|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 10:26:44
|
Credo anch'io che si ammucchiassero per svernare. Anche se dubito che dentro casa, viste le temperature, riescano a farlo... Io attrezzerei il giardino con diversi sassi, così che possano ripararvisi sotto (o almeno io ho trovate diverse colonie sotto sassi)...
Ciao
Giacomo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 17:25:39
|
Grazie, vedrò di aggiungerne ancora, magari assieme a qualche tronco da lasciar marcire. Il giardino è già un po' un bosco semi-naturale, ma si vede che le finestre sono più appetibili. Si staranno imborghesendo anche le coccinelle
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 18:05:21
|
io metterei qualche ciocco in piedi non scortecciato, con la corteccia semi-staccata, spesso si ritrovano lì d'inverno insieme agli eterotteri |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:41:09
|
ciao alassandro
i sassi ammonticchiati non sono un abiente adattissimo per tutte le specie, se hai modo di procurartela una (o più di una) vecchia stuoia arrotolata e appoggiata in piedi al muro di casa dovrebbe attirarle e consentire loro di trascorrere l'inverno
quelle che entrano in casa, se non vengono buttate fuori, non possono sopravvivere, l'ambiente è troppo caldo e secco perché vi possano resistere fino a primavera
solo una curiosità
| Messaggio originario di orsobblu:
Oggi pomeriggio, mi sono trovato il bagno invaso da diverse decine di coccinelle di tre, forse quattro, specie diverse... |
non è che per caso erano tutte Harmonia axyridis, vero ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:04:24
|
| solo una curiosità
| Messaggio originario di orsobblu:
Oggi pomeriggio, mi sono trovato il bagno invaso da diverse decine di coccinelle di tre, forse quattro, specie diverse... |
non è che per caso erano tutte Harmonia axyridis, vero ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Nno le ho guardate bene, effettivamente... chissà.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 21:36:21
|
Un buon sistema per consentire agli insetti di svernare protetti è quello di avvolgere con del cartone da imballo (che ha delle intercapedini vuote e quindi isola) il tronco di un albero. Se vuoi puoi metterne più strati sovrapposti e li leghi al tronco con dello spago, resisterà per tutto l'inverno. Ciao,......Raf
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 21:56:18
|
Oggi a Durbach/Germania invasione di 1.000 coccinelle in una casa - a casa mia a Bürs solo una.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|