testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Help...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 18:50:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcuni giorni fa ne avevo parlato con Diatomea, che ringrazio ancora per la sua cortesia, il quale mi suggeriva di aprire una discussione qui a riguardo il mio microscopio Wild M20/61286.
Mi è stato regalato da un amico, ed è proveniente da una struttura medica di Basilea.
Il problema è che manca la lanterna, cioè tutta la parte elettrica come da foto allegata, pensavo di aver trovato i contatti di Wild, dove ho inviato una mail, hanno risposto chiedendomi ulteriori informazioni, cosa che ho inviato, ma senza ricevere ancora una risposta.

Alcuni mesi fa avevo già contattato un società fiorentina che opera nel settore di microscopi altamente scientifici, loro dicono che si può fare tutto, ma non so quanto ne valga la pena fare qualcosa di ex-novo, forse è anche un problema di costi. Preferirei trovare il pezzo originale, forse è meglio, il miscroscopio mi sembra ancora in ottimo stato, e non mi sembra un miscroscopio da piccolo chimico.

Nel frattempo vorrei cortesemente sapere se qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi qui in Italia, eventualmente comunicandomi tramite PVT, ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

simo

Help...

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 20:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Simonetta, ho girato la tua richiesta alla ML Microcosmo_Italia, dove sono presenti inesauribili conoscitori della materia. Spero che sappiano darti una soluzione.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 20:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Volvox,

grazie, sei un tesoro...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 09:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti giro la prima risposta che ho ricevuto:

La tua amica ha almeno due soluzioni:

Il pezzo originale che entra dentro la struttura del M20 e che è quello indicato
da Max su eBay # 260503162541
oppure il pezzo sempre originale Wild, ma che resta esterno alla struttura,
quindi può essere utilizzato su qualsiasi microscopio Wild o non Wild.

Naturalmente entrambi hanno il diaframma di campo e permettono il Kholer,
entrambi vanno con lampada da 6V facilmente sostituibile con un LED.

La scelta dell'uno o dell'altro dipende da che cosa manca alla tua amica: se
solo il tubo portalampada è meglio la prima soluzione, se le manca anche lo
specchio ed il diaframma è meglio la seconda.

Solo per nota, ma la seconda soluzione va bene anche per tutti quelli che
vorrebbero avere il Kholer sul loro microscopio, ma per vetustà o altre ragioni
non riscono a montarlo.

Cordilai saluti
Andrea Bosi

"Omnia ab ovo".

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 11:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Franco,

grazie tantissime per il tuo interessamnto, e ringrazio anche i tuoi amici. Un amico mi aveva già fatto notare questo su Ebay, vediamo come va l'offerta, se arriva a qualcosa di ragionevole è sempre meglio approfittare per poi aver un pezzo di scorta.
Cercavo di rispistinarlo, vista anche la sua provenienza, credo che hai suoi tempi doveva essere un ottimo miscroscopio e mi pare che sia ancora un discreto pezzo, soprattutto maneggevole da trasportare per le eventuali paretcipazioni a corsi di microscopia, mentre l'Olympus è un tabernacolo troppo pesante, ma poi non so quale sarà il risultato degli obiettivi.
Devo controllare meglio, credo manchi anche lo specchio.

Questo è il miscroscopio, ha una torretta con 6 obiettivi, e il tubo per inserire la macchina fotografica, ci sono anche altre funzioni, tipo quella del piatto rotante, da buona neofita del tutto inesperta, questo non so a cosa serve.

Help...

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 11:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Help...

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 11:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Help...

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 11:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Help...

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2009 : 12:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico una banalità, ma che ho applicato con successo al mio microscopio. Ti procuri una lampadina a LED che trovi facilmente in vari negozi (ferramenta, centri del fai-da-tè, anche supermercati Lidl). E' un sistema di illuminazione molto interessante (luce fredda ad esempio e quindi tonalità di colore gradevoli) e facile da implementare al bisogno.

Ciao
Marco

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 13:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marco, grazie tantissime.....

a questo punto tutte le proposte e suggerimenti sono buoni da provare...
poi vi farò sapere....

simo

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 14:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
il mio consiglio è quello di acquistare il pezzo originale che qualcuno ti ha già segnalato (il venditore dopotutto è affidabile), poichè ti ritrovi tra le mani uno dei migliori microscopi della passata produzione svizzera capace di "bersi" in un sol colpo le moderne cineserie, viste anche le ottiche in dotazione,che se non erro ,quattro di esse sono proprio le "fluotar" a contrasto di fase..
il tavolo girevole serve per applicazioni in luce polarizzata!!!
complimenti per il microscopio
e per l'amico che te lo ha regalato!!!
saluti
Art

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 14:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Arturo,

non si finisce mai di imparare, anche io come principio sono d'accordo di usare sempre pezzi originali, compreso gli obiettivi quando si parla di fotografia, però a volte bisogna rinunciarci per uan questioen di costi.

