Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:00:14
|
Immagine: 279,71 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:00:49
|
Immagine: 240,69 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:01:29
|
Immagine: 254,98 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 00:04:41
|
Ho provato a cercare le larve di Acanthaclisis occitanica fino al limite della pineta, ma non ne ho trovata neanche una...
luigi
Immagine: 275,84 KB |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:15:48
|
Puoi provare ad andarle a cercare a Capo Circeo, nei pressi di Torre Fico...
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:52:33
|
Veramente? Non credevo che lì ci fosse sabbia sufficiente... Avrei provato, piuttosto, nelle dune di Sabaudia. Ma forse, avrei trovato solo altre Synclisis. Probabilmente, il caso sardo di habitat contigui è atipico.... luigi
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 10:38:57
|
Nelle aree dunali di Sabaudia trovi senz'altro Synclisis. Non escludo che ci si possa trovare anche Acanthaclisis: tra l'altro a Torre Fico è stato preso un adulto di Acanthaclisis, quindi non è escluso che le larve si trovino nei dintorni...
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 10:51:14
|
| Messaggio originario di elleelle:Probabilmente, il caso sardo di habitat contigui è atipico.... |
No, non è atipica la contiguità degli habitat, ma l'esplorabilità di quello di Acanthaclisis, a mio parere! Nelle dune di Sabaudia (che ho visitato in una sola occasione) ricordo alcuni siti al di là della strada (parte opposta alla costa) che potrebbero essere idonei, così come alcune zone subito dietro le dune. Sicuramente però la zona ideale era quella dove ... hanno costruito la strada !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 11:52:53
|
La sabbia è un ottimo coibentante e finché non piove molto la sua temperatura non cala poi molto. Il sole scalda bene il suolo nudo. Le larve poi non entrano in una vera e propria diapausa ma solo in dormienza (cioé sono attive quando le condizioni esterne lo permettono).
Ciao Roberto
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 13:49:13
|
| Messaggio originario di vespa90ss: quindi mi par di capire che svernano allo stato larvale per poi trasformarsi in ninfa (chissà com'è?) ed adulto l'anno successivo, giusto?
|
Scusa Beppe: pupa non ninfa! Di inverni ne passano quasi sempre due, se sono fortunate uno solo.
Ciao Roberto
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 14:00:01
|
Le mie, se continuano a trovare bruchi grossi 4 volte loro, forse ce la fanno in un anno. Per inciso, sarei curioso di sapere che bruchi sono... luigi
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 18:18:40
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di elleelle:Probabilmente, il caso sardo di habitat contigui è atipico.... |
No, non è atipica la contiguità degli habitat, ma l'esplorabilità di quello di Acanthaclisis, a mio parere! Nelle dune di Sabaudia (che ho visitato in una sola occasione) ricordo alcuni siti al di là della strada (parte opposta alla costa) che potrebbero essere idonei, così come alcune zone subito dietro le dune. Sicuramente però la zona ideale era quella dove ... hanno costruito la strada !
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Non ho l'esperienza di Roberto (e da me non ci sono dune ) però dalla bibliografia è noto che le due specie convivono quasi sempre nella medesima località, pur preferendo microhabitat diversi.
|
Modificato da - Dilar in data 27 ottobre 2009 18:19:23 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 08:52:31
|
Mi sono collegato a questo topic perché proprio lo scorso week-end ho trovato (o meglio, dei bambini mi hanno portato in un barattolino) lo stesso animale, a Carlappiano, Costa Est, Golfo di Follonica (Comune di Piombino - LI). Erroneamente ho detto loro che si trattava di una formicaleone, ma anche se non lo è, non penso di essermi sbagliato di molto. Ecco la bestiola, dopo averla rimessa sulla sabbia al confine fra spiaggia e duna:
Immagine: 187,84 KB
E' la prima volta che vedevo un insetto del genere.
Sono riuscito a far incuriosire i bambini spiegando loro di cosa si trattava e quale fosse il suo comportamento nella sabbia. E così lo abbimo rimesso al suo posto.
Ric |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2011 : 09:31:37
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:... Erroneamente ho detto loro che si trattava di una formicaleone, ma anche se non lo è, non penso di essermi sbagliato di molto. Ecco la bestiola, dopo averla rimessa sulla sabbia al confine fra spiaggia e duna:
...
|
Ciao Riccardo, non ti sei sbagliato proprio per nulla, si tratta proprio della larva di un formicaleone A differenza di quelli più conosciuti questa larva non scava imbuti ma resta nascosto sotto la sabbia ed aspetta che la vittima di turno gli passi a tiro.
In questa sezione ci sono amici che ne sanno molto più di me, forse possono aggiungere altri particolari
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|