testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Acquisto microscopio per studio micologia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2009 : 10:53:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei acquistare un microscopio semiprofessionale (niente di esagerato) che mi sarebbe sicuramente di ausilio nello studio della micologia (da appassionato).

Sarei particolarmente orientato su microscopi digitali che, collegandosi direttamente al PC, consentono agevolmente di effettuare fotografie digitali.

Le mie domande sono le seguenti:

- un ingrandimento di 400x è sufficiente?
- sensore ottico CMOS (tra l'altro li studio nel mio corso di laurea :D) da 1.3 Megapixel è sufficiente?
- vi sono altri parametri di cui tener conto oltre all'ingrandimento?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. A questo (Link) indirizzo trovate un mio possibile acquisto, magari potreste aiutarmi a capire se si tratta o no di un buon acquisto, sempre nell'ambito dello studio della micologia.

Alessandro

Modificato da - D21 in Data 01 dicembre 2009 23:11:01

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2009 : 11:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro

io ti consiglio di acquistare un microscopio biologico trioculare sarebbe l'ottimale poi puoi acquistare una telecamerina anche da 1,3 Mb che puoi inserire nell'ocularee collegarla al PC.
quattrocento ingrandimenti sono pochi puoi osservare in modo dettagliato solamente alcuni ascomyceti per esempio i Tartufi.
ho visitato il sito credo proprio che non ci siamo non è quello il tipo di microscopio che serve. Anche la spesa per riuscire in qualche osservazione è notevolmente superiore.
Le spore e le strutture vanno osservate per trasparenza e non è il caso del microscopio che vuoi acquistare.

comunque c'è un settore apposito di microscopia dove puoi chiedermi tutte le informazioni che vuoi, cercherò di guidarti all'acquisto migliore..

un saluto

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2009 : 12:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto per il tuo intervento, stavo per fare un acquisto sbagliato!
Pensavo di cavarmela con una spesa ridotta, ma ho decisamente sottovalutato il problema. Da quello che ho capito, la spesa si aggira attorno ai 2000€, per ora un po' troppo considerando che sono un semplice studente universitario.

Se mi metto in testa di fare questo acquisto in futuro ti chiederò sicuramente consiglio, per ora faccio un passo indietro...

Grazie ancora,

Alessandro

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 14:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I microscopi digitali che vedi su eBay sono dei semplici giocattoli per bambini ed anche come tali sono soldi buttati perche se il bimbo si appassiona non servono, se non si appassiona sono stati inutili e sono invendibili una volta usati.

No, la soluzione è solo un buon microscopio ed hai due strade davanti: l'apparente tranquillità del nuovo o l'apparente rischio dell'usato.

Certo che se non sei pieno di soldi, la scelta si limita ad un microscopio cinese con ottiche discrete e tanta plastica, oppure ad un microscopio di marca, ma anzianotto.

Da come mi esprimo è già evidente che sono partigiano, per me i "buoni" microscopi sono quelli che vanno dagli anni 60 agli anni 80, ne prima ne dopo. Ma non importa.

Fai tutte le tue considerazioni, fatti consigliare da chi ha già esperienza..

Immagine:
35,72 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2009 : 17:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io da piccolo ho ricevuto un microscopio giocattolo e mi sono appassionato...tant'è che volevo iscrivermi a Biologia, poi per ragioni pratiche di vita (necessità di trovare lavoro) ho preferito Ingegneria.

Sì avevo capito che si trattava di microscopi di poco valore, ma pensavo nella mia ingenuità che fossero sufficienti per osservare forma e dimensioni delle spore, anche vedendo alcune foto del forum dove con 100x sembrano distinguersi agevolmente, ma è evidente che ci sono altri parametri in gioco, come ha detto giancarlo.

Detto questo ribadisco che ho rinunciato all'idea di acquistare un microscopio, quindi si può pure chiudere la discussione . Scusatemi per la mia ingenuità...

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 08:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma permettimi di aggiungere solo due righe all'argomento, anche perchè è si un tuo problema, ma certamente riguarda anche tanti altri.

Facciamo finta che sia io al tuo posto : voglio spendere solo 100/200 Euro e voglio un ottimo microscopio biologico che mi permetta di fare esattamente tutto quello che fanno gli altri.
Voglio anche poterlo integrare con vari accessori quando avrò disponibilità di più soldi, quindi deve essere espandibile ed i suoi accessori facilmente rintracciabili.

