Petasina edentula
Stampato da: Natura Mediterraneo
URL Discussione: https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=44764
Stampato il: 02 dicembre 2024
Discussione:
Autore Discussione: fern
Oggetto: Petasina edentula
Inserito il: 31 marzo 2008 13:10:32
Messaggio:
Nonostante l'ultima discussione su Trochulus, vi propongo una Petasina, e questa mi sembra una edentula da manuale, almeno se il manuale è il Kerney. Trovata quasi sull'altopiano di Asiago, 800m circa.
Fern
Immagine:
144,75 KB
Risposte:
Autore Risposta: Subpoto
Inserita il: 31 marzo 2008 15:16:34
Messaggio:
Non mi pronuncio sulla esatta classificazione di questo esemplare,Draparnaud descrisse questa specie su materiali francesi,in seguito sono state descritte altre specie di cui non conosco le esatte caratteristiche.
Per continuare il discorso inserisco le descrizioni originali di P.edentula e P.unidentata.
Petasina edentula
Petasina unidentata
Tra i caratteri che non corrispondono a quelli descritti dall'autore c'è il colore che dovrebbe essere più scuro ed una carena biancastra.
Da accertare quanto questi caratteri possono essere variabili possono essere variabili in diverse popolazioni della specie.
Altro particolare che non corrisponde è che l'esemplare presenta lo stesso numero di giri(sei)di P.unidentata postata da garagolo e non un giro in più come chiaramente indicato nella descrizione originale.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Autore Risposta: fern
Inserita il: 01 aprile 2008 14:02:49
Messaggio:
Certo che Subpoto non ne lascia passare una e cosi' mi costringe ad approfondire ( e grazie per l'originale di Draparnaud). Effettivamente ci sono dei particolari che non tornano, ma mi sembrava che quadrassero quelli principali, per me:
- la forma piu' appiattina, con una specie di chiglia smussata
- l'apertura nettamente piu' schiacciata
- l'ombelico quasi completamente chiuso
- l'assenza di villosita' anche in traccia (forse qualche accenno di cicatrici inferiormente presso l'apertura, poco chiaro)
Non torna il guscio lucido di colore chiaro (ma l'es. nel Cossignani e' quasi incolore), la nota rossiccia sul labbro, il numero di spire. Riporto la descrizione del Kerney & Cameron (K&C), in forma di tabella comparativa:
Immagine:
71,55 KB
In questa tabella ho evidenziato in rosso le differenze che a mio avviso depongono per P.edentula, in blu quelle contrarie.
Osservo che, sull'appiattimento del guscio, il K&C sostiene il contrario di Ferussac. Inoltre per il K&C P.edentula e' carenata, P.unidentata no.
Anche sulle dimensioni c'e' un piccolo problema: l'es. che ho presentato misura 9,5mm (L) x 6,5mm (H). Maggiore delle dimensioni fornite dal K&C, ma la proporzione L/H favorisce nettamente edentula. Del resto anche l'esemplare di Garagolo supera abbondantemente le dimensioni del K&C per P.unidentata.
Insomma, se la scelta si deve fare fra le specie in checklist, non capisco che altro possa essere. Un saluto a tutti,
Fern
Autore Risposta: Subpoto
Inserita il: 01 aprile 2008 17:03:07
Messaggio:
Sicuramente questo è uno dei generi più complessi,con specie molto variabili ed allo stesso tempo molto simili tra loro.
Probabilmente le forma tipica di P.edentula non esiste in Veneto,è segnalata in Francia,Svizzera e probabilmente nelle Alpi occidentali italiane.
Sicuramente dovremo approfondire per capirci qualcosa,esaminando via via gli esemplari postati ci potremo fare un'idea della variabilità delle specie di Petasina.
Le dimensioni,la colorazione e la fauce non eccessivamente compressa mi fanno pensare a Petasina leucozona heteromorpha,ma finché non ne sapremo di più è solo una mia impressione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Autore Risposta: fern
Inserita il: 02 aprile 2008 14:15:58
Messaggio:
In effetti la descrizione di Petasina leucozona del Kerney calzerebbe bene con il mio esemplare, tranne l'ombelico che non dovrebbe essere chiuso, me non ho la descrizione dell'heteromorpha.
Riguardando le figure sul Kerney e le fotografie su Fauna Helvetica mi è venuto il dubbio che vi sia un particolare importante non evidenziato nelle descrizioni: P.unidentata, edentula e leucozona presentano tutte un labbro ispessito inferiormente con un dente, o almeno una piccola protuberanza o curvatura. In P.unidentata e leucozona questa si trova sul lato columellare, mentre in edentula sta sul lato palatale. Ciò corrisponde ad una diversa conformazione dell'apertura, che ha l'asse principale nettamente inclinato verso il basso in P.unidentata e leucozona, ma è quasi orizzontale in edenutla. Che ne pensate? A scanso di equivoci allego una figura che viola qualche diritto d'autore, lasciando ai moderatori l'onere di toglierla se lo ritengono opportuno. Le foto sono su Fauna Helvetica, le figure vengono dal Kerney.
Immagine:
57,97 KB
La freccia rossa indica il rigonfiamento o dente, mentre la linea tratteggiata segue il profilo dell'apertura in corrispondeza dello stesso.
Fern
p.s. Noto che il colore dell'edentula in FH non è diverso dal mio.
Autore Risposta: Subpoto
Inserita il: 02 aprile 2008 18:04:57
Messaggio:
La mia impressione è che ognuno descriva in questo gruppo le specie secondo una valutazione personale,sarebbe necessario un grosso lavoro di confronto per valutarne la variabilità.
Nella descrizione originale si legge che P.unidentata è meno elevata e più ottusa di P.edentula,l'esatto contrario di quello che ci mostrano le illustrazioni di fern.
Per prima cosa andrebbero studiate le popolazioni francesi descritte dal Draparnaud ma per il colmo della sfortuna P.unidentata non è riportata nella check-list francese.
Unica soluzione del problema sarebbe trovare i tipi, altrimenti continueremo a girarci intorno come il cane che si morde la coda.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Natura Mediterraneo : https://www.naturamediterraneo.com/forum/
© 2003-2024 Natura Mediterraneo