testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi  

Oggi è mercoledì 3 luglio 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 20 febbraio 2012 - domenica 26 febbraio 2012 Settimana Successiva

 lunedì 20 febbraio 2012

Happy Hour al Museo di Zoologia di Roma

Happy Hours al Museo: 150 anni di storia di... Anfibi italiani. Le Salamandrine dagli occhiali ed altre specie esclusive della fauna del nostro Paese

Incontro con Massimo Capula


L'Italia è caratterizzata da un patrimonio faunistico ancora straordinariamente ricco e interessante che, particolarmente oggi, merita di essere salvaguardato e conosciuto dal numero più ampio possibile di persone. Tra le componenti della fauna del nostro Paese, una delle più importanti e meno note è certamente quella degli Anfibi.

Forse pochi sanno che l'Italia ha tra i suoi primati quello di essere il paese europeo con il più alto numero di specie di Anfibi: nella nostra nazione sono infatti presenti ben 44 specie di questo gruppo di vertebrati. Ma la cosa ancora più intrigante è che quasi il 40% delle specie di Anfibi che vivono in Italia sono endemiche, cioè esclusive della nostra penisola o delle nostre isole.

Massimo Capula, zoologo e curatore delle Collezioni di Anfibi e Rettili del Museo Civico di Zoologia di Roma, affronterà il tema della ricchezza e dell'interesse delle specie di Anfibi che vivono in Italia, mettendo in evidenza alcuni aspetti poco noti e talora sconcertanti relativi ad alcune specie endemiche di elevato interesse biogeografico e conservazionistico.

Massimo Capula, biologo, zoologo e dottore di ricerca in Biologia Animale, lavora presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, ove ricopre l'incarico di curatore delle collezioni di Pesci, Anfibi e Rettili e di responsabile scientifico del laboratorio di Biologia Molecolare.

E' membro del Comitato Scientifico del World Wildlife Fund Italia, consulente scientifico per la zoologia del periodico National Geographic Italia e membro di varie società zoologiche ed erpetologiche nazionali ed internazionali. E' stato membro della Commissione Scientifica Nazionale CITES del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Si occupa da molti anni di ecologia, genetica, biologia evoluzionistica, sistematica, faunistica, conservazione e fotografia naturalistica di Anfibi e Rettili dell'area Mediterranea.

Co-editor della rivista zoologica "Aldrovandia" (Bollettino del Museo Civico di Zoologia di Roma) e del volume della Fauna d'Italia dedicato ai Rettili, è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche, di vari articoli di divulgazione naturalistica e di alcuni libri. E' inoltre attivo nel settore della divulgazione mediatica ed ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.



Mauro

Caffè della Scienza al Museo della Maremma di Grosseto

Odori, aromi e puzze nel "meraviglioso" mondo dei serpenti: affascinanti strategie di comunicazione.

Marco Zuffi, Università di Pisa.

Sabato 25 Febbraio 2012 , ore 17.30
Museo di Storia Naturale della Maremma

Il caffè della scienza
Si tratta di un'occasione per incontrarsi e discutere, in un ambiente piacevole, di temi di ampio respiro e di largo interesse, da approfondire con l'aiuto di un esperto. Ad una introduzione sull'argomento segue un dibattito, il cui andamento dipenderà... in buona parte dal pubblico presente, che con le proprie domande e curiosità potrà “indirizzare” la discussione verso gli aspetti di maggiore interesse. Non si tratta quindi di conferenze in senso stretto, bensì di serate di approfondimento, in un ambiente rilassato e informale. Spetterà ad Andrea Sforzi, Direttore del Museo, il ruolo di moderatore. Il termine “caffè”, citato nel titolo del ciclo di incontri, risiede nella possibilità offerta ai partecipanti di gustare prodotti di elevatà qualità nel corso della serata. Ad ogni incontro sarà infatti possibile degustare alcune selezioni di prodotti diversi (caffè, cioccolato, the, …) ciascuno “introdotto” dalle spiegazioni della Sig.ra Soldati, esperta del settore.


Marco A. L. Zuffi, milanese di nascita, toscano di adozione. Laureato in Scienze Naturali, ha un Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica e lavora al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa come Conservatore di Zoologia e Anatomia comparata. È responsabile della sezione didattica e di convenzioni di ricerca, si occupa di biologia della riproduzione di rettili europei (testuggini terrestri e palustri, colubri e vipere, gechi e lucertole), di anatomia funzionale e di plasticità fenotipica. Autore di oltre 50 lavori scientifici su riviste internazionali, è Editor in Chief di Acta Herpetologica, membro del comitato editoriale di riviste internazionali e revisore scientifico di oltre 30 riviste di zoologia, sistematica, ecologia e zoogeografia.


Mauro
 

 martedì 21 febbraio 2012
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 mercoledì 22 febbraio 2012
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 giovedì 23 febbraio 2012
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 venerdì 24 febbraio 2012
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 sabato 25 febbraio 2012
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 domenica 26 febbraio 2012
Non ci sono Eventi per questa Data.  

Mese Precedente  febbraio 2012  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 1 2 3 4

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 





Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net