Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:40:03
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius arcularius plicatus
Nassarius arcularius plicatus Specie limitata alle coste israeliane, penetrata nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. La specie è comune nell’Oceano Indiano e nel Mar Rosso. Misure medie 15/20 mm. L’esemplare fotografato arriva da Eilat, Israele e misura 21/22 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:40:57
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius elatus
Nassarius elatus Conchiglia dalla forma slanciata che misura mediamente 20 mm. Sulla metà inferiore dei giri, che sono quasi piani, si notano dei solchi spirali la colorazione è biano avorio con 2 o tre serie correnti di macchie rettangolari di colore bruno.Si rinviene in Atlantico e sulle coste più occidentali del Mediterraneo su fondali fangosi del piano circalitorale. L’esemplare fotografato arriva da Malaga, Spagna e misura 20 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:41:35
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius heynemanni
Nassarius heynemanni Tipica specie atlantica con sporadici ritrovamenti nella parte più occidentale del Mediterraneo. Si rinviene in profondità e le misure medie si aggirano intorno ai 10/14 mm. L’esemplare fotografato arriva dal Mare di Alboran (forse), Spagna e misura 10 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:43:19
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius macrodon recidivus
Nassarius macrodon recidivus Poco comune nel Mediterraneo occidentale, meno in Atlantico, su fondali sabbiosi/fangosi in profondità. La veste cromatica presenta un colore beige con piccole macchie di colore arancione scuro sparse sulla superficie dei giri della spira, Da notare il callo columellare molto evidente e i denti labiali generalmente 6 o 8 ma a volte anche 10. Misure medie 10/13 mm. L’esemplare fotografato arriva da Estepona, Spagna e misura 15/16 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:44:12
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius ovoideus
Nassarius ovoideus Specie relativamente frequente dalla conchiglia robusta con un profilo dei giri convesso. Il colore è biancastro con tre bande spirali di colore bruno sull’ultimo giro che si riducono a una nei giri superiori. Si rinviene nel Mare di Alboran a partire dal piano circalitorale sino a profondità più elevate, su fondali fangosi. Misure media 20 mm. L’esemplare fotografato arriva da Malaga, Spagna e misura 17/18 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:44:49
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius turulosus
Nassarius turulosus Specie rara distribuita quasi in tutto il Mediterraneo. Le misure medie si aggirano attorno ai 10/13 mm. Si distingue dalle specie affini per l’apice ottuso e per l’assenza di costolatura verticale. L’esemplare fotografato arriva da Haifa, Israele e misura 9 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:45:27
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius vaucheri
Nassarius vaucheri Altra specie tipicamente atlantica con rare segnalazioni per il Mare di Alboran. Si nota immediatamente una superficie molto granulosa, rispetto ai altri Nassariidae e una forma decisamente slanciata. L’esemplare fotografato arriva dal Mare di Alboran, Spagna e misura 12/13 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:46:05
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius johni
Nassarius johni Conchiglia solida, dalla veste cromatica che varia dal cereo al giallo. Normalmente sono presenti due o tre bande orizzontali di colore più scuro rispetto al fondo. Si rinviene comunemente in Atlantico, vivente sulle alghe, mentre nel Mediterraneo c’è qualche comparsa ogni tanto. Di rado supera i 7 mm. L’esemplare fotografato arriva dal Mare di Alboran, Spagna e misura 6 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:46:59
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius tingitanus
Nassarius tingitanus Specie dalla colorazione variabile da giallo al bruno con spesso presenti delle linee orizzontali di colore bruno scuro e con delle flammule verticali di colore bianco. Si rinviene lungo le coste più occidentale del Mediterraneo e neanche a dirlo all’Atlantico, su fondali detritici a bassa profondità. Le misure medie si aggirano sui 8/9 mm. L’esemplare fotografato arriva da Malaga, Spagna e misura 11/12 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:48:04
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius corniculus
Nassarius corniculus Comunissimo e variabile Nassariidae presente in tutto il Mediterraneo. Di norma si rinviene a bassissima profondità sotto i sassi con presenza di alghe. Gli esemplari più grandi raggiungono i 20 mm. Gli esemplari della prima foto misurano 12 mm. mentre quelli della seconda foto misurano 8/9 mm e tutti arrivano dal Golfo di Trieste.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:49:30
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius tinei
Nassarius tinei Specie endemica di Messina, dove si trova a bassa profondità su fondali detritici. La colorazione varia dal bruno molto scuro al bruno chiaro e a volte si notano delle bande più scure. Di norma non supera mai i 10/12. L’esemplare fotografato misura 12 mm e ovviamente arriva da Messina.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:51:00
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius coralligenus
Nassarius coralligenus Specie decisamente rara, presente nel Mare di Alboran, a profondità non inferiori ai 50 m. le misure medie si aggirano sui 7/8 mm. L’esemplare fotografato arriva da Estepona, Spagna e misura 8/9 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:52:57
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius wolffi
Nassarius wolffi specie con una conchiglia solida con uancolorazione quasi bianca, tendente al giallo/bruno chiaro Poco frequente in Atlantico e raro nel Mediterraneo, limitatamente al Mare di Alboran a notevole profondità. Può raggiungere i 40 mm. di altezza. L’esemplare più grande fotografato arriva da Marbella, Spagna e misura 30 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:53:32
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius granum
Nassarius granum Specie comune nel Mediterraneo occidentale dalla conchiglia liscia e lucente dalla colorazione nocciola con numerose strie spirali tratteggiate. Callo columellare e labiale di colore bianco e ben visibile Si trova nel piano mesolitorale tra i sassi ricoperti di alghe. Misure medie 10/12 mm. L’esemplare fotografato arriva da Malaga, Spagna e misura 13 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:54:07
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius denticulatus
Nassarius denticulatus Specie non frequente, dalla veste cromatica che va dal bianco al nocciola chiaro con la presenza di alcune macchie sulla parte superiore dei giri. Si rinviene su fondali sabbiosi e fangosi del piano circalitorale, limitatamente al Mare di Alboran.Il nome deriva dal fatto che i denti all’interno della bocca sono presenti sia sul labbro esterno che sul lato della columella. Misure medie 22/30 mm. Gli esemplari fotografati arriva da Malaga, Spagna e misurano 25 e 28 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:54:50
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius circumcinctus
Nassarius circumcinctus Conchiglia con un evidentissimo callo columellare, simile al N. gibbosulus, dal quale si distingue per avere una forma più affusolata e per l’apice rotondeggainte. Si trova solamente nella parte sud orientale del Mediterraneo, su fondali sabbiosi a pochi metri di profondità. Gli esemplari fotografati arrivano di Iskenderun, Turchia e misurano 9/10 mm.
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 10:55:50
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Nassarius Specie:Nassarius gibbosulus
Nassarius gibbosulus Specie abbastanza comune nel Mediterraneo orientale, su fondali sabbiosi a bassa profondità. la conchiglia sulla parte superiore ha un color nocciola, mentre la base è bianca. Al limite della callosità basale è evidente una linea color arancio.Le misure medie si aggirano intorno ai 15 mm. Gli esemplari fotografati arrivano dall’Isola di Djerba, Tunisia e misurano 15/16 mm., mentre quelli dalla veste cromatica più scura arrivano da Haifa, Israele e misurano, 14/15 mm.