Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Payraudeautia sp.

Stampato da: Natura Mediterraneo
URL Discussione: https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43003
Stampato il: 24 novembre 2024

Discussione:


Autore Discussione: Francisco Carmona
Oggetto: Payraudeautia sp.
Inserito il: 02 marzo 2008 19:53:57
Messaggio:


Immagine:

122,22 KB
Immagine:

125,51 KB
Immagine:

121,02 KB
Immagine:

93,45 KB
Immagine:

93,45 KB
Immagine:

121,66 KB


3 ejemplares de entre 13-14mm,
ONE PIECHE all'interno della cavita ombelicale.
La specie vive a moderata profondità su fondali fangosso . (Almeria y Estepona 80-150mts) .
L'opercolo è corneo

Creemos que es disstinta a Payraudeautia intricata(DUE PIECHE all'interno della cavita ombelicale)





franciscocarmonasanchez@yahoo.es

Risposte:


Autore Risposta: ang
Inserita il: 02 marzo 2008 23:59:17
Messaggio:

molto interessante, se non avessi visto l'opercolo avrei detto Natica vittata, che però è litorale

ciao

ang


Autore Risposta: Ermanno
Inserita il: 03 marzo 2008 08:33:56
Messaggio:

Hola Francisco! ... veramente molto interessante , è una Payraudeutia mascherata da Natica vittata !
Il funicolo ombelicale inferiore è molto spostato verso il centro dell'ombelico, e il superiore è quasi mancante ... se non fosse per l'opercolo corneo , sarebbe immediato classificarla come Natica vittata.

Prima di pensare a specie nuove ... sono numerosi i sinonimi da ricontrollare.

Ermanno


Autore Risposta: Francisco Carmona
Inserita il: 03 marzo 2008 14:59:02
Messaggio:

OK, Ermanno, no son ejemplares aislados, tenemos varias sps.
todos son cogidos vivos.

Me reuno con Jose y te mandamos un e-mail

Gracias otra vez Ermanno

franciscocarmonasanchez@yahoo.es


Autore Risposta: Jose Martin
Inserita il: 07 marzo 2008 16:14:15
Messaggio:

Os mando unas fotos comparativas de esta Natica con Payreautia intricata, recogidas ambas a la misma profundidad y de un tamaño similar,( +/- 12mm), 50-150 mts. Estepona (Malaga)
Immagine:

76,04 KB
Immagine:

63,27 KB
Un saludo y gracias

alboshells@yahoo.es


Autore Risposta: Ermanno
Inserita il: 07 marzo 2008 19:34:41
Messaggio:

Questa specie è veramente interessante , sebbene presenti un aspetto da Natica, io sono convinto che si da attribuire al Genere Payraudeautia.

Primo carattere, a suo favore, è la presenza di un opercolo corneo , che la esclude da Natica , ponendola, invece tra le le ex Polinicinae Gray, 1847, come Polinices, Euspira, Payraudeautia, ecc.; Secondo carattere è la presenza di un secondo funicolo, o cordone ombelicale .... questo cordone è appena accenato, ma visibile ,lo si nota nella foto dell'ombelico ... una fascia biancastra sul lato superiore.

Questo cordone ombelicale è presente , in varia misura, anche nelle specie del Genere Euspira e forma il caratteristico callo semicircolare al centro del labbro columellare ... molto evidente in fusca e grossularia, molto ridotto in guillelmini , ecc.; le sue dimensioni e sviluppo variano anche all'interno della stessa specie.

Come scritto in precedenza , prima di pensare a specie nuove, sono numerosi in nomi già presenti in letteratura ... sia in area mediterranea, mauritanica e pure fossili.



Esta especie es verdad interesante, aunque se convence al presente un aspecto de la nalga, yo de que que se atribuya a la clase de Payraudeautia.

El primer carácter, a su favor, es la presencia de un opercolo cornudo, que él lo excluye de la nalga, colocándolo, en lugar entre el gris anterior de Polinicinae, 1847, como Polinices, Euspira, Payraudeautia, el etc; Según carácter es la presencia de un segundo funicolo, o cordón umbilical…. questo cordone è appena accenato, ma visibile ,lo si nota nella foto dell'ombelico ... uno envuelve blanquecino en el lado avanzado.

Este cordón umbilical está presente, en medida variada, también en la especie de la clase Euspira y de formas el callo semicircular característico al centro del labbro al columellare… el mucho obvio en el fusca y el grossularia, mucho reducidos en guillelmini, el etc; sus dimensiones y desarrollo varían adentro también de la misma especie.

Como escrito previamente, antes de pensar al lado de la especie nueva, son numerosos en ya los actuales nombres en literatura… está en área mediterránea, del mauritanica y también fósil.


