatico ha un maggior grado di incidenza di questo problema perchè essenzialmente è un mare più chiuso e ha una profondità più bassa. Che vuoi che dica su ancore e subacquei indisciplinati... mi accontenterei che le aree marine protette che in Italia ammontano a quasi il 10% delle coste, e non è poco, fossero davvero tutelate. Tutto il resto dipende dal grado di civiltà di ognuno di noi.

Modificato da - enricoricchitelli in data 10 dicembre 2009 19:24:44
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 19:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Marina a Taranto c'è l'ILVA (il mostro che uccide noi tarantini) ma non c'entra niente con il posto a cui mi riferivo che è a poco più di 30 km da Taranto.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 18:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao MARINA, faccio moltissime immersioni nei porti ed in aree frequentate dalle navi ed hanno tutte i caratteristici depositi fangosi delle tue immagini.
Danni simili sono fatti anche dalle reti a strascico e dagli scarichi di varia origine, pensare che un danno simile possa essere fatto dalle pinne dei subacquei è assurdamente ridicolo!

Il mare è di tutti ma va affrontato con rispetto e coscienza, il proibizionismo, la storia ci insegna, non serve a nulla, i disonesti se ne fregano di leggi e regolamenti, il problema è che in Italia (e nella maggior parte dei paesi mediterranei dove impazza una cultura antropocentrica)è rara una cultura rispettosa dell'ambiente, vedo ancor oggi bambini che in spiaggia, ammirati dai loro imbecilli genitori, catturano di tutto, paguri, stelle marine, granchietti, pescetti che poi gettano via con totale disprezzo per la vita, e dai bambini che bisogna iniziare a costruire la cultura del rispetto. Ho fatto delle conferenze nelle scuole elementari sulla fauna marina, all'inizio, per ogni animale che vedevano la domanda più comune era: "si mangia?" Ma dopo alcuni giorni questi stessi bambini hanno cominciato a porre domande davvero intelligenti.No al proibizionismo, si all'educazione.


Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 20:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stessa situazione di sedimento fine è presente nella costa immediatamente a sud di Livorno, il coralligeno è praticamente ricoperto da limo finissimo, e questa situazione è andata via via peggiorando con gli anni. C'è da dire che il porto di Livorno dista solo 3-4 miglia, e oltre c'è la foce dell'Arno, e che le correnti spesso viaggiano in direzione nord-sud, favorendo il trasporto del limo, insomma la situazione non è delle migliori. Per quanto riguarda i sub, e pure i fotografi, concordo in toto con quanto detto da Marina, manca la coscienza

Link
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2009 : 15:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Protesilao, Buone Feste!
chiaro che non considero i sommozzatori la causa primaria del degrado: non hanno aumentato loro il fango. Ma mi esasperano gli atteggiamenti incuranti, le bolle in grotta come le tempeste di fango.
Riguardo l'educazione alla relazione con l'ambiente, sono più genere "raccoglitore-preda-predatore". A me non sembra sciocco chiedere "ma se magna?", perché è cultura base di sopravvivenza e conservazione: mangio per sopravvivere, conservo per continuare a mangiare. Quali sarebbero le domande veramente intelligenti? mi sento un po' polemica
Riguardo gli imbecilli genitori, ne ho osservati anch'io, chiedendomi se anche in altre specie individui apparentemente così poco adatti possano riprodursi con tanta facilità.
ciao,
Maria Grazia
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abbasso questi "umanacci"!!

ci sono anche degli studi interessanti sull'impatto antropico (anche a livello acustico!!) condotti presso la riserva marina di Miramare qui a Trieste...

ciauz nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 23:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nadi,
e che dicono di interessante gli studi di Miramare?
Forse passo per Trieste all'inizio di marzo. Sei mica subacquea, o comunque sai se si usa fare immersioni in zona anche a marzo?

mg
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 09:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marina:

Ciao nadi,
e che dicono di interessante gli studi di Miramare?
Forse passo per Trieste all'inizio di marzo. Sei mica subacquea, o comunque sai se si usa fare immersioni in zona anche a marzo?

mg


che gli massacriamo le p*** a 'sti poveri pesci, ma che loro sono pazienti

io sono una subacquea in pensione eh eh è una vita ahimè che non vado in acqua con le bombole... ma vedrai che troverai sicuramente da fare in zona! anche in riserva, ad esempio, fanno giri tutto l'anno (basta che tu sia opportunemente mutizzata!!)... caso mai mandami una mail quando sei nei paraggi che posso darti un paio di "contatti"
buonagiornataaaaa!


nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net