testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Marchantia polymorpha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:09:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto studiando un piccolo fungo che cresce in simbiosi con questa "pianta",non so se è un lichene o quantaltro.Causa pioggia ho fatto solo una foto ma tornerò sul posto e volevo quindi sapere cosa fotografare in particolare e se serve qualche reazione chimica.

ciao giorgio
Marchantia polymorpha
Marchantia polymorpha

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Modificato da - Centaurea in Data 27 gennaio 2014 17:41:45

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giorgio,

non è un lichene, in questo momento mi sfugge il nome, dovresti vedere tra i muschi o le epatiche, cresce anche sotto casa mia in una zona umida in ombra.

Mentre trovo interessante, oltre questo, quelle stelline che appaiono tra le foglie.

Dopo un rapido controllo ti dico che forse si tratta di un epatica: Lunularia cruciata

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
>>> Marchantia polymorpha

Qui

Anche qui

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Penso proprio che Sirente ha ragione, sono diverse le specie molto simili e si differenziano da minimi particolari.

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

michele aleffi
Utente V.I.P.

Città: Camerino
Prov.: Macerata

Regione: Marche

144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 18:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Marchantia polymorpha. La si riconosce dalle coppette propagulifere rotonde (all'interno si intravedono le gemme della riproduzione vegetativa), che in Lunularia cruciata sono invece a semiluna o nido di rondine. Inoltre sono visibili i caratteristici rami archegoniofori simili a piccoli funghi che portano gli archegoni con la cellula uovo.

Michele

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 18:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Michele, grazie della tua esaustifa risposta...
e pensare che l'ho fotografata più volte....

a presto

simo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2009 : 13:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio di cuore,
credo allora che il mio studio sia più facile del previsto e già terminato in quanto tra le tre specie di Loreleia esistenti una è proprio in simbiosi con
Marchantia,come da nome.

Loreleia marchantiae (Singer & Clémençon) Redhead, Moncalvo, Vilgalys & Lutzoni (2002)
Loreleia postii (Fr.) Redhead, Moncalvo, Vilgalys & Lutzoni (2002)
Loreleia roseopallida (Contu) Redhead, Moncalvo, Vilgalys & Lutzoni (2002)

Posto qui una sola foto(vecchia)tanto per mostrarvela,in funghi interessanti farò un post completo.
grazie a tutti.

ciao giorgio
Immagine:
Marchantia polymorpha
176,34 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 16:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima foto Giorgio ...

anche Loreleia marchantiae Qui

e poi per il confronto in un altro habitat Loreleia postii Qui

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giorgio, mi spiace non aiutarTi per le determinazioni in questa sezione (non avendo le competenze adeguate). Guardo molto volentieri le Tue discussioni

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net