Ciao Ciao Ermanno


Autore Risposta: Fabiolino pecora nera
Inserita il: 07 marzo 2008 20:29:07
Messaggio:

Ermanno, qui in alto Adriatico si rinviene una specie di Naticidae di massimo 5-6 mm a basse profondità su fondali indipendentemente sabbiosi o fangosi o misti. Il nicchio a prima vista sembra facilmente ascrivibile a Tectonatica filosa giovanili, ma se la trovi con l'animale vivo la prima cosa che ti salta all'occhio è l'opercolo che invece di essere calcareo è corneo. Non ho esemplari da mostrare perchè nel materiale raccolto durante i campionamenti universitari. Puoi aiutarmi? E' il giovanile di qualcos'altro che da piccolo si camuffa da filosa per poi "trasformarsi"?
Grazie
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Autore Risposta: macrourus
Inserita il: 07 marzo 2008 20:50:47
Messaggio:

scusate al solito sarò io fuori strada ma sono l'unico a vedere esattamente due cordoncini ombelicari anche nell'intricata e cmq. di forma assai variabile data la naturale variabilità specifica?
E pur ammettendo la stranezza della bestiola in esame, non vedo perchè al solito ci stupiamo delle diverse profondità e le riteniamo tanto importanti, quando in innumerevoli occasioni si è visto che lasciano il tempo che trovano.

non entro nello specifico non essendo questo il mio campo, ma al solito volevo fare l'avvocato del diavolo fornendo un punto diverso di uno zoologo che si occupa di un altro settore ...

PS: Ermanno dice (che peraltro amiro parecchio per la sua preparazione fuori misura in un campo così "intricato" ) "Come scritto in precedenza , prima di pensare a specie nuove, sono numerosi in nomi già presenti in letteratura ... sia in area mediterranea, mauritanica e pure fossili..."

Si ma la dove riconoscessimo la specie, almeno inquadrassimo di che si tratta ...






Dall'assenza di luce, l'oscurità


Autore Risposta: Ermanno
Inserita il: 07 marzo 2008 22:28:24
Messaggio:

Per Fabiolino,

Non è facile sbilanciarsi senza vederle , comunque è possibile che si tratti di giovani di E.guillelmini o macilenta a colorazione particolarmente vivace, ma come detto prima, senza vederli ... non ci scommetteri sopra.


Per Macrourus

Hai visto bene ... P.intricata presenta due cordoni all'interno dell'ombelico, ma questa è la caratteristica del Genere Payraudeautia di cui intricata è la specie tipo ; quanto da me scritto, era per riportare le conchiglie , trovate da Francisco e Jose, al genere Payraudeautia, visto che di primo acchito potevano ricordare delle Natica vittata... escludendo il tipo di opercolo s'intende .

Per quanto riguarda la distribuzione batimetrica delle varie specie di molluschi , anch'io la considero legata agli ambienti e alla temperatura più che ai centimetri.

Il : prima di pensare a specie nuove, leggersi quanto già presente in letteratura ... è una raccomandazione, visto la ricchezza di nomi già presenti : sinonimi ... morpha ... ecc..

Inoltre , da segnalare che questo particolare "morpho" è già stato illustrato da altre località mediterranee.

Ermanno


Autore Risposta: Fabiolino pecora nera
Inserita il: 29 settembre 2009 14:13:23
Messaggio:

Ma come è andato a finire il tutto?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Autore Risposta: Ermanno
Inserita il: 29 settembre 2009 14:31:09
Messaggio:

Di esemplari come questi, nè è presente anche uno nell'atlante illustrato proveniente dalla Sicilia ... Ne ho ricevuto un esemplare spagnolo e se non fosse per l'opercolo corneo sarebbe da classificare come Natica vittata ... ne ho recuperato anche uno di siciliano, senza opercolo e un pò usurato , ma con presenti le stesse caratteristiche.
Infatti la bestiaccia persenta alcune pecularietà che la distigue dalle due specie alle quali è stata avvicinata ... pecularietà da soppesare per bene naturalmente ... oltre a tutta la bibliografia dedicata!
Ho chiesto alcune informazioni a specialisti di natiche , ma mi hanno risposto che per loro è probabilmente solo uno scambio di opercolo ,.... sinceramente ne ho viste un pò troppe io ....

Ermanno

Ermanno


Autore Risposta: Fabiolino pecora nera
Inserita il: 29 settembre 2009 14:39:55
Messaggio:

Siccome Francisco Carmona dice di averne diverse lo scambio di opercolo è facilmente verificabile, basta che ne fotografa una viva o ne mette una sotto alcool, no?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Autore Risposta: Ermanno
Inserita il: 29 settembre 2009 14:58:14
Messaggio:

Cosa già chiesta .

Ermanno


Autore Risposta: Fabiolino pecora nera
Inserita il: 29 settembre 2009 15:01:20
Messaggio:

Anfatti, ma che te l'ho detto a fare?
Ora dico un'altra cosa inutile . Sarebbe bello andarci di genetica e vedere se per caso sono ibridi .


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Autore Risposta: ang
Inserita il: 29 settembre 2009 15:51:52
Messaggio:

tra gli esemplari spiaggiati trovati a marbella qualche anno fa mi ricordo che ce n'erano alcuni con due cordoni ma conclusi che potevano rientrare nella variabilità di vittata, sbagliavo?

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)


Natura Mediterraneo : https://www.naturamediterraneo.com/forum/

© 2003-2024 Natura Mediterraneo

Chiudi Finestra