|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:43:22
|
Ciao Vespa, cerco di dare il mio contributo anche se sono a "zero" per quanto riguarda la microscopia. Ritengo che se ti riferisci a "oculare micrometrico" l'unità di misura deve essere necessariamente il micron (millesimi di millimetro). Quindi le misurazioni da te effettuate dovrebbero corrispondere a 8x5 micron, che consultando la scheda di S.coronilla,sono decisamente sovrapponibili (7,5-9,5x4,5-5,5). Altri caratteri del disegno delle spore (forma,peduncolo e guttule) risultano perfettamente compatibili,quindi.....
Un saluto,Pruno. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 02:12:56
|
| Messaggio originario di Giget:
Stropharia coronilla ha rizoidi ??
A me non risulta, ma magari altri con maggiore esperienza e bibbliografia possono, eventualemnte, confermare questo particolare.
Ho letto che le spore sono sul vetrino, potresti darci qualche informazione sulle caratteristiche che osservi?
|
Stropharia coronilla ha rizoidi vedi QUI
cosi come S.Stropharia halophila ... quindi non è un elemento che aiuta.
Invece l'habitat particolare mi sembra più che interessante tenendo conto che S.coronilla è graminicola al contrario di S. halophila ha una predilezione per le dune mediterraneo.
Le spore sono inferiori <9µ per S.coronilla e superiori >9µ per S.halophila .
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 08:30:00
|
| Messaggio originario di Sirente:
Stropharia coronilla ha rizoidi vedi QUI
cosi come S.Stropharia halophila ... quindi non è un elemento che aiuta.
Invece l'habitat particolare mi sembra più che interessante tenendo conto che S.coronilla è graminicola al contrario di S. halophila ha una predilezione per le dune mediterraneo.
Le spore sono inferiori <9µ per S.coronilla e superiori >9µ per S.halophila .
|
Scusatemi se mi permetto di dire la mia con la piena consapevolezza di essere un profano nel senso più assoluto, ma...a me la foto della Stropharia coronilla non mi sembra nemmeno simile al mio fungo...anzi direi che le differenze appaiono piuttosto marcate e macroscopiche..... Per quanto riguarda le dimensioni delle spore vi assicuro che non superano gli 8m (ma come si tira fuori dalla tastiera il segnetto dei micron?): direi che forse si avvicinano più ai 7 considerando anche quella piccola protuberanza all'apice. Stasera comunque misurerò con più attenzione un numero maggiore di esemplari, visto che in questo caso specifico le dimensioni delle spore mi sembra possano essere veramente determinanti. Un'ultima cosa che poco ha a che vedere con il post: ma non vi sembra che questo obiettivo faccia un po' schifo come definizione? Eppure è un planare e non l'ho pagato nemmeno tanto poco....sostituendolo a quello di serie non planare. Ciao Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
Modificato da - vespa90ss in data 24 novembre 2009 08:32:43 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 08:38:52
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
|
prova a selezionare il simbolo poi premi i tasti Ctrl+c per copiarlo in memoria e quindi i tasti Ctrl+v per incollarlo
Gigi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 12:42:00
|
Beppe puoi sfruttare la combinazione dei tasti alt+0181 e comparirà il segno che cerchi
Gigi |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 14:14:47
|
Forse può essere utile alla discussione riportare sinteticamente la descrizione dei funghi in oggetto data da : "Flora Agaricina Neerlandica"
Stropharia coronilla
cappello 20-60 mm; gambo 10-35 x 5-10 mm; spore 7,5 - 9,0 x 4,5 - 6,0 µ , ellissoidali; habitat prevalentemente nei prati esposti, nei prati concimati ma anche su sabbia.
