|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ANDREW111
Utente Junior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:28:23
|
_ Ciao a tutti.. Il mio ultimo acquisto è un libro che ho trovato, ed è sempre disponibile su BOL.IT : titolo: "DAGLI ARTIGIANI AI NATURALISTI- MICROSCOPI,OFFERTA DEI MERCATI E PRATICHE SCIENTIFICHE NEI SECOLI XVII e XVIII" - Pagg.336 f.to 17x24- Leo S.Olschki Editore - e proviene dagli atti di un convegno internazionale di storia della microscopia svoltosi nel 2004 a Milano. L'opera, contenente molte incisioni d'epoca, foto in b.n dei primitivi microscopi e disegni delle prime osservazioni che questi strumenti permettevano (e sorprendentemente abbastanza verosimili) prende in esame soprattutto le tecniche di costruzione ed i primi artigiani costruttori, specialmente italiani, la produzione e lo studio delle lenti ed anche alcuni schemi di calcolo, nonchè le modalità di ossservazione e molto molto altro. Dunque un serio testo, ben dettagliato, adatto per chi desidera aproffondire la storia del microscopio e che risulta di facile ed interessante lettura ; unico piccolo neo, non lo consiglio per chi non mastica proprio l'inglese, poichè alcuni interessanti capitoli sono in tale lingua che però risultano piuttosto comprensibili anche per chi come me l'inglese lo conosce mediocremente . Il prezzo è un pò elevato (€ 35) ma tenendo conto della qualità dell'opera mi ritengo soddisfatto. Spero che questa mia segnalazione sia di valido interesse. Immagine: 89,71 KB
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:55:25
|
Interessantissimo! Peccato che, io, l'Inglese non lo conosco proprio: sono fregato un'altra volta!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2010 : 01:02:50
|
Ciao Volvox.. sì è un vero peccato,poichè per quanto ne sò è l'unico testo che tratta in modo aproffondito l'argomento, più che altro..non saprei, valuta un pò tu riguardo al costo, i capitoli in italiano non sono molti,cmq penso valga la pena di averlo lo stesso e magari tentare di tradurlo in qualche maniera.... yes? |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2010 : 08:46:03
|
- aggiungo in Errata Corrige : lascia perdere la parte " tentare di tradurlo in qualche maniera " beh, ho scritto nà cavolata...! era meglio se me ne andavo a nanna ! |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 17:30:14
|
C'è un'altro del forum che ha scritto un libro (in due tomi), un certo maurizio gazzaniga.
Lo puoi vedere sul suo sito
Link
Ciao
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
ANDREW111
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2010 : 20:04:33
|
_ Grazie Sapiens, ottima notizia; mi ero informato anche presso l'autore dei libri "Acquario Segreto" che sono esauriti, ma ne è prevista la ristampa tra qualche mese in unico volume. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 21:58:00
|
| Messaggio originario di sapiens:
C'è un'altro del forum che ha scritto un libro (in due tomi), un certo maurizio gazzaniga... |
Venduto alla concorrenza!
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|