Autore |
Discussione |
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 19:38:45
|
non è una scolopendra ma un Litobiomorfo, si riconosce facilmente per l'alternanza di segmento brevi e lunghi e per le 15 paia di zampe
Carlo
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:17:02
|
Non si smette mai di imparare..... Mi sento veramente ignorante; è velenoso come la scolopendra?
Grazie
Ciao
Marco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:22:11
|
hanno anche loro ghiandole velenose, ma il veleno delle specie nostrane è poco potente, comunque meglio non maneggiarli perchè tutti possono "pungere"
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 22:47:01
|
Dovrebbe essere del genere Eupolybothrus. A occhiometro, hanno le zampe nettamente più chiare del corpo e le ultime paia piuttosto lunghe e un colore variegato tendente al marrone giallastro, mentre il genere Lithobius, di solito, è uniformemente rosso fegato. Hanno un veleno non pericoloso per noi, ma capace di uccidere un insetto in pochi secondi, più o meno come le scolopendre, in proporzione al peso. luigi
|
|
|
fbaini
Utente Junior
Prov.: Roma
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 19:27:01
|
anche io propendo per eupolybothrus saluti |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 14:27:11
|
Visto che spesso si discute se la foto postata sia di Litobius sp. oppure di Eupolibothrus sp., che sono i due generi più fotografati, aggiungo una foto in cui si notano chiaramente i particolari disegni marrone su fondo giallastro a forma di "T" maiuscola, o, se vogliamo, di ancora, che caratterizzano il genere Eupolibothrus (a meno che gli esperti indichino qualche chiave più certa). luigi
Immagine: 250,66 KB
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 14:46:34
|
la mia guida (un po' datata) non contempla nemmeno il genere Eupolibothrus, quindi i particolari da te indicati mi sono utilissimi bella foto
Carlo
|
|
|
fbaini
Utente Junior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 17:24:07
|
Consiglio per una rapida identificazione: molto spesso in Eupolybothrus sp. le tibie del 15° paio di zampe sono più' lunghe del tergite del decimo segmento, mentre in Lithobius sp.è il contrario. Ciao |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 18:32:41
|
grazie anche a te per l'informazione, me lo segno
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 01:08:45
Classe: Chilopoda Ordine: Lithobiomorpha Famiglia: Lithobiidae Genere: Eupolybothrus Specie:Eupolybothrus fasciatus
|
Se può essere utile, posto i due a confronto (il Litobius è più piccolo della media). Si intende che la foto non è stata fatta in natura; ci sarebbe voluto un c....omportamento veramente eccezionale. luigi
Immagine: 231,92 KB
|
|
|
fbaini
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 20:19:38
|
Mi sapresti dire località e tipologia ambientale dove hai raccolto dell'individuo del genere eupolibothrus ? grazie ciao a tutti! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 21:43:26
|
Si trovano un po' dappertutto intorno a Roma. Parco Caffarella - Appia antica, e anche sui monti della Tolfa. Sempre sotto le pietre, in terriccio vegetale abbastanza soffice e magari con erba. Non sono buoni scavatori. Invece, le scolopendre si trovano soprattutto in terreni argillosi e sanno scavare bene. luigi
|
|
|
fbaini
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:30:47
|
Grazie. Sarebbe interessante riuscire a determinarlo fino alla specie! Da vari lavori ho ottenuto informazioni sulle specie presenti a Roma e nel territorio circostante: E. fasciatus (termofila, soprattutto in querceti....) E. grossipes (soprattutto di ambienti mesofili sopra i 200 metri...) E. imperialis (cave artificiali, catacombe...ambienti disturbati...) E. nudicornis (specie termofila, di ambienti ecotonali, habitat artificiali...)
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:47:15
|
Ma qui andiamo sul fino!!! Fino a poco fa la maggior parte degli utenti lo confondevano con il Litobius sp. e ora tu parli di 4 specie simili e in parte sovrapposte!
Se hai le chiavi, posso provare a distinguere quelli che trovo; fino ad ora mi sembravano tutti uguali. Tu riesci a distinguere quelli postati finora nelle varie discussioni? luigi
|
Modificato da - elleelle in data 08 gennaio 2010 22:48:49 |
|
|
fbaini
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 22:57:45
|
Purtroppo non esiste ancora una chiave per i chilopodi italiani. Come chiave posso consigliarti il Brolemann che trovi scaricabile da questo sito: Link
|
|
|
fbaini
Utente Junior
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 23:18:12
|
Date innanzitutto la scarsa conoscenza e l impossibilità di osservare caratteri al binoculare non tiro a indovinare la specie...Potrebbe pero essere utile il parere dell'esperto Cingulata! Ciao Francesco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 15:10:43
|
il materiale disponibile in rete purtroppo è abbastanza obsoleto e non ci aiuta ... ho trovato questo database sui chilopoda che può servire per la distribuzione delle varie specie (magari è già noto, ma repetita iuvant )
ho trovato anche questo articolo sulla distribuzione dei litobidi che può essere interessante
ma nessuna chiave dicotomica
Carlo
|
|
|
fbaini
Utente Junior
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 18:22:35
|
Grazie l'articolo è interessante! saluti francesco |
|
|
fbaini
Utente Junior
Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:37:19
|
Rivedendo le foto.....l'individuo del gen eupolybothrus potrebbe essere specie fasciatus, eupolybothrus fasciatus ciao |
|
|
fbaini
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 20:21:50
|
Rivedendo di nuovo la foto, per quanto riguarda l'individuo più grande, confermo nuovamente Eupolybothrus fasciatus (Newport), ed aggiungerei maschio. ciao |
|
|
Discussione |
|