VIII Congresso Nazionale di Teriologia
Dal 9 all'11 Maggio 2012, presso l'Urban Center di via Scalabrini 113 a Piacenza si terrà l'VIII Congresso ATIt, organizzato in collaborazione con la Provincia di Piacenza, il Parco Regionale Fluviale del Trebbia e il Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza e in sinergia con la Società Italiana di Ecopatologia della Fauna.
Il Congresso sarà articolato in 4 Sessioni tematiche ed una sessione libera:
- dalla ricerca alle azioni concrete di conservazione. Le strategie di conservazione dei Chirotteri in italia (in collaborazione con il GIRC) - studi a medio e lungo termine sui piccoli Mammiferi (in collaborazione con il GIPM) - patologie dei mammiferi: le conoscenze sulla biologia, gestione e conservazione delle specie (in collaborazione con la SIEF) - dalla ricerca alle azioni concrete di conservazione. Le strategie di intervento sui mammiferi in italia - sessione libera
e due workshop:
- strategia nazionale per la biodiversità e Mammiferi - fauna problematica nelle aree protette
Maggiori informazioni a questo link
Carlo
Terremoti d’Italia
“Terremoti d’Italia”
10 al 23 maggio 2012 mostra itinerante sul rischio sismico -Pesaro-
Dal 10 al 23 maggio la città di Pesaro ospita “Terremoti d’Italia”, la mostra itinerante promossa dal Dipartimento della Protezione Civile per sensibilizzare la popolazione, soprattutto i più giovani, sul rischio sismico. La mostra si svolge nell’ambito della manifestazione "Pesaro e il terremoto. La prevenzione del rischio sismico", organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino e presentata oggi in conferenza stampa nella sede della Prefettura di Pesaro.
per saperne di più: Link
Paolo
Meraviglie dai Mari del Mondo
Cari Amici del Museo,
vi comunico che giovedì 10 maggio alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra “dai più piccoli ai più grandi – Meraviglie dai mari del mondo” con le foto di Alberto Muro Pelliconi.
La mostra comprende circa 80 immagini di animali che Muro Pelliconi ha ritratto durante le sue immersioni nei mari di tutto il mondo, e che vanno dal cavalluccio marino di 1 cm di lunghezza allo squalo balena. La fotografia subacquea, oltre alle finalità artistiche, si è rivelata spesso un utile strumento anche per la ricerca scientifica, permettendo di testimoniare la presenza di specie nuove per la scienza o per documentare particolari comportamenti degli animali.
Per questo invito tutti all’inaugurazione, mandandovi in allegato l’invito. Per saperne di più: Link
Vi aspettiamo numerosi.
Carla Marangoni
Dott.ssa Carla Marangoni
Curatore Collezioni Ornitologiche
Responsabile Eventi e Comunicazione
Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18
I-00197 Roma
Tel.: +39-06-67109258
FAX: +39-06-32650186
Link
Mauro
Quattordicesima edizione del premio “Capo d’Orlando"
VICO EQUENSE. Per il settimo anno consecutivo un Premio Nobel ha accolto l’invito del Museo Mineralogico Campano in occasione della quattordicesima edizione del premio scientifico “Capo d’Orlando. A ritirare la targa d’argento, simbolo del riconoscimento e che presenta la riproduzione di uno dei pesci fossili rinvenuti nel XIX secolo nella località della città equan, sarà George F.Smoot, premio Nobel per la Fisica nel 2006, docente all’Università di Berkeley e consigliere del presidente Barack Obama in qualità di responsabile del programma di divulgazione scientifica degli Stati Uniti. L’astrofisico statunitense, definito il “cartografo dell’Universo”, illustrerà la nascita del cosmo nella sua relazione dal titolo “Mappano l’Universo nello spazio e nel tempo”. L’evento culturale avrà luogo nello storico Castello Giusso venerdì 11 maggio 2012 alle ore 18.00. La consegna dei riconoscimenti avverrà durante una manifestazione pubblica, che si impernierà su conferenze ed interventi dei premiati delle varie sezioni. Per quella dedicata alla “Divulgazione” sarà premiato Giovanni Bignami, presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) e celebre divulgatore televisivo e scrittore, mentre per quella di “Management culturale” Alain Elkann, presidente della Fondazione del Museo Egizio di Torino, nonché noto giornalista e scrittore. Il riconoscimento per “Scienza e Industria” sarà ritirato da Gian Pietro Beghelli, amministratore della Beghelli Spa, e quello per la “Comunicazione Multimediale” assegnato all’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), dal suo presidente Enrico Saggese. La manifestazione sarà coordinata da Giovanni Caprara, caporedattore delle pagine scientifiche del “Corriere della Sera” e presieduta da Massimo Marelli, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, ateneo che patrocina il riconoscimento. Il Premio “Capo d’Orlando” è intitolato alla località di Vico Equense dove nel XIX secolo furono rinvenuti pesci fossili del Cretaceo ora esposti in vari musei europei. Ideato da Umberto Celentano, direttore del Museo Mineralogico Campano e coordinatore del comitato organizzatore, vanta nel suo albo d’oro protagonisti del mondo scientifico di fama mondiale come i premi Nobel, John F. Nash, Riccardo Giacconi, Harold W.Kroto, Paul J.Crutzen, James D.Watson, Tim Hunt, Paul Krugman. Dal 2007 il riconoscimento ha come presidente onorario il Prof. Riccardo Giacconi, premio Nobel per la Fisica (2002). Nel corso degli anni sono state istituite le attuali sezioni, ultima delle quali nel 2011 quella dedicata a Scienza e Industria. Al Premio ed ai suoi insigniti è dedicato il sito Link .
Link
|