Autore |
Discussione |
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 10:00:04
|
La T. tenebricosa non arriva così a Sud; direi quindi T. nicaeensis.
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 11:38:33
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
La T. tenebricosa non arriva così a Sud... |
???
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2009 : 12:32:21
|
Intendevo dire che la T. tenebricosa da noi c'è solo nelle regioni settentrionali, fino alla Liguria e all'oltrepò pavese...
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2009 : 14:08:25
|
guarda che è la nicaeensis quella che si trova al nord, dalla toscana in giù c'è la tenebricosa
anche perché "nicaeensis" significa "abitante di nizza", e quella che c'è a nizza mi sembra più logico che sia la stessa che c'è in liguria, anziché la stessa che c'è a roma
o no ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:54:06
|
Grazie ad entrambi x la conferma. Luca
Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:18:25
|
Maurizio, sei sicuro?? Io dai messaggi di enneaccatre e di Francesco avevo capito l'esatto contrario... Quanto sono distratto!
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 20:53:45
|
ma non era la pimelioides che si trova solo al centro-sud? e la nicaensis solo in liguria, vedi qui: Link e qui: Link |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 16:26:26
|
Maurizio, ha ragione Giacomo! Come in effetti gli avevo recentemente comunicato, La tenebricosa, pur avendo ampia distribuzione in Europa, in Italia scende solo fino alla Liguria e all'oltrepò pavese. La nicaeensis , praticamente endemica italiana, sta in tutte le regioni peninsulari e arriva fino all'Aspromonte. Da noi (in Lombardia) quest'ultima è nettamente più comune, ma le due specie convivono.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:27:24
|
esattamente il contrario di quel che pensavo... e che mi ero sempre sentito dire...
ma la nicaeensis... di dove è descritta?
maurizio
|
|
|
michi
Utente Junior
Città: vajont
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
59 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 19:19:14
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Timarcha Specie:Timarcha pratensis
|
Mi inserisco nella discussione per chiedervi se quella che ho fotografato io è una Timarcha e se tenebricosa o nicaensis. L'ho fotografata in Friuli (più a Nord di così!). Vedendo le foto di Luca mi sono venuti dei dubbi perchè la mia ha delle elitre rugose, non lisce. E' un carattere valido per l'identificazione ? Altra domanda: è maschio o femmina ? Immagine: 296,3 KB Immagine: 215,9 KB |
Modificato da - StagBeetle in data 04 novembre 2009 18:38:59 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:45:03
|
Questa mi sa che è una specie nuova per il forum!!!! Direi che è una Timarcha pratensis (vedi qui), specie diffusa nel Nord-Est.
La riconosci proprio per la rugosità elitrale.
Ciao
Giacomo |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:51:04
|
Proprio x le elitre rugose credo che sia un'altra specie: secondo me Timarcha goettingensis, anche se nn so se è presente dalle tue parti... Cmq il tuo esemplare è una femmina: infatti (e questo vale x tutte le specie del genere Timarcha) il maschio ha i tarsi delle zampe anteriori ingrossati, mentre la femmina li ha uguali agli altri. Qui puoi vedere la differenza maschio/femmina in T. goettingensis, ma come ho detto prima vale x tutte le Timarcha. Aspettiamo i big x essere certi della specie... Luca
Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong) |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 20:56:59
|
e la pimelioides è endemica sicula, anche secondo me è goettingensis, la pratensis è più nera e non blu con riflessi metallici |
Modificato da - dadopimpi in data 03 novembre 2009 21:10:09 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2009 : 21:32:55
|
Ecco le specie riportate dalla checklist: Timarcha (Timarcha) apuana Daccordi & Ruffo, 1990 (S) [E] (*) Timarcha (Timarcha) fracassii Meier, 1900 (S) [E] (*) Timarcha (Timarcha) nicaeensis Villa, 1835 (N, S) Timarcha (Timarcha) pimelioides Herrich-Schaeffer, 1838 (S, Si) [E] Timarcha (Timarcha) pratensis Duftschmid, 1825 (N) Timarcha (Timarcha) sardea Villa, 1835 (Sa) (*) Timarcha (Timarcha) sicelidis Reiche, 1860 (Si) [E] Timarcha (Timarcha) tenebricosa (Fabricius, 1775) (N, S) Timarcha (Metallotimarcha) gibba (Hagenbach, 1825) (N) Timarcha (Metallotimarcha) metallica (Laicharting, 1781) (N, S)
La T. goettingensis non compare... Però mi sono passato al vaglio tutta la distribuzione delle sottospecie che riporta faunaeur, e ho trovato che la Timarcha (Timarchostoma) goettingensis obenbergeri è segnalata per l'Italia!