Stropharia halophila
Basidiocarpo relativamente robusto; cappello 50-120 mm; gambo 35-60 x 10-25 mm; spore 9,5-15,5 x 6.0-7,5 ellissoidali o amigdaliformi; habitat sulla sabbia delle dune litoranee fra Ammophila Arenaria
Come dice Sirente (che ringrazio per il chiarimento relativo ai rizoidi) è importante l'Habitat sostanzialmente diverso fra le due specie. A questo proposito credo che la pianta visibile nelle foto ( foto n. 2 a sinistra, foto n. 3 ciuffo verde e n. 3-4 residui secchi) sia proprio Ammophila Arenaria, esattamente come descritto in "Flora Agaricina Neerlandica"
Relativamente alle dimensioni del carpoforo Vespa90ss può dirci quanto erano grandi.
Ernesto
|
Modificato da - Ernesto Marra in data 24 novembre 2009 14:23:19 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:03:07
|
| Messaggio originario di Giget: Relativamente alle dimensioni del carpoforo Vespa90ss può dirci quanto erano grandi.
|
direi fra i 30 ed i 35 mm come quasi tutti gli esemplari da me osservati (una mezza dozzina). Vi ringrazio per tutte le domande e le richieste che mi avete fatto perchè così saprò orientarmi meglio per i prossimi eventuali post. In verità l'errore commesso è stato quello di aver dato per scontato che la specie, seppur mai notata prima, fosse banale e già conosciuta per la località, quindi di quasi immediata determinazione. Grazie, Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:41:53
|
Hai ancora il campione raccolto o hai la possibilità di ritornare a raccoglierne altri? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:47:38
|
Hai ancora il campione raccolto o hai la possibilità di ritornare a raccoglierne altri?
|
Scusa, ma dovresti spiegami il senso di questa domanda. Ho il secco. Se desideri che lo prepari per osservarlo al microscopio posso farlo... ma con calma. Di più non chiedermi per favore.
Magari avrei potuto provare a tornarci ma non essendo proprio dietro l'angolo (440 km fra andare e tornare) ed avendo altre priorità fotografiche da portare avanti (flora delle Spiagge Bianche) che avevo trascurato a favore di Principina per accontentare un amico del forum, credo che "per questa passata" non se ne parli più. Ciao Beppe
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 22:47:09
|
Il senso della domanda....
non va oltre quello che ho scritto e non pensavo che avresti dovuto fare 440 km, tantomeno ho da chiederti assolutamente nulla.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 09:03:50
|
Forse può essere utile alla discussione riportare sinteticamente la descrizione dei funghi in oggetto data da : "Flora Agaricina Neerlandica"
Stropharia coronilla
cappello 20-60 mm; gambo 10-35 x 5-10 mm; spore 7,5 - 9,0 x 4,5 - 6,0 µ , ellissoidali; habitat prevalentemente nei prati esposti, nei prati concimati ma anche su sabbia.
Stropharia halophila
Basidiocarpo relativamente robusto; cappello 50-120 mm; gambo 35-60 x 10-25 mm; spore 9,5-15,5 x 6.0-7,5 ellissoidali o amigdaliformi; habitat sulla sabbia delle dune litoranee fra Ammophila Arenaria
Come dice Sirente (che ringrazio per il chiarimento relativo ai rizoidi) è importante l'Habitat sostanzialmente diverso fra le due specie. A questo proposito credo che la pianta visibile nelle foto ( foto n. 2 a sinistra, foto n. 3 ciuffo verde e n. 3-4 residui secchi) sia proprio Ammophila Arenaria, esattamente come descritto in "Flora Agaricina Neerlandica"
Relativamente alle dimensioni del carpoforo Vespa90ss può dirci quanto erano grandi.
