|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:55:42
|
Bravo Ric! Sono cose doverose da divulgare!
"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..." Bernardo
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 20:47:57
|
Grande Ric! E fai bene Il "mal di testuggine" è 'na brutta bestia
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 25 novembre 2009 20:50:10 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 12:41:46
|
Grazie ragazzi. E peraltro questa semplice divulgazione, oltre che utile, è anche divertente.
Ric |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 16:33:21
|
divulgare, soprattutto su questi temi è sicuramente positivo complimenti (anche per i titoli )
Carlo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 17:14:24
|
Per i titoli "simpatci" i meriti vanno ad una mia amica che lavora in redazione...
Ric |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 16:23:39
|
Ance se in ritardo.... complimenti Riccardo: sempre in prima linea per la salvaguardia dei nostri amici!
Ciao Francesco
La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito Il tutto è più della somma delle sue parti Franco Battiato ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 dicembre 2009 : 20:00:41
|
Mi associo ai complimenti.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2009 : 16:36:40
|
Complimenti Riccardo! Mi sono letto l'articolo d'un fiato, ... e devo dire che le iniziative divulgative di questo tipo .... non sono mai abbastanza! Linguaggio scorrevole e ben conprensibile .... senza essere banale!
Ti faccio una sola domanda relativa al piccolo elenco di alcuni pesci alieni: | " ...introdotti dall’uomo in modo sconsiderato, spesso per favorire la pesca sportiva in laghi o fiumi: il persico sole, il persico trota, la trota fario, il pesce gatto americano, il siluro e molti altri .... |
nel quale ho trovato con sorpresa la trota fario ... che ho sempre ritenuto autoctona .... come si legge anche in varie pagine nel WEB ..... | ..."In Italia la specie è autoctona. Presente in Italia sin dalla fine del Quaternario, è diffusa in tutta la penisola. ..." |
... la domanda è se ci sono notizie di introduzioni della fario in tempi relativamente recenti .... o se si tratta di una svista. Ciaoo.
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2009 : 16:55:36
|
Bravo Riccardo e grazie
Gigi |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 09:14:29
|
Di nuovo grazie per i complimenti... Lo scopo di questi articoli è appunto diffindere un po' di spirito ecologico con informazioni accessibili a tutti.
Rispondendo a Luciano, voglio prima di tutto precisare che non sono esperto di pesci d'acqua dolce. La trota fario è sì un pesce europeo e italiano, ma diventa alieno, come molti altri, quando viene introdotto in ambienti dove non è naturalemnte presente. E data la sua voracità, in molti casi può non essere una buona idea fare certe immissioni, che vanno a danno di pesci veramente autoctoni per quel torrente o ruscello. Certo, se parlavo ad esempio di trota iridea, questa è da considersi alloctona da ogni punto di vista. Quando si scrivono articoli del genere in forma estremente sincera, è facile incorrere in piccoli equivoci (parlerei di errori, cerco sempre di starci attento), ma il senso generale della questione spero che sia apparso chiaro.
Un saluto, Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 16:04:54
|
Faccio anch'io i miei complimenti a Riccardo e al suo modo utilissimo di fare informazione per questo paese...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net