Eventi per domenica 28 ottobre 2007
Visita Micologica a Macchiagrande, guidata dal nostro Andrea
DOMENICA 28 OTTOBRE VISITA GUIDATA ALL'OASI WWF DI MACCHIAGRANDE - RISERVA NATURALE STATALE "LITORALE ROMANO"
Conosci i funghi…?
Il CEA, Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva naturale statale "Litorale Romano" una visita guidata all'Oasi WWF di Macchiagrande di Fregene alla scoperta dei funghi.
Prenotazione obbligatoria telefonica al CEA entro sabato 27 ore 12.30. La visita è gratuita grazie al contributo del Comune di Roma, Dip. X.
Descrizione: Visita svolta in collaborazione con la Coop. Darwin che gestisce l'Oasi di Macchiagrande e con Natura Mediterraneo. In autunno, dopo la pioggia, spuntano migliaia di funghi. Quello che vediamo però è solo una parte del fungo: il corpo fruttifero, l'altra parte del fungo che non vediamo è costituita dal micelio, un intreccio di filamenti così sottili da essere invisibili, le ife. La visita sarà guidata da un eperto che ci condurrà alla conoscenza del mondo dei funghi. Scopriremo le specie tipiche del nostro territorio, le loro particolari associazioni di simbiosi e di parassitismo con le altre piante del bosco mediterraneo. Macchiagrande è oasi del WWF dal 1986, rappresenta un'area molto importante dell'ambiente naturale residuo sopravvissuto all'assedio degli abitati di Fregene e Focene. Estesa 280 ettari, è caratterizzata da una grande varietà di ambienti, dal bosco di leccio, alle pinete a pino domestico, alle praterie un tempo coltivate; notevole la presenza di un bosco igrofilo »a leccio e alloro». Simbolo dell'Oasi è la tartaruga terrestre, Testudo hermanni. Tutta l'Oasi con la confinante parte di costa è stata segnalata come Sito di Interesse Comunitario.
Appuntamento: ore 9.45 Ingresso Oasi, via della Veneziana - Fregene Sud.
Rientro: ore 13.00 circa.
INFO : CEA tel. 06 5091.7817 lunedì , mercoledì e sabato 9.30 - 12.30 mercoledì e venerdì 14.30 - 17.30
Inserito da Istrice
(29 Risposte)
|
|