Yves Coppens a Bologna - Conferenze dell'UBN
L'antropologo Yves Coppens, del Collège de France terrà una lezione magistrale dal titolo: La biodiversità degli ominidi mercoledì 29 maggio - ore 17.30 Aula Ghigi dell'Università via San Giacomo 9 - Bologna Ingresso libero Nell'occasione verrà presentato il volume di Fiorenzo Facchini EVOLUZIONE Cinque questioni nel dibattito attuale Moderatore Maria Giovanna Belcastro Responsabile del Museo di Antropologia - Università di Bologna
Herpethon-Maratona Erpetologica 2013
Siete tutti invitati a questo evento: "L'ululone appenninico e il paesaggio agropastorale: un esempio di natura e cultura da conservare."
L'evento si terrà venerdì 31 maggio a Monteluco (Spoleto) nell'ambito della seconda edizione di HerpeThon - Herpetological Marathon.
L’iniziativa, organizzata dallo Studio Naturalistico Hyla e dal Comune di Spoleto, avrà come obiettivo quello stimolare la discussione tra gli addetti ai lavori e di far conoscere al grande pubblico una specie di notevole interesse conservazionistico appartenente alla fauna italiana.
La giornata sarà caratterizzata da tre diverse attività. Si aprirà con un workshop in cui interverranno relatori da alcune regioni italiane per parlare dei problemi di conservazione della specie e delle azioni messe in campo per tentare di proteggerla.
In contemporanea al workshop avranno luogo attività laboratoriali e ludico-didattiche rivolte agli alunni delle scuole del territorio per far conoscere ai più piccoli questo sconosciuto animaletto la cui presenza sulle “loro” montagne è fortemente minacciata. Il pomeriggio invece sarà dedicato ad un’escursione guidata ad alcuni siti riproduttivi utilizzati dalla specie, con l'obiettivo di porre l’attenzione sui fattori che minacciano le popolazioni presenti sul Monte Fionchi già costituite da un esiguo numero di individui.
Sul sito del comune di Spoleto Link è possibile scaricare il programma completo ed il modulo di adesione.
Vi aspettiamo numerosi!
Stregatto
Un prato di orchidee spontanee e un giardino di specie
ore 9:30 appuntamento al Piazzale Sant'Angelo di Torre Alfina con passeggiata per conoscere e riconoscere le orchidee spontanee e gli ambienti della Riserva Naturale Monte Rufeno, accompagnati da un esperto botanico. Iniziativa gratuita aderendo alla "Settimana Europea dei Parchi"
Più di 1.000 specie di piante (tante quante ce ne sono nel Parco Nazionale di Yellowstone, USA, che però… è 300 volte più grande!) fanno della Riserva un piccolo ma straordinario scrigno di biodiversità vegetale. Quanti diversi tipi di orchidee possono stare in un prato naturale? Quali forme, colori, architetture e strategie riproduttive? Quali singolarità e curiosità? Scopriamolo insieme all’esperto botanico della Riserva, che ci guiderà anche nei diversi angoli del “giardino botanico”. Immagine: 177,88 KB
|