Un aroma dal Nuovo Mondo: la vaniglia
Mostra temporanea. Un aroma dal Nuovo Mondo: la vaniglia
Fino al 31 marzo 2007 presso il centro visitatori dell'Orto Botanico di Padova -Via Orto Botanico, 15 - 35123 Padova
L'Orto Botanico di Padova ha allestito una mostra sulla vaniglia in seguito alla fruttificazione della pianta dell vaniglia mediante impollinazione artificiale eseguita secondo la tecnica messa a punto dal prefetto dell'Orto Roberto De Visiani nel 1841. Questa mostra temporanea illustra non solo gli aspetti storici, botanici, chimici, ma anche l'utilizzazione e l'importanza economica di questa pianta oggi di vastissimo impiego.
Ingresso gratuito
Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
tel. 049 8272119 fax 049 8272120 Link ortobotanico@unipd.it
Trivellazioni in Val di Noto
ciao a tutti, sono nuova nel forum dunque mi presento: mi chiamo Caterina, al momento abito in Francia per lavoro ma sono originaria della Sicilia (e meta' finlandese). Ho studiato ecologia e conservazione in Inghilterra e vorrei poter tornare in Italia per dare il mio contributo alla protezione della nostra stupenda natura...
Vorrei segnalarvi una situazione di cui siete gia' certamente al corrente, ovvero la lotta portata avanti dai cittadini (e non solo) della Val di Noto in Sicilia contro le programmate trivellazioni da parte della Panther Co. (Texas) Link Il Val di Noto e' una zona classificata UNESCO World Heritage Link ; nella zona sono presenti 3 riserve naturali: Riserva Naturale Orientata di Vendicari, Riserva Naturale Orientata “Macchia foresta del Fiume Irminio” , Riserva Naturale Orientata “Biviere di Gela” Link . Lo sforzo di quanti si oppongono alle trivellazioni e' a volte visto come una "stupida lotta contro il progresso" da chi non conosce la zona, ma non vedo perche' non si invece possa investire in energie alternative ed evitare di ditruggere una zona di alto interesse naturalistico e culturale...
Vorrei chiedere il vostro appoggio, firmando la petizione Link e facendo spargere la voce... Maggiori informazioni sono presenti sul sito Link Guardate il trailer di un film che hanno fatto in riguardo! Link
Grazie mille in anticipo!!!
Caterina
Corso di fotografia naturalistica
La cooperativa Climax organizza il corso di fotografia naturalistica a partire da marzo 2007 presso la Riserva Naturale dell'Insugherata (Roma). Il corso, della durata di tre giorni, sarà tenuto interamente dall'istruttore e coordinatore della "Nikon School Travel" Guido Bissattini (Link). Il termine massimo di partecipanti è fissato in numero di 12. L'iscrizione termina il 25 febbraio.
Calendario:
venerdì 2 marzo 07 sabato 3 marzo 07 domenica 4 marzo 07
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Per maggiori informazioni sul programma e sui costi visitate il sito (o consultate le locandine allegate): Link o contattateci ai seguenti recapiti cell. 329.08.22.160 - tel. 06.43.40.94.80
Immagine: 227,67 KB
Immagine: 287,41 KB
"Se non parli agli animali, non li conoscerai mai, e ciò che non conosci lo temerai sempre, ciò che si teme si distrugge. (antico proverbio indiano)
Link
Fotografiamo le anatre
Workshop dedicato alla fotografia naturalistica di animali palusti, con particolare interesse per le anatre. Potremmo osservare e fotografare molte specie di anatre tra le più colorate come l'anatra mandarina, l'anatra sposa ecc... in un parco pubblico di Bologna, pertanto sarà molto facile avvicinare gli animali anche con corte focali. Saranno spiegate tutte le tecniche di ripresa ed alcuni trucchi su come ritrarrea al meglio gli animali. Qualora rimanesse del tempo libero si potranno analizzare sul campo le immaigni dei partecipanti mediante un pc portatile. Il Workshop è consigliato principalmente ai principianti.
Dato che il workshop si svolgerà in un parco pubblico è possibile portare la famiglia o gli amici non interessati alla fotografia che potrenno comunque passare una giornata all'aria aperta e lontano dai trambusti della vita moderna, il pranzo sarà consumato al sacco o in uno dei bar del parco Per partecipare al workshop si consiglia l'utilizzo di macchine fotografiche digitali, preferibilmente reflex con obiettivi non particolarmente lunghi, si consigliano comunque focali dai 100mm a salire, il cavalletto non è indispensabile, ma sicuramente consigliato, come un piccolo cuscino per appoggiare eventualmente la macchina a terra.
Luogo e ora del ritrovo da definirsi anche in base alle esigenze dei partecipanti (ipotesi ragionevole sono le ore 10:00), il workshop si protrarrà fino al pomeriggio.
Il workshop è aperto a massimo 10 persone
Per maggiori informazioni o domande Link
Ottimi sconti agli amici di Naturamenditerraneo
Ciao a tutti Marco
-------------------- Marco Fazzoli Sito personale Link Forum di Fotografia e Workshop Link
|