testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Fioriture magellensi 6
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:19:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di seguito sono illustrate alcune fra le più importanti piante che si possono incontrare sulla Majella.
Vorrei iniziare citando la Crepis bithynica, una piccola asteracea nota in Italia solo sulla Majella e che ha il suo areale principale sui monti della Penisola balcanica e Anatolia Settentrionale. Il fatto curioso è che sul massiccio italiano la sua presenza è stata riscontrata solo da poco, negli anni 90. Nei settori sommitali, dove cresce fra pietrischi, la sua presenza non è poi tanto rara, ma evidentemente è stata in passato confusa con specie somiglianti.
Fra tutte spiccano l’Adonide curvato e la Viola della Majella, entrambi compresi nel Libro rosso delle piante d’Italia, come specie rare. La prima è una ranuncolacea a fiori gialli, che cresce sui brecciai consolidati, al di sopra dei 2000 mt, ed è presente sui principali gruppi montuosi dell’Appennino centrale (Gran Sasso, Majella, Velino, Sirente e Sibillini).
Mentre la Viola della Majella è ancora più localizzata, crescendo fra i detriti calcarei al di sopra dei 2400 mt, sul Gran Sasso, Majella, Monti della Laga e sul Monte Vettore (Sibillini).
Alle specie protette appartiene anche il Genepì appenninico, attualmente inquadrata nella specie Artemisia umbelliformis ssp. eriantha, in Italia presente sull’Appennino centrale (Gran Sasso, Majella, Monti della Laga, Monte Vettore) e Piemonte.
Una specie poco nota è la Saponaria con foglie di Pratolina, una pianta cespugliosa delle montagne Nordmediterranee, dalla gialla infiorescenza capituliforme , il cui nome le deriva nella somiglianza delle foglie basali con quelle delle margherite. Da noi è presenti nelle regioni dell’Appennino centrale, risultando decisamente rara.
La pianta conosciuta come Genziana della Majella (Gentiana magellensis) e nota per il centrappennino (Laz-Abr-Mar) è stata recentemente inclusa nella specie Gentiana brachyphylla ssp. favratii, con più ampia distribuzione. Più comune è la congenere Genziana primaverile
Un cambio nomenclaturale ( mai affezionarsi ai nomi delle piante !) è avvenuto anche nella Stregonia siciliana (ex Sideritis syriaca) adesso denominata Sideritis italica e considerata pianta endemica dell’Appennino centromeridionale e Sicilia, ovviamente. Questa bella labiata ha foglie ricoperte di un candido tomento, molto gradevoli alla vista e soffici al tatto.
Un ristretto endemismo di Abruzzo-Lazio e Molise è l’Astranzia degli Appennini, nella ssp tenorei. Le brattee, che presentano tre nervi, sono bianche con il dorso caratteristicamente colorate di bruno, con sfumature rossastre. Vive nei pascoli sassosi, fin oltre i 2000 mt. Questa è considerata una sottospecie diversa da quella che vive in Toscana (A.pauciflora ssp. pauciflora).
Insieme al Tarassaco dell’Appennino, sugli altopiani della Majella vive anche il Tarassaco glaciale. Quest’ultima è specie importantissima per vari motivi; innanzitutto è una pianta endemica dell’Appennino abruzzese e territori limitrofi di Lazio e Molise, poi per la sua rarità è inserita nel Libro rosso delle piante d’Italia; infine ha la particolarità di presentare caratteri genetici ancestrali, che lo fanno ritenere un probabile relitto terziario. Fra i tarassachi è l’unica specie diploide e con normale riproduzione sessuale. Purtroppo questi tarassachi, anche se crescono ad altitudini elevate, venivano un tempo diffusamente raccolti, fattore che ha contribuito alla loro rarefazione.
