testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi  

Oggi è giovedì 28 novembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 4 maggio 2009 - domenica 10 maggio 2009 Settimana Successiva

 lunedì 4 maggio 2009

Padule di Fucecchio; doppio appuntamento per il birdwatching



“Padule di Fucecchio; doppio appuntamento per il birdwatching”



Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l'interno, ospitando nel corso dell'anno oltre 200 specie diverse di uccelli, e il passaggio dei migratori, insieme con il ciclico alternarsi dei periodi di secca e di piena, scandisce ancor oggi il ritmo naturale delle stagioni: un aspetto del Padule che si apprezza soltanto con visite ripetute nel tempo.

Nel mese di maggio nella Riserva Naturale de Le Morette si possono osservare ancora molte specie di migratori primaverili, che attraversano il nostro Paese provenendo dai quartieri di svernamento più a sud, ma altre specie sono già in piena nidificazione, come gli aironi che formano qui la più grande colonia dell’Italia centromeridionale.

Per approfittare al meglio di questo periodo, uno dei migliori per il birdwatching, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza un doppio appuntamento nell’area umida.

Venerdì 8 maggio (ore 18,30-21,30) è prevista nell’area de Le Morette una visita particolarmente suggestiva, che continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Cannareccione e la Cannaiola, che al calare del sole si fanno più intensi, al crepuscolare richiamo del Tarabusino, simile ad un abbaio roco; dal trillo insistente del rospo smeraldino alla voce gracchiante delle Nitticore, aironi notturni che nidificano numerosi nella garzaia del Padule.

Domenica 10 maggio (ore 9-12) è invece in programma una classica visita birdwatching all’osservatorio faunistico, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.

Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 14/2005.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo delle visite primaverili è su Link



Si allega l’immagine di una coppia di Svasso maggiore che nidifica all’interno della Riserva Naturale Le Morette, autorizzandone la pubblicazione a corredo del comunicato.



Con preghiera di comunicazione, per il Centro


Il Presidente

Luigi Turini








Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
Cari amici,
con la scusa di testare le chiavi analitiche che sono state realizzate da Dryades con la collaborazione degli utenti del nostro forum (qui trovate il dettaglio dell'iniziativa ancora in corso Link) stiamo organizzando una bella escursione, alla quale siete tutti invitati.

Dove?
All'interno del Parco Delta del Po, nel comune di Ravenna, più in particolare nel bosco 'Pineta di San Vitale' e nelle aree umide interne e limitrofe.

Perchè proprio lì?
La Pineta San Vitale è un querceto planiziale spontaneo, uno dei pochissimi relitti rimasti a testimoniare l'ambiente boschivo della pianura padana, prima del grande disboscamento; ha un'estensione di circa un migliaio di ettari e vegeta su cordoni di paelodune di epoca medievale.
Il querceto si chiama 'pineta' perchè da oltre duemila anni l'uomo qui coltiva il pino, per motivi che sono cambiati nel corso della storia, con episodi avvincenti di gloria e di declino, ma che nel loro complesso hanno permesso a questo querceto di sopravvivere fino ai giorni nostri.
Da oltre due millenni il bosco e la vicina città intrecciano le loro sorti e questo ha creato, di fianco ad un ambiente naturale molto ricco (oltre 650 specie di piante vascolari), un legame culturale altrettanto forte... sono moltissime le storie da raccontare che hanno avuto questo bosco come scenario, tra le più note vi ricordo la trafila garibaldina con la morte di Anita e il fatto che è proprio questo il bosco che comunemente si ritiene abbia fornito a Dante l'ispirazione della divina foresta spessa e viva.

Quando?
Sabato 9 maggio 2009, dal'alba al tramonto (non è una licenza poetica, ma l'orario ufficiale di apertura del bosco, affisso alle portelle di ingresso).

A chi è rivolto l'invito?
A tutti indistintamente.
Ci sarà un gruppo di persone che si dedicheranno alla botanica, utilizzando le chiavi che abbiamo realizzato per riconoscere le specie arboree (e non solo) direttamente su palmari forniti da Dryades (garantiamo ottime fotocopie a chi le preferisce).
Ma l'interesse di questo bosco non finisce qui: per gli appassionati di avifauna ci sono molte opportunità nel raggio di pochi minuti di cammino, in alcuni casi già attrezzate per l'osservazione: la foresta allagata di Punte Alberete, le zone umide di acqua dolce (Valle Mandriole), le zone umide salmastre (Pialassa Baiona), le praterie allagate del Bardello, le aree umide interne al bosco (Pirottolo e Cavedone).
Anche per gli appassionati di funghi il divertimento è garantito e altrettanto vale per gli entomologi, che hanno a disposizione tutti gli ambienti sopra citati e, volendo, anche la spiaggia a dieci minuti di auto. Non mancano infine anfibi e rettili e, immagino, una ricca dotazione di protisti nelle depressioni umide interne al bosco.
Infine un invito particolare ai fotografi che sono certo troveranno suggestioni all'altezza dei loro obiettivi.

Come ci organizziamo?
E' ancora tutto da decidere, magari sulla base dei vostri desideri.
Per il momento abbiamo la disponibilità di due persone del posto: io e Sergio (Pan_48020) a farvi da guida nel bosco... poi vedremo.
Se qualcuno desidera maggiori informazioni sull'ambiente naturale e sulle specie che lo popolano può scrivermi, farò il possibile per accontentarlo.
A chi ha famiglia consiglio di verificare la possibilità di trascorrere l'intero fine settimana da queste parti... ci sono molte cose piacevoli da fare in compagnia dei bimbi; anche in questo caso chiedetemi se interessati.

E adesso?
E adesso ci pensate un po' su, date un'occhiata all'agenda, sentite che aria tira in casa, e poi mi scrivete qui di seguito se ci potrete essere... l'obiettivo dichiarato è divertirsi in mezzo alla natura.

Ciao, Andrea

SYLVATICA - Frosinone dal 9 al 17 maggio
Dal 9 al 17 maggio 2009, nella Villa Comunale di Frosinone, si terrà la terza edizione di SYLVATICA:





Del nostro forum parteciperanno come relatori Mauro Grano ("Conoscenza e tutela degli habitat riproduttivi degli Anfibi") e Paolo Mazzei ("Il Mondo dei Bruchi")

Il programma può essere scaricato qui:  PROGRAMMA SYLVATICA 2009.pdf




 


 martedì 5 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 mercoledì 6 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 giovedì 7 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 venerdì 8 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 sabato 9 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

 domenica 10 maggio 2009
Non ci sono Eventi per questa Data.  

Mese Precedente  maggio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
 

Eventi Recenti
 





Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net