Ernesto
|
in funzione dei dati riportati sopra da Ernesto mi pare di comprendere che potremmo indirizzarci verso Stropharia coronilla, considerando che le dimensioni delle spore e del cappello sono comprese fra i limiti indicati (il fungo ritengo che fosse giunto già a maturazione considerata la forma appiattita del cappello, non più emisferica). Che ne dite? Questo nonostante la notevole discordanza degli habitat che porterebbero ad indirizzare verso l'alophila. Ricordo comunque che non era fra le Ammophila ma all'interno di un grosso cespuglio di Juniperus: non so quanto possa essere determinante la convivenza con questa pianta. Sempre che, albergando ancora il dubbio, non possa trattarsi di una terza entità da studiare...ma ritengo sia estremamente improbabile in considerazione del fatto che la zona sembra sia già stata visitata. Ciao Beppe
|
Modificato da - vespa90ss in data 27 novembre 2009 09:12:05 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 14:03:43
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Adesso non mettetevi a ridere per la misurazione ma io non so bene a quanto corrisponde ogni tacchettina dell'oculare micrometrico per cui vi parlerò semplicemente di "tacchettine" . Perdonatemi. Le spore misurano circa 8 tacch. x 5 (e se magari mi date qualche dritta voi su come intepretare le misure ve ne sarei grato).
Grazie ancora, Beppe
|
In base a questa confessione ... un dubbio mi viene ????
Hai effetuato la taratura del tuo micrometro con quello di riferimento ???
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 14:22:58
|
ho capito.... forse è meglio che me ne torni a casa.....
Beppe |
Modificato da - FOX in data 27 novembre 2009 15:34:17 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 15:42:41
|
credo che dovrò farmi fare la taratura da qualcuno....(vedo che il moderatore non ha saputo interpretare una mia frase forse poco chiara e l'ha censurata). Pensavo quindi a Marco (Aphyllo) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 15:57:17
|
Beppe,
non è che tarando un microscopio si trova la soluzione alla determinazione di una specie, le spore possono essere uguali in diverse specie di un Genere. Qui le risposte ti sono state date e corrette, da tutti, purtroppo mancano i dati di tutte le strutture che stanno nelle lamelle, basidi, cistidi ecc..., dati essenziali.
Non è per fare dell'ustrizionismo come tu pensi, siccome è nostro intento di fare micologia seria e per arrivare a questo bisogna dare dati più possibile attendibili, altrimenti si arriva solo ad una determinazione di massima e come usa dire in gergo, solo di s.l. (senso lato).
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 16:17:50
|
| Messaggio originario di FOX:
Beppe,
non è che tarando un microscopio si trova la soluzione alla determinazione di una specie, le spore possono essere uguali in diverse specie di un Genere. Qui le risposte ti sono state date e corrette da tutti, purtroppo mancano i dati di tutte le strutture che stanno nelle lamelle, basidi, cistidi ecc..., dati essenziali.
Non è per fare dell'ustrizionismo come tu pensi, siccome è nostro intento di fare micologia seria e per arrivare a questo bisogna dare dati più possibile attendibili, altrimenti si arriva solo ad una determinazione di massima e come usa dire in gergo, solo di s.l. (senso lato).
simo
|
sei la prima persona che in questa discussione sta sottolinenando la necessità di offrire immagini al microscopio di altre strutture oltre a quelle delle spore. Se questo era il problema bastava chiedermelo come ora tu stai facendo. Per quanto riguarda la taratura del microscopio non lo dire a me ma a chi ha avanzato quel tipo di dubbio....io, essendo un neofita, accetto ogni suggerimento e mi adeguo. Non ho intenzione di fare polemiche FOX. Solo di imparare e non ho parlato di ostruzionismo ma di mancanza di pazienza (fra l'altro in un msg pvt fra me e te). Stasera proverò ad ammorbidire il secco, sempre che mi ricordi come feci l'ultima volta un anno fa, e tenterò di postare qualcosa in più andando comunque un po' a naso (non mi manca). Beppe
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:15:10
|
ho ammorbidito il secco con una soluzione ammoniacale al 8% e dopo aver preparato i vetrini ho fotografato al microscopio alcuni particolari che mi hanno colpito. Eccoli, nella speranza che possano essere di qualche utilità.
Immagine 1
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 23:15:38
|
Immagine 2