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2009 : 00:29:16
|
scusate , ma se la checklist riporta
| Messaggio originario di StagBeetle: ... Timarcha (Timarcha) tenebricosa (Fabricius, 1775) (N, S) ... |
e se gli esperti ci informano che
| Messaggio originario di enneaccatre:
... la tenebricosa, pur avendo ampia distribuzione in Europa, in Italia scende solo fino alla Liguria e all'oltrepò pavese... |
la tenebricosa dov'è che si troverebbe in "S", dato che né la liguria né l'oltrepò pavese mi sembra ne facciano parte?
p.s. domani (anzi oggi ) vado a vedere come è fatta la goettingensis
maurizio
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 17:47:00
|
Ancora una volta devo dare ragione a Stagbeetle (prima o poi un caffè me lo paghi però!) L'esemplare di Michi è una T. pratensis. In effetti in questa specie la scultura elitrale è costituita da punti più chiaramente impressi e meno rugosi, ma ho visto esemplari (generalmente femmine) il cui aspetto è identico quello raffigurato nelle foto.
Sulla distribuzione della tenebricosa, credo che il lavoro che ancora adesso faccia fede sia il Daccordi (1988), che riporta esattamente le indicazioni del mio precedente post. Il titolo mi pare sia "Biogeografia delle Timarcha italiane" o qualcosa del genere, vado a memoria. Devo dirti, caro Gomphus, che non tengo molto in conto la checklist per quanto riguarda la corologia...sembra pensata apposta per fare inc....re! |
|
|
michi
Utente Junior
Città: vajont
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
59 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 18:00:52
|
Ciao, grazie per l'aiuto. Vi invio un'altra foto perchè ne ho trovata un'altra, e secondo me è la stessa specie. Le prime due foto sono state fatte in una zona SIC che si trova a Vivaro, in provincia di Pordenone. Si tratta di un prato magredile, vicino al greto del torrente Cellina che ha un vasto areale sassoso, circa a 200/300 mt sul livello del mare. Periodo agosto 2008. L'altra Timarcha è fotografata sul greto dello stesso torrente, un pò più a Nord, i primi di ottobre di quest'anno. Il colore era nero, non blu in tutt'è due i casi. Se ho ben capito anche quest'ultima è una femmina. Ciao a presto Michi Immagine: [size=1] 215,28 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2009 : 18:37:32
|
....(prima o poi un caffè me lo paghi però!).... |
Alla prima occasione ricordami di sdebitarmi!!!!!
Esatto Michi, la tua ultima è un'altra femmina!
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2009 : 21:50:34
|
... Devo dirti, caro Gomphus, che non tengo molto in conto la checklist per quanto riguarda la corologia...sembra pensata apposta per fare inc....re! |
era quello che cominciavo a sospettare ma volevo la conferma da un esperto ...
bene, manca ancora un piccolo tassello ... secondo voi, sulla base della distribuzione accertata (dato che sono tutte bestie che non volano), la citazione di T. goettingensis obenbergeri per l'italia è attendibile, o potrebbe essere una ca(nton)ata da riferire in realtà a T. pratensis?
maurizio
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2009 : 11:02:52
|
Cazzarola volevo farvi vedere delle Timarcha della Tunisia ma a sto punto non ci provo neanche, se siamo a questi casini solo in Italia! Ma i caratteri sono tutti esterni o alcuni bisogna estrarli? Nic |
|
|
Discussione |
|