Immagine: Wild M11 in versione base.
29,06 KB

Non avrei alcun dubbio, prenderei un Wild M11 in versione base: spenderei attorno ai 100 Euro, avrei un microscopio di ottime qualità meccaniche e con ottiche che ancora oggi sono fra le migliori.
Se poi in futuro avrò due soldini in più, aggiungerò il Kholer (50 Euro) e forse cambierò gli obiettivi che uso più spesso con quelli alla fluorite (70 Euro l'uno).
Magari in futuro aggiungerò ancora il tri/binoculare (100/150 Euro) e forse il contrasto di fase.
Il risultato dei miei investimenti sarà più o meno questo:

Immagine: Wild M11 in versione super
35,86 KB

Ma tu mi dirai: ma poi alla fine te lo comprerai sto benedetto microscopio buono, ed allora che te ne fai del vecchio Wild ?

Semplice, me lo tengo come microscopio da viaggio: una volta dentro al suo bossolo è indistruttibile, persino se cade in acqua galleggia senza problemi !
Pensa, essere nella baita in montagna con il tuo microscopio lì con te !

Piuttosto, voi signori micologi, mi sapete dire perchè questo microscopio viene amichevolmente chiamato "la supposta" ?

Cordiali saluti a tutti

Andrea ---> Link

n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino

35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2009 : 05:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un moderatore e tantomeno un conoscitore dei principi che hanno ispirato i Fondatori di questo Forum, ma come è possibile che ENOTRIA possa manifestamente proporre un suo microscopio attualmente in asta su ebay (Nikon Labophot ), sostenendolo con la frase "Da come mi esprimo è già evidente che sono partigiano, per me i "buoni" microscopi sono quelli che vanno dagli anni 60 agli anni 80, ne prima ne dopo." Sembra, in base alle sue teorie , che la tecnologia abbia subito una volontaria involuzione per frodare, visto i prezzi dei microscopi attuali , gli ignari microscopisti che non conoscono ancora le verità di Enotria!
Mi auguro che questo Forum di NATURALISTI non diventi una vetrina di un "MERCATINO RIONALE"!

Dante

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2009 : 08:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco cosa c'entra il mercatino rionale...comunque ognuno è libero di esprimersi come crede..

Sono completamente d'accordo con quanto affermato da Enotria e aggiungo che
i microscopi moderni che hanno subito una evoluzione la hanno subita nel prezzo e nella praticità, non nella qualità delle ottiche, per cui dai 6-7000 € in su puoi prendere ottimi microscopi che hanno ottiche abbastanza buone (abbastanza buone!!). Con una spesa fino a 2-3000 € quello che conviene acquistare è uno strumento di quell'epoca. Questo non lo dice solo Enotria ma lo affermano in tantissimi microscopisti (di solito i più bravi).

Se non si fosse passati dall'analogico al digitale non sarebbe la stessa cosa con le macchine fotografiche? Nella produzione delle ottiche a largo consumo c'è stata un'involuzione, te lo sottoscrivo!

Marco F.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 09:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace per l'inconveniente e chiedo scusa a te ad agli altri visitatori di NM.
Non è molto che seguo questo Forum e, nonostante cerchi di adeguarmi alle regole, ho fatto un errore.

Quando ho risposto al quesito di chi cercava consigli, ho espresso il mio parere e, come esempio di microscopio biologico, ho messo la foto di quello che in quel momento avevo appena fatto, il Labophot appunto.

Quindi il mio errore è stato il mettere come esempio la foto di un microscopio che stavo per mettere in vendita, nient'altro.

Per quanto riguarda poi il mio parere riguardo i microscopi moderni e quelli usati, è esattamente quello che penso, non vi è nulla di commerciale in questo.

E la "volontaria involuzione" certamente c'è stata, ma non per frodare, ma semplicemente per abbassare i costi di produzione e stare in concorrenza.
Oltre tutto puoi anche vedere che l'involuzione c'è stata solo nel mercato amatoriale e professionale di basso livello, mentre per strumenti di elite la qualità di un tempo è rimasta, solo che la si paga cifre che un privato non può permettersi.

Ed il consiglio che ho dato è quello che mi sembrava più adatto alle necessità del momento, è una esperienza che ho fatto di persona io e tanti altri microscopisti e non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'acquisto di un microscopio Wild.

Spero che con questo il problema si sia risolto e sia accettata la mia buona fede.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 novembre 2009 : 11:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi il mio errore è stato il mettere come esempio la foto di un microscopio che stavo per mettere in vendita, nient'altro.

