testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Hirschfeldia incana / Senape canuta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:24:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Hirschfeldia Specie:Hirschfeldia incana
Invio queste foto scattate il 29.0.09 al fine di trovare qualcuno che confermi o smentisca la seguente ipotesi"Hirschfeldia incana"
Foto d'insieme
Immagine:
Hirschfeldia incana / Senape canuta
180,87 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 09:54:27

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto stelo apicale

Immagine:
Hirschfeldia incana / Senape canuta
71,55 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foglie cauline
Immagine:
Hirschfeldia incana / Senape canuta
77,52 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foglie basali
Immagine:
Hirschfeldia incana / Senape canuta
133,3 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fiori dall'alto

Immagine:
Hirschfeldia incana / Senape canuta
54,12 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
firo visti lateralmente
Immagine:
Hirschfeldia incana / Senape canuta
44,17 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

urginea
Utente Junior

Città: caltanissetta


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 16:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come mai nessuno ha risposto AL TUO QUESITO? Mi piacerebbe conoscere il suo nome,Urginea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 17:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di urginea:

Come mai nessuno ha risposto AL TUO QUESITO? Mi piacerebbe conoscere il suo nome,Urginea



Un po' di rispetto e calma in primo luogo, non siamo sempre qui a determinare!



Premesso ciò, da alcune foto che ho visto mi sembra corretta l'ipotesi di Vicente. Non la conosco personalmente, non l'ho mai vista quindi aspettiamo conferme o smentite

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2009 : 22:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di urginea:

Come mai nessuno ha risposto AL TUO QUESITO? Mi piacerebbe conoscere il suo nome,Urginea

Ciao Urginea,
ti ringrazio per il tuo intervento,sei riuscita a resuscitare questo post.
Devo dirti che nel frattempo ho studiato ancora meglio la specie,pur con i miei limiti di semplice appassionato,e le mie perplessità non sono ancora state chiarite.
Con questo però voglio aggiungere delle cose che in futuro potranno risultare utili al riconoscimento quando ci si trova davanti ad una specie classica.
A favore della ipotesi Hirscfeldia incana depongono i seguenti caratteri:
1)portamento degli steli fioriti a 45°
2)foglie con parte apicale arrotondata e margine non seghettato
3)petali dimensione
4)infiorescenza non molto densa
mentre manca un carattere peculiare importante la siliqua glabra con il becco gonfio in punta.
Questo ultimo elemento silqua pelosa senza becco rigonfio ci porterebbe verso un'altra ipotesi il Sisymbrium officinale (L),ma gli altri caretteri suddetti si contraddicono.
Come vedi il discorso è un pò complesso ,però secondo me sono questi post che ci aiutano nell'apprendimento della Botanica.Spero che anche tu mi aiuterai a far conoscere agli altri ,piante tipiche delle nostra isola.
Ciao e grazie da Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

urginea
Utente Junior

Città: caltanissetta


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro,
nessuna mancanza di rispetto e nessuna fretta o pretesa nel ricevere risposte
da parte di chi è competente e con passione si impegna in questo forum.E' capitato però che per alcune determinazioni passa del tempo e sfuggono restando senza soluzione.
Serenamente urginea!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene sono contento che non ci sia stata pretesa di ricevere risposta. Molte specie restano indeterminate o nel limbo perchè mancano di particolari (cosa che qui non si può dire in quanto Vicente è molto preciso) o perché manca il tempo per guardare anche nei libri.
Di Vicente ho apprezzato tante discussioni relative alle piante. Spero che anche Fabrizia , visto il suo pseudonimo, contribuisca in futuro alla conoscenza della flora sicula.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

urginea
Utente Junior

Città: caltanissetta


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vicente e grazie a te per tutte le informazioni sui caratteri di questa bella pianta. Nel frattempo le silique avranno raggiunto la maturazione completa e la conferma la potresti avere rivisitando la pianta. Domanda: è una foto del 29 ottobre? A risentirci visto che ho una buona quantità di comunissime erbacee da identificare! urginea
Torna all'inizio della Pagina

urginea
Utente Junior

Città: caltanissetta


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me lo auguro e sarà per me un piacere. A risentirci, Urginea
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2009 : 20:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di urginea:

Ciao Vicente e grazie a te per tutte le informazioni sui caratteri di questa bella pianta. Nel frattempo le silique avranno raggiunto la maturazione completa e la conferma la potresti avere rivisitando la pianta. Domanda: è una foto del 29 ottobre? A risentirci visto che ho una buona quantità di comunissime erbacee da identificare! urginea


La foto è del 29 ottobre,la fioritura dovrebbe avvenire normalmente in primavera, ma questo autunno è saltato tutto.Spero di tornarci per fotografare le silique da vicino.
Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 14:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io confermerei... vedi anche questo

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net