Festa delle erbe palustri
Il 17 maggio 2009 si terrà a Castelmartini (PT) la sesta festa delle erbe palustri. Durante L'evento, organizzato dal centro di ricerca, Documentazione e promozione del padule di Fucecchio, verranno fatte per tutta la giornata visite guidate gratuite nella riserva naturale del Padule di Fucecchio, area di grande interesse dal punto di vista ornitologico. Inoltre alcune persone anziane della zona, ormai le ultime a saper ancora lavorare le erbe palustri, faranno borse, impaglieranno damigiane, sedie e bottiglie. Nei locali del centro verranno fatte attività didattiche di tipo naturalistico per le famiglie (tutto assolutamente gratuito). Questi sono gli elementi principali della festa; ci saranno però molte altre attività che sono specificate nella locandina che posterò.
Io, come tutti gli anni, esporrò una piccola mostra con fossili abbastanza significativi in gran parte provenienti dalla Toscana, con documenti e spiegazioni sulla storia della nostra regione e schede sulle specie più belle o più comuni. Inoltre metterò a disposizione dei visitatori un microscopio per mostrare i microfossili in tutta la loro bellezza. Sarò sempre disposto a dare maggiori spiegazioni e informazioni agli interessati.
Escursione orchidofila zona Sud Piemonte
Escursione orchidofila zona sud Piemonte-Liguria per visionare specie in antesi.
Domenica 17 maggio 2009
Il percorso si snoda in particolar modo nella zona sud del Piemonte con intrusione in Liguria dove è possibile vedere la fioritura della maggior parte di specie (circa 20, compatibilmente all'andamento climatico stagionale).
Specie reperibili: Serapias vomeracea, Serapias lingua, Orchis papilionacea, Orchis tridentata, Orchis morio,Orchis purpurea, Orchis ustulata, Orchis laxiflora, Orchis anthropophora, Listera ovata, Limodorum abortivum, Platanthera bifolia, Cephalanthera longifolia, Ophrys fuciflora, Ophrys insectifera, Ophrys incubacea, Ophrys sphegodes, Neottia nidus-avis, Ophrys lutea.
Se interessati contattatemi per messaggio privato.
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link
|