Ieri ho incontrato questa coppia di lepri di mare "aliene". Mi colpiscono due cose: 1) un evidente dimorfismo e la posizione dei due esemplari (testa-coda); 2) il terminale dello "spaghetto" che ricorda lontanamente una sorta di "mano" forse necessaria per l'aggancio. Avevo già incontrato l'aliena lumaca in primavera attrezzata di spaghetti ma non c'era la "manina" terminale. A che serve? Quindi, sapete dirmi i periodi di riproduzione? e, come funziona lo "spaghetto"? La "manina" compare solo prima dell'aggancio o cresce dopo diversi mesi? 1-Settembre-Diamante (CS) - profondità: circa 1 m. - scogliera bassa e prateria di posidonia oceanica. Grazie, Luigi Immagine:
283,18 KB
Allego video del precedente avvistamento (Castrocucco di Maratea) da min:0:43
Modificato da - golfopolikayakL in Data 02 settembre 2019 09:18:35
Aggiungo un altro esemplare incontrato a Marina di Maratea. Il periodo è inizi autunno. Profondità circa 2 mt. In queso caso sembra che siano uova filamentose contenute in involucri che si aprono (lasciando uscire "gli spaghetti"). Ho sempre visto, sul web, le uova color violaceo. In questo caso sono verdi e la cosa mi ha fatto pensare potessero essere pellet(escrementi) il cui colore poteva dipendere dal tipo di alghe mangiate.
Per cui resta il punto di domanda iniziale: cosa sono i due filamenti (con 'manina')? ma escluderei possano essere uova.
N.B.: il giorno successivo si è ingrossato il mare. Dopo 4-5 gg. non c'era più nulla.
Altro particolare ed altro esemplare di Aplysia d. in Calabria, capo meridionale del Golfo di Policastro, Capo Scalea. Fine Ottobre. Livello 0, mentre pascolava tra alghe Cystoseira spp, Laurencia sp, ecc. Dalle descrizioni che ho trovato sul web il particolare delle immagini dovrebbe riferirsi al sifone anale: posizionato sul dorso in alto e dietro le branchie. Prima delle branchie si trova invece la vulva che è collegata da un canale riproduttivo esterno (sul lato dx) all'organo maschile (di colore giallo, posizionato sotto il tentacolo anteriore, quello più verso il muso e fuoriesce solo per l'accoppiamento). L'ano si trova alla base del sifone. Mentre l'orifizio delle uova si trova davanti a dx del bordo anteriore dell'opercolo (che protegge le branchie, posizionate a dx tra il guscio ed il paropodi dx). L'A.d. è ermafrodita quindi ha entrambi i sessi e gli esemplari possono formare nel periodo riproduttivo catene fino a 12 esemplari di cui il primo sarà solo F e l'ultimo solo M (gli organi sono sempre a dx). Si accoppiano da Giu a Sett. I filamenti di uova si vedono da Sett a Nov. Le alghe rosse Laurencia sembrano innescare la metamorfosi del veliger. .. ma non ho trovato nulla sulla "manina"!!
Da fine 2019 Non ho più incontrato altri esemplari nel Golfo. Avranno qualche inesorabile antagonista? Che sia l'uomo? Il video che segue è dedicato all'aliena Aplysia dactylomela ed agli incontri avuti. Grazie, Luigi