Nonostante di non essere una esperta. mi ero resa conto che questo era un bel pezzettino di antiquariato e per questo ci tenevo a metterlo in funzione.

Buona giornata a tutti

simo

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 21:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo, ti aggiungo altre risposte:

"prova a sentire Michele Tollin, all'ultimo micromeeting trattava parecchia roba Wild
dala foto
Link
non si capisce bene cosa manchi.
La lampadina dovrebbe essere la 6V20W che costa 20,90+iva da Ammirata-Milano.
Il trasformatore variabile si dovrebbe poter trovare su eBay oppure qualunque alimentatore variabile universale da 50 euro alle fiere dell'elettronica dovrebbe andare bene.

ciao
Rodolfo Tagliaferri"

"Ho visto su Natura Med. le foto del microscopio e quindi confermo che la prima
soluzione (tubo interno già presente su eBay) va benissimo e risolve la
situazione.

Il microscopio è molto bello e vale certamente la pena completarlo, anche perchè
con la dotazione di obiettivi che ha già, si mangia a colazione la maggior
parte dei microscopi moderni.

Piuttosto, il tavolo che ha montato è quello per polaroscopia e petrografia, se
le fa comodo così bene, altrimenti le conviene sostituirlo con uno più semplice:
qualunque proprietario di Wild, io compreso, sarà ben felice di scambiarlo con
uno per biologia, aggiungendo pure una sostanziosa integrazione.

Cordiali saluti
Andrea Bosi"

Ciao

Volvox

"Omnia ab ovo".

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 22:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Franco,

grazie tantissime, e ne sono molto lusingata sia per il microscopio che per la premurosa attenzione da parte di voi tutti.

C'è solo una cosa che non capisco:

Piuttosto, il tavolo che ha montato è quello per polaroscopia e petrografia, se le fa comodo così bene, altrimenti le conviene sostituirlo con uno più semplice:

questo cosa vuol dire?

Scusatemi ancora...

simo

C1P8
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 12:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,

beh, benchè io non conosca i microscopi Wild, secondo me vuol dire che il tuo tavolino...vale un bel pò di euri, e se vuoi cambiarlo con uno per normali osservazioni biologiche (visto che questo che hai è specializzato per osservazioni in luce polarizzata e petrografia), chi te lo cambierà è disposto a darti, oltre al tavolino da biologia, anche una "integrazione" in...euri !
Altrimenti, puoi comprare il tavolino da biologia e tenere questo che hai per osservazioni in luce polarizzata, che sono molto belle e colorate: sul sito di Andrea Bosi (Link), trovi come fare senza spendere capitali in attrezzature originali e magari anche difficili da reperire.
Lo scopo principale è divertirsi, no ?
Ciao
Tiziano

Messaggio originario di FOX:

Ciao Franco,

grazie tantissime, e ne sono molto lusingata sia per il microscopio che per la premurosa attenzione da parte di voi tutti.

C'è solo una cosa che non capisco:

Piuttosto, il tavolo che ha montato è quello per polaroscopia e petrografia, se le fa comodo così bene, altrimenti le conviene sostituirlo con uno più semplice:

questo cosa vuol dire?

Scusatemi ancora...

simo

E' inutile cercare le parole
La pietra antica non emette suono
O parla come il mondo, come il Sole
Parole troppo grandi per un uomo
Francesco Guccini

C1P8
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Italy

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 14:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo, aggiungo quanto segue al precedente messaggio:

...fermo restando che, per fare microfotografia in luce polarizzata, mica è indispensabile avere il tavolino specializzato: questo serve solo per eseguire esatte misurazioni di "quanti gradi" è stato ruotato il piano della luce polarizzata per dare quel tale risultato, e quindi avere i parametri per poter ripetere esattamente l'osservazione in futuro (se hai preso nota dei suddetti parametri). Ma anche qui parlo da perfetto ignorante: mai fatto nulla del genere personalmente, sono solo ricordi di scuola.
Quindi, potresti:
1 - divertirti con la luce polarizzata secondo i consigli del buon Andrea (Bosi) usando il pur non "canonico" tavolino da biologia che ti daranno in cambio del tuo, e...
2 - farti dare quella integrazione in ...euri che non guasta mai !

