Compleanno Forum
Oggi è il compleanno del nostro Forum. In un anno di attività abbiamo compiuto numerosi progressi, tanti iscritti, tanta partecipazione, ma soprattutto tanto sano divertimento per tutti. Grazie a tutti!
Per conoscere le novità clicca qui.
Il mare a Milano.
IL MARE A MILANO VIII Edizione - Viaggio nel Blu in mostra dal 27 novembre al 5 dicembre 2004 Chiostri della Società Umanitaria Via San Barnaba 38, Milano
COMUNICATO STAMPA
L’Acquario Civico di Milano è in fase di ristrutturazione; radicali interventi di ammodernamento interno lo riconsegneranno al pubblico nel 2006 completamente rinnovato, proprio in occasione del suo centenario.
Nel frattempo prosegue la produzione della manifestazione IL MARE A MILANO, il tradizionale appuntamento promosso dall’Acquario stesso e da Verdeacqua, che da otto anni fa incontrare le meraviglie del mondo sommerso ai milanesi, durante una settimana ricca di mostre, incontri, interattività e giochi per i più piccoli.
All’ombra della Madonnina, nella suggestiva cornice dei Chiostri della Società Umanitaria di Via San Barnaba 38, l’Acquario Civico e Verdeacqua si preparano ad aprire una nuova spettacolare finestra sul mare dal 27 novembre al 5 dicembre 2004.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Michelagnoli di Taranto, il Conisma - Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare, il CNR, il Museo Nazionale dell’Antartide, il pubblico potrà scoprire moltissimi abitanti del mare, per conoscerne abitudini e curiosità. Ma soprattutto, per la prima volta nella nostra città, 12 spettacolari ricostruzioni in grandezza naturale consentiranno di osservare "da vicino" alcune tra le creature più belle e interessanti del pianeta sommerso: l’orca, il delfino comune, lo squalo martello, lo squalo verdesca, la grande testuggine, il pesce luna e molti altri. Promuovendo il fascino della colorata vita marina, presenteremo al pubblico alcuni interrogativi che gravano sul futuro degli oceani: la grande vulnerabilità degli ecosistemi, il deterioramento dell’ambiente, gli effetti sul clima dell’azione marina.
Naturalmente l’obiettivo resta quello di coinvolgere il pubblico più ampio e, soprattutto, i bambini; gran parte delle esposizioni sono infatti state pensate per loro, accessibili e interattive, soprattutto per quanto riguarda la parte dedicata alla biologia e all’esplorazione.
Fiore all’occhiello della manifestazione resta sempre il concorso video fotografico abbinato a IL MARE A MILANO, cresciuto in sette anni sino ad imporsi come un evento di riferimento per tutti i professionisti e gli appassionati italiani. Se la manifestazione organizzata dall’Acquario Civico di Milano e da Verdeacqua ha potuto registrare lo scorso anno oltre 38.000 visitatori, sempre più numerosi stanno diventando anche i fotografi e i cineoperatori subacquei che la ritengono una vetrina d’eccezione: nel 2003 280 autori hanno presentato 880 opere tra stampe, diapositive e video; un montepremi di oltre 19.000 Euro è stato assegnato a ben 30 vincitori.
L’alto livello della produzione artistica in gara e il prezioso supporto dei numerosi sponsor (che sostengono la manifestazione da alcuni anni) crediamo possano essere ritenuti segni non solo di successo, ma anche di riconoscimento alla serietà di intenti che caratterizzano questo concorso.
Le immagini e i filmati che in questi anni hanno contribuito a rendere questo concorso, abbinato alla manifestazione, uno degli eventi subacquei tra i più importanti d’Italia, rappresentano ormai una raccolta preziosa e di grande importanza artistica. Un patrimonio che non è soltanto legato alla indubbia qualità della tecnica fotografica, ma anche al valore culturale e scientifico dei soggetti rappresentati. Catalogando con attenzione le migliaia di fotografie giunte all’Acquario Civico di Milano dal 1997 ad oggi, gli organizzatori hanno dato vita ad un archivio fotografico di altissima qualità anche scientifica e ad una preziosa collezione di splendide ed eccezionali riprese subacquee. Tutto ciò non è avvenuto per caso: da sempre le migliori opere che pervengono a IL MARE A MILANO contribuiscono ai programmi di divulgazione, di ricerca e di salvaguardia ambientale che l’Acquario Civico di Milano e Verdeacqua considerano loro attività primaria.
Il regolamento, ora internazionale, è disponibile anche in lingua inglese per facilitare la partecipazione di fotografi e cineoperatori residenti all’estero. Durante i 9 giorni della manifestazione il pubblico potrà votare, tra le stampe risultate non vincitrici, quelle che riterrà più meritevoli e stabilire così 3 ulteriori vincitori.
Tutte le opere resteranno esposte o proiettate presso gli eleganti e suggestivi Chiostri settecenteschi della Società Umanitaria per tutta la durata della manifestazione e durante le serate appositamente immaginate per proiettare immagini e filmati su grande schermo.
La continuità, la visibilità, la valorizzazione del lavoro dei concorrenti, rappresentano per Verdeacqua momenti importanti de IL MARE A MILANO. Soprattutto, gli organizzatori sono lieti che i contenuti e le finalità culturali della manifestazione siano stati considerati come un valore aggiunto, "fuori dal coro", che ha spinto molte rappresentanze straniere di festival dedicati alla fotografia e alla cinematografia subacquea a contattarci. E’ infatti intenzione di Istituto per gli Studi sul Mare, per le prossime edizioni, attivare collaborazioni, gemellaggi, eventi mirati tesi a favorire anche scambi culturali di più ampio respiro, in un’ottica di valorizzazione delle rispettive culture locali e della propria capacità di produzione artistica.
Orari Apertura della manifestazione, sabato 27 novembre: dalle ore 19.00 alle ore 23.30 Domenica 28 novembre: dalle ore 9.30 alle ore 23.30, orario continuato Dal lunedì 29 novembre al venerdì 3 dicembre: dalle ore 19.00 alle ore 23.30 Sabato 4 e domenica 5 dicembre: dalle ore 9.30 alle ore 23.30, orario continuato
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: Paolo Gallese Responsabile Progetto Scientifico e Coordinamento Generale IL MARE A MILANO ---------------------------------------------------------------- Verdeacqua c/o Acquario Civico Via Pompeo Leoni 2 - 20141 Milano tel/fax 02.58431306 Link
|