Una piantina graziosa, per via dei suoi petali arrossati, è la Radicchiella aranciata. Questa cresce sull’Appennino con la ssp. glabrescens, che si contraddistingue dalle piante alpine (ssp. aurea), per via dei capolini più piccoli. Insieme al Tarassaco glaciale e appenninico, trifogli e poche altre specie, fa parte della caratteristica vegetazione del fondo delle doline, di cui i pianori d’altitudine della Majella sono letteralmente disseminati.
Il raro Ranuncolo a foglie brevi, spunta qua e la fra le rocce, con le sue caratteristiche foglie glauche triforcute che si richiudono a formare un semicerchio; nella sequenza di immagini si notano le varie fasi di crescita. Tale specie ha il suo areale nei monti del S-E Europeo e sull’Appennino centrale.
Profonda ammirazione va alla bellissima Radicchiella dei ghiaioni, inconfondibile fra le Crepis per le
foglie carnose, quasi bianche, che si confondono fra le rocce calcaree. Le foglie hanno più lobi, ma quella apicale è di gran lunga la più sviluppata. A giustificazione del suo nome questa pianta è una vera specialista nel vivere fra le ghiaie in continuo movimento e che tendono a ricoprirla, ma grazie ai suoi rizomi e fusti striscianti riesce sempre a riemergere e regalarci la visione dei suoi fiori gialli.
In Italia la sua presenza è limitata alle Alpi occidentali e Appennino centrale.
Altra specie glareicola importante è la rara ed endemica Erba storna appenninica, anch’essa dotata di un lungo rizoma. Le sue fioriture rosee si ritrovano sui monti calcarei dell’Appennino centrale, al di sopra dei 1800 mt.
L’endemico Millefoglio di Barrelier è piuttosto comune sulla Majella, al di sopra dei 2000 mt. Le immagine rappresentano le due forme della stessa specie, la prima normale; la seconda con una pelosità più densa e lacinie delle foglie più ridotte e meno incise, nota come forma “schouwii”. Quest’ultima si ritrova nelle fasce più elevate dell’Appennino.
Specie di grande rilevanza è la Camomilla delle pietre (Anthemis cretica ssp. petraea), endemica dell’Abruzzo, cresce solo sui monti della Majella e del Gran Sasso.
Fra i trifogli un cenno particolare merita il Trifoglio norico, un antico relitto dei monti del SE Europa e che penetra in Italia con la ssp noricum, (Alpi orientali) e la ssp praetutianum che si ritrova in Abr e Mar. Questa pianta ha un aspetto un pò simile al Trifolium pratense, dalla quale si distingue per le foglie più lanceolate, i fusti e piccioli più pelosi e i denti del calice subeguali. Inoltre la ssp praetutianum ha corolle generalmente roseo porporine verso l’apice, diverse dal bianco-giallo pallido della ssp noricum.
Fra gli astragali vi sono l’Astragalo dei Pirenei (gen. Astragalus) e l’Astragalo meridionale (gen. Oxytropis). Il primo è presente sulle Alpi, anche se con delle lacune, e sui monti calcarei abruzzesi (raro). L’Astragalo meridionale, specie eurasiatica, è presente sull’arco alpino, mentre sull’Appennino è molto rara e limitata su pochi monti di Mar, Laz e Abr.
Una particolare riguardo va ancora alla Campanula spigata, altra specie ritenuta rarissima per l’Appennino centrale, un pò meno raro sulle Alpi. La Majella rappresenta la stazione più meridionale per la sua diffusione in Italia.
Ugualmente importante è la Campanula di Tanfani, un interessante endemismo di Laz-Abr-Mar e Umb.
L’ultima nota riguarda la Poligala, del gruppo P.alpestris; questa contiene due specie molto somiglianti, la P.angelisii presente sugli Appennini e la P.alpestris diffusa sulle Alpi. Recentemente sono state raggruppate nell’unica specie P.alpestris Rchb. , anche se il loro valore sistematico deve essere ulteriormente investigato.