Ora capisco il senso della termine "Mercatino rionale".
Se le cose stanno così devo dare ragione all'utente "dellabeffaellaroccai" che ha notato da altre parti che quel microscopio era contemporaneamente in vendita.
Credo però anche nella buona fede di Enotria che peraltro si è già scusato per questa sua "leggerezza"

Marco F.

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 11:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che enotria mi aveva chiesto se il suo intervento qui sopra era "regolare": sottoposto al vaglio di Admin, il messaggio è stato giudicato pertinente con la linea di NM, in quanto spiega come deve essere un microscopio valido, informazione utile a chiunque. La foto è rimasta a indicare tale esempio.
Inoltre, enotria ha specificato: "per me" i buoni microscopi... ecc..., dando al messaggio un valore personale, non assoluto.
Si tratta quindi di messaggi già esaminati da moderatori e amministratori e accettati come pertinenti.

Sull'argomento microscopi moderni e "dei tempi andati", ha già detto tutto Aphyllo.

Spero che enotria continui a illustrarci pregi e magagne dei microscopi d'oggi e di ieri: sono informazioni utilissime al pari dei consigli dati nella sezione "fotografia" quando qualcuno vuol acquistare una nuova macchina fotografica.

Ringrazio dellabeffaella per la segnalazione, ma in questo caso è tutto regolare .

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 11:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In qualità di moderatore di questa sezione avevo già visto la discussione e non avevo trovato niente di O.T., anzi ben vengano ulteriori informazioni che ci aiutano a migliorarci, tantochè abbiamo oraganizzato con l'Associazione firenzeintralice una giornata dedicata proprio alle problematiche tecniche.
Se poi la discussione dovesse prendere altro corso del tipo mercatino di Porta Portese, sarò la prima a fare obiezione ed a bloccarla, comunque cerchiamo sempre di rimanere nei termini.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 23:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qui quanto detto da Admin in un'altra discussione, per completezza:

Sin dalla nascita del nostro Forum abbiamo sempre rifiutato tutti i messaggi a scopo commerciale, anzi a dire la verità spesso siamo stati anche molto criticati proprio per la nostra rigidità su questo argomento.
Chi ci conosce da anni questo lo sa bene, chi è appena arrivato ha il tempo di adeguarsi (sbagliando si impara).

A scanso di ogni futuro equivoco, non verranno più accettati messaggi che (anche velatamente) lascino intendere volontà di vendita di oggetti su queste pagine.

Il post può proseguire tranquillamente parlando dei microscopi più adatti per le varie tecniche e i vari usi.
Buona discussione a tutti

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 21:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per vedere p. e. coleotteri vi consiglio un binoculario fine x100 [5 x 20] (è sufficente anche per vedere i genitali di un piccolo Staphylinidae). Vi consiglio di aquistare sempre con tubo per macchina fotografica.

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 22:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Clemens,

Alessandro studia funghi non coleotteri....

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 22:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come direbbe un noto esponente politico attuale, questa discussione ...che c'azzecca con il Forum "Protisti e microinvertebrati"???

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 22:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Appunto...è quello che dico io!!
Avevo chiesto di fare una sezione apposita dedicata esclusivamente alle attrezzature per la microscopia...ma fino ad ora nessuno ha commentato...

simo

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 22:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ho letto solo le quattro parole Acquisto microscopio per studio [micologia] - meno male che la terra gira ancora.....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 23:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so chi ha spostato questo topic, ma chi lo ha fatto si è sbagliato.

Andava rimesso nella sezione micologica-Forum "Funghi e microscopia" subforum "Strumentazione e tecniche di microscopia"

Avviso inoltre chi non lo sapesse che questo subforum esiste da 3-4 mesi, assieme all'altro "Osservazioni al microscopio" su mia richiesta esaudita gentilmente da Ben!

Prego i moderatori di questo Forum di spostarlo nel posto giusto.
Grazie di cuore..

Marco F.

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 12:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sigh! l'ho rimesso io in chiaro, spostandolo qui e errando clamorosamente!
Riuppo con richiesta ai mod di sezione di spostarlo in "Funghi e microscopia", subforum "Strumentazione e tecniche di microscopia", come detto da Aphyllo.
Grazie e scusate la svista (sto invecchiando ).

Dario.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Dario,

tranquillo, non preoccuparti più di tanto, spero che prima o poi queste discussioni vengono convogliate tutte in un unico forum così potremmo tutti attingere alle informazioni senza saltare da un forum all'altro.

simo

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net