Se hai bisogno di chiarimenti, sono a tua disposizione.
Ciao
Tiziano

E' inutile cercare le parole
La pietra antica non emette suono
O parla come il mondo, come il Sole
Parole troppo grandi per un uomo
Francesco Guccini

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 16:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:
...credo che hai suoi tempi doveva essere un ottimo miscroscopio e mi pare che sia ancora un discreto pezzo...

Un "discreto pezzo"? Te lo invidiamo tutti, altro che "discreto pezzo"!!! Potremmo anche ucciderti, per averlo!!! Chiudi bene la porta di casa, quando vai a dormire, e tieni la pistola sotto il cuscino: io sto a Pisa, ti avverto!!!

Volvox

"Omnia ab ovo".

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 16:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mannaggia ragazzi, mi fate sentire in colpa...è vero che ha volte si hanno tesori sotto mano e non solo siamo in grado di apprezzarli, ma non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Caval donato non si guarda in bocca, e così ho fatto!

Dopo varie ricerche ho capito il perchè e l'uso di quel tavolino: serviva per fare particolari esami in ospedale, lo dice anche l'etichetta che c'è sopra.

Dopo quanto mi avete detto ho messo il microscopio in cassa forte, ma credetemi che come avere una Ferrari e non saperla guidare, o usarla per le strade di camapagna...

Ringraziandovi ancora per la vostra attenzione e per le preziose informazioni, vi dico che questo mi stuzzica un un pò e mi stimola a ripristinare quanto prima questo miscroscopio per renderlo operativo.

Un abbraccio a tutti

simo

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 19:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come prima cosa ciao a tutti, mi sono stufato di guardarvi e basta, così mi sono iscritto ed ora vi posso contattare direttamente, senza intermediari che pure ringrazio.

Nome Andrea Bosi, alias per eBay ed altri siti Enotria, abito a Ferrara, non faccio un cavolo (pensionato), mi interesso di tutto quello che mi incuriosisce, microscopi compresi.

Per il microscopio di Simo, a parte la qualità generale ottima e gli ottimi obiettivi, ha tre particolari interessanti:
1- Il tubo per la fotografia, non certo rarissimo, ma in genere chi ce l'ha, se lo tiene. E tutti gli altri lo vorrebbero.
2- Il porta obiettivi a 6 posti, decisamente un pezzo professionale e non facile da trovare.
3- Il tavolo graduato e girevole con il suo portavetrini speciale per petrografia.

Ad ogni modo è un microscopio che nella sua vita ha avuto delle evoluzioni, certamente è nato per ricerche mediche in luce polarizzata di cristalli e simili (urina, liquidi sinoviali, ecc.).
Però ho visto che ha anche alcuni obiettivi per analisi in Contrasto di Fase quindi o era appertenuto ad un ufficio di Igiene che faceva, ad esempio, ricerche sull'Amianto, oppure nella sua vita c'è stato un cambio di settore di ricerca.
La risposta la trovi guardando che condensatore ha e se vi sono ancora presenti i filtri polarizzati.

Ad ogni modo, per non appesantire una discussione che potrebbe non essere di interesse generale e visto che ora sono regolarmente iscritto, mi puoi contattare anche con messaggi privati.

Perfetta ed esatta la ricostruzione di C1P8, che saluto e che,evidentemente, mi conosceva già.

Chiedo scusa ai moderatori se ho fatto qualche cosa di errato, ma è il primo messaggio che inserisco su questo Forum.

Cordiali saluti

Andrea (Enotria)

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 19:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Andrea,

benvenuto in questo forum, certamente ci sarai di grande aiuto, l'importante nelle discussioni non citare mai fonti dove ci sia scopo di lucro.

Il microscopio viene da una struttura medica ospedaliera.

Sarà mia premura contattarti prima possibile per disturbarti ulteriolmente

Un salutone..

simo

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 19:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea e per prima cosa BENVENUTO finalmente ti sei deciso ad entrare in questa splendida realtà.
Ragazzi fidatevi è entrato un personaggio simpatico e molto competente in questo campo ma anche in altri che non sto quì ad elencare, se lo desidera lo farà lui .
In pratica è stato il primo che mi ha spiegato molte cose sulla microscopia e lo ringrazio tutt'ora per questo .

Bene Andrea datti da fare

Ciao Augusto il Rosso

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net