Gran parte delle piante riportate crescono ad altitudini elevate, in ambienti severi.
La prima e l’ultima immagine danno l’idea di questi paesaggi “lunari”.
Un saluto
Marco

1) Viola magellensis - Viola della Majella (2700 mt) (Endemica Abr-Mar)
2) Taraxacum glaciale - Tarassaco glaciale (2400 mt) (Endemico Abr-Laz-Mol)
3) Campanula spicata - Campanula spigata (1300 mt) (Alpi, Tos-Mar-Laz-Abr)
4) Trifolium alpestre - Trifoglio alpestre (1100 mt)
5) Trifolium montanum ssp. rupestre - Trifoglio montano (2000 mt)
6) Trifolium noricum ssp. praetutianum - Trifoglio norico (2500 mt) (presente in Abr-Mar)
7) Crepis pygmaea ssp pygmaea - Radicchiella dei ghiaioni (2200 mt) (Alpi occ. e App.centr.)
8) Ranunculus brevifolius - Ranuncolo a foglie brevi (2400 mt) (Appennino centrale)
9) Anthemis carpatica ssp. petraea – Camomilla delle pietre (2200 mt) (Endemica Abruzzo)
10) Adonis distorta - Adonide curvato (2600 mt) (Endemico Abr-Laz-Umb-Mar)
11) Iberis saxatilis ssp. saxatilis - Iberide rupestre (2700 mt) (App.Centr., Pie – Lig)
12) Hornungia alpina ssp. alpina - Ibiridella alpina (2400 mt) (Alpi, Appen. c/n)
13) Artemisia umbelliformis ssp. eriantha - Genepì appenninico (Abr-Mar-Pie)
14) Oxytropis neglecta - Astragalo dei Pirenei (2700 mt) (Alpi e Abr)
15) Thlaspi stylosum - Erba storna appenninica (2500 mt) (Endemica Appenino centrale)
16) Gentiana brachyphylla ssp. favratii - Genziana di Favrat (2400 mt) (Mar-Laz-Abr- Alpi)
17) Gentiana verna ssp. verna - Genziana primaverile (2300 mt)
18) Saxifraga oppositifolia ssp. speciosa - Sassifraga a foglie opposte (2700 mt) (Endem C.App.)
19) Astragalus australis - Astragalo meridionale (2500 mt) (Alpi e Abr)
20) Veronica orsiniana ssp. orsiniana - Veronica di Orsini (1200 mt)
21) Sideritis italica - Stregonia siciliana (1200 mt) (Endemica Appen.c/s e Sic)
22) Achillea barrellieri ssp. barrelieri - Millefoglio di Barrelier (2500 mt) (End. Centro Appen.)
23) Saponaria bellidifolia - Saponaria con fg di Pratolina (1300 mt) (Mar-Umb-Laz-Abr)
24) Polygala alpestris - Poligala alpestre - (2400 mt)
25) Crepis bithynica - Radicchiella (….) (2500 mt) (In Italia solo sulla Majella)
26) Silene multicaulis ssp multicaulis - Silene multicaule (2100 mt) (Appennino c/s)
27) Campanula tanfanii - Campanula di Tanfani (2400 mt) (Endemica di Mar-Umb-Laz-Abr)
28) Crepis aurea ssp glabrescens - Radicchiella aranciata (2400 mt) (Appennino)
29) Astrantia pauciflora ssp. tenorei - Astranzia degli Appennini (2100 mt) (Endem. Abr-Mol-Laz)
30) Armeria majellensis ssp. majellensis - Spillone della Majella (2400 mt) (End.Abr-Mol-Laz-Tos)

Modificato da - Centaurea in Data 10 agosto 2019 10:14:17

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alba sulla Majella

Immagine:
Fioriture magellensi  6
154,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola magellensis
1) Viola magellensis - Viola della Majella (2700 mt) (Endemica Abr-Mar)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
149,48 KB

Modificato da - Centaurea in data 21 giugno 2019 20:23:11
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Taraxacum Specie:Taraxacum glaciale
2) Taraxacum glaciale - Tarassaco glaciale (2400 mt) (Endemico Abr-Laz-Mol)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
129,08 KB

Immagine:
Fioriture magellensi  6
145,3 KB

Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2016 20:38:36
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) Campanula spicata - Campanula spigata (1300 mt) (Alpi, Tos-Mar-Laz-Abr)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
142,33 KB

Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2016 20:39:21
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium alpestre
4) Trifolium alpestre - Trifoglio alpestre (1100 mt)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
132,85 KB

Modificato da - Centaurea in data 25 ottobre 2012 18:34:16
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium montanum
5) Trifolium montanum ssp. rupestre - Trifoglio montano (2000 mt)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
132,57 KB

Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2016 20:42:56
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium noricum subsp.praetutianum
6) Trifolium noricum subsp.praetutianum - Trifoglio norico (2500 mt) (presente in Abr-Mar)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
113,55 KB

Modificato da - Centaurea in data 16 gennaio 2012 21:33:05
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Crepis Specie:Crepis pygmaea
7) Crepis pygmaea ssp pygmaea - Radicchiella dei ghiaioni (2200 mt) (Alpi occ. e App.centr.)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
125,84 KB

Modificato da - Centaurea in data 16 gennaio 2012 21:29:31
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Ranunculus Specie:Ranunculus brevifolius
8) Ranunculus brevifolius - Ranuncolo a foglie brevi (2400 mt) (Appennino centrale)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
95,46 KB

Immagine:
Fioriture magellensi  6
106,56 KB

Immagine:
Fioriture magellensi  6
99,86 KB

Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2016 20:44:34
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Anthemis Specie:Anthemis cretica subsp. petraea
9) Anthemis cretica subsp. petraea – Camomilla delle pietre (2200 mt) (Endemica Abruzzo)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
140,95 KB

Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2016 20:50:54
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Adonis Specie:Adonis distorta
10) Adonis distorta - Adonide curvato (2600 mt) (Endemico Abr-Laz-Umb-Mar)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
144,09 KB

Immagine:
Fioriture magellensi  6
145,61 KB

Modificato da - Centaurea in data 16 gennaio 2012 21:36:43
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Iberis Specie:Iberis saxatilis
11) Iberis saxatilis ssp. saxatilis - Iberide rupestre (2700 mt) (App.Centr., Pie – Lig)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
134,18 KB

Immagine:
Fioriture magellensi  6
134,75 KB

Modificato da - vladim in data 21 giugno 2019 05:03:11
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
12) Hornungia alpina ssp. alpina - Ibiridella alpina (2400 mt) (Alpi, Appen. c/n)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
102,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Artemisia Specie:Artemisia umbelliformis subsp. eriantha
13) Artemisia umbelliformis ssp. eriantha - Genepì appenninico (Abr-Mar-Pie)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
139,23 KB

Immagine:
Fioriture magellensi  6
123,96 KB

Modificato da - Centaurea in data 28 febbraio 2016 20:53:04
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Oxytropis Specie:Oxytropis neglecta
14) Oxytropis neglecta - Astragalo dei Pirenei (2700 mt) (Alpi e Abr)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
146,23 KB

Modificato da - Centaurea in data 25 ottobre 2012 18:53:41
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Noccaea Specie:Noccaea stylosa
15) Noccaea stylosa (=Thlaspi stylosum) / Erba storna appennina (2500 mt) (Endemica Appenino centrale)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
128,12 KB

Modificato da - vladim in data 21 giugno 2019 05:03:56
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Gentianaceae Genere: Gentiana Specie:Gentiana orbicularis
16) Gentiana orbicularis (=Gentiana brachyphylla ssp. favratii) - Genziana di Favrat (2400 mt) (Mar-Laz-Abr- Alpi)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
135,34 KB

Modificato da - Centaurea in data 10 agosto 2019 10:13:23
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
17) Gentiana verna ssp. verna - Genziana primaverile (2300 mt)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
130,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
18) Saxifraga oppositifolia ssp. speciosa - Sassifraga a foglie opposte (2700 mt) (Endem C.App.)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
134,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Astragalus Specie:Astragalus australis
19) Astragalus australis - Astragalo meridionale (2500 mt) (Alpi e Abr)

Immagine:
Fioriture magellensi  6
130,85 KB

Modificato da - Centaurea in data 25 ottobre 2012 